Si é disputata il 5 agosto la Maratona femminile dei Giochi di Londra, con partenza alle ore 12.00 in punto. La vittoria è andata all'etiope Tiki Gelana, mentre la nostra Valeria Straneo si è classificata ottava.
Ore 14.24: Tiki Gelana, etiope, ha vinto la medaglia d’oro della maratona femminile facendo segnare anche il nuovo record olimpico: l’atleta ha chiuso i 42 km in 2h23′07″. Al secondo posto, distanziata di appena cinque secondi, ha conquistato l’argento la kenyana Priscah Jeptoo. Bronzo per la russa Petrova Arkhipova che ha chiuso in 2h23′29″, essendo riuscita a rimontare sulla kenyana Mary Keitany che, al passagio del 40° km, era ancora in terza posizione.
Nuovo record olimpico per Tiki Gelana, ma non record del mondo che rimane quello conquistato nel 2003 da Paula Radcliffe in 2h15'25. Tiki Gelana, tra le favorite alla vigilia, ha un personale di tutto rispetto sulla maratona con 2h18'58.
Ottavo posto con 2h25'27 per Valeria Straneo che, delle tre Italiane alla partenza, secondo i pronostici era la favorita a fare il tempo migliore (le altre due atlete italiane erano Rosaria Console e Anna Incerti che, invece, si è classificata 29^ con il crono finale di 2h29'38).
Partecipanti Result |
|
scrivi un commento …