Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 novembre 2011 2 08 /11 /novembre /2011 00:07

Caringella_Finesterra-280.jpgA 71 anni, Luigi Caringella attraversa i deserti di corsa e affronta le maratone. La sua ultima impresa: 1.368 chilometri di corsa da Siviglia a Finisterre. Caringella è partito da lontano, ma ha tutti i numeri per diventare un italico Fauja Singh, il primo maratoneta centenario della storia dello sport.

(Famiglia Cristiana) Lo chiamano il “nonno no-limits”. Luigi Caringella, a dispetto dei suoi 71 anni, è un maratoneta temerario che affronta le sfide più impossibili. A vederlo correre sembra che i segni della vecchiaia non abbiamo per nulla scalfito il suo fisico atletico e asciutto. A dispetto dell’età, riesce a compiere imprese incredibili come la più recente traversata Spagna-Portogallo: è partito da Siviglia per toccare Caceres, Muxia, Fatima, Santiago de Compostela fino a raggiungere Finisterre. 
Ben 1.368 chilometri percorsi in venticinque giorni, da solo e in condizioni quasi proibitive, portandosi dietro pochi indumenti, uno zaino di quattro chili, dove c’era anche posto per i bustoni della spazzatura contro le intemperie e per una piccola tenda che lui stesso si è costruito artigianalmente. Con coraggio, tenacia e spirito di sacrificio ha attraversato boschi, radure, terreni accidentati, laghetti, fiumi, sterrati e tracciati fangosi, dormendo sotto le stelle. 

Anche questa volta Luigi Caringella, pensionato di Adelfia in provincia di Bari, ce l’ha fatta. “E’ stata una prova durissima, una traversata all’insegna dello sport e della fede", racconta con un filo di emozione, "ho voluto portare la mia testimonianza di atleta puro a tutti gli effetti in alcuni dei luoghi più sacri d’Europa. Ho vissuto dei momenti difficili, impegnativi. In un paio di circostanze mi sono anche perso per poi ritornare nuovamente al punto di partenza. Ma, con l’aiuto di Dio ho sempre ritrovato la strada maestra. Quando ho raggiunto Finisterre, dove secondo gli antichi saggi lì finisce il mondo, sono rimasto quasi paralizzato dalla bellezza dello scenario che mi circondava. Come vuole la tradizione, mi sono tolto gli indumenti e li ho buttati in mare in segno di purificazione”.

Luigi Caringella, che negli anni Sessanta fece parte della Nazionale dilettanti allenata da Ferruccio Valcareggi come terzino sinistro, ha cominciato la sua carriera di maratoneta una quindicina di anni fa. Fu il fratello Trifone ad incoraggiarlo e a convincerlo che fare sport in età avanzata era una sorta di elisir di lunga vita. Da allora ha percorso oltre 7 mila chilometri. Nel suo singolare palmares spiccano la maratona di New York nel 2004, le gare di Berlino e San Pietroburgo, le tre traversate  nel deserto del Sinai.

luigi-caringella-durante-la-maratona-del-sahara.jpgMa il suo fiore all’occhiello è senza dubbio la maratona del Sahara di 120 chilometri nel marzo del 2007. A metà percorso fu travolto e avvolto da una tempesta di sabbia. Con gli occhi arrossati, la gola arsa e un nuvolone di polvere addosso perse l’orientamento. Grazie a un orologio satellitare ritrovò la direzione giusta e giunse 135° al traguardo, provato ma felice, precedendo un campione del calibro di Orlando Pizzolato.
Luigi Caringella è davvero un atleta senza età che continua ad allenarsi ogni giorno, imperterrito, nei campi coltivati vicino al suo paese sotto il sole o con la pioggia e persino lungo i binari della ferrovia per adattarsi ai percorsi più accidentati. “Se vuoi resistere a qualsiasi tipo di difficoltà devi prepararti al meglio senza tralasciare alcun particolare”, dice con la serenità che lo contraddistingue. La sua maratona non è ancora finita perché, come ripete spesso, “io nella mia vita non mi sono mai arreso, non ho mai mollato e correre, spesso nella solitudine, mi dà una sensazione di vera libertà”.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche