(4 settembre 2011) Il noto attore Luigi Lo Cascio, oltre che nella fiction, è stato maratoneta per un giorno.
Come nella fiction "Il sogno del maratoneta" nella quale interpreta Dorando Pietri, storico corridore dei primi del Novecento. Nella realtà, in attesa di vedere la sua interpetazione dell'eroico maratoneta Dorando Petri nella fiction tratta dal romanzo omonimo, è stato possibile vedere l'attore siciliano autentico protagonista dell'Ecomaratona di Pantelleria di cui ha percorso una parte del circuito (il giro di 10 km): "Ho visto - ha dichiarato Lo Cascio al traguardo - parti di Pantelleria che non avevo mai avuto occasione di guardare così da vicino". Ha manifestato l'entusiasmo di una prima volta e ha formulato una promessa per il futuro: "Volevo farla camminando e invece mi è venuta una irrefrenabile voglia di correre. Il prossimo anno voglio iscrivermi alla mezza maratona".
Per la cronaca la gara, quarta prova del circuito Ecomaratona d'Italia, è stata vinta da Roberto Bellanca.
Lo Cascio ha appena finito di girare "Il sogno del maratoneta", fiction televisiva in due puntate dedicata alla figura di Dorando Pietri, campione dell'atletica dei primi del '900.
La sua partecipazione è stata anche un "pegno" che Luigi Lo Cascio ha voluto pagare al suo amico allenatore Aldo Siragusa (e organizzatore dell'Ecomaratona pantesca) che lo ha preparato atleticamente per girare la fiction in onda nella prossima primavera su Rai Uno.
Luigi Lo Cascio racconta la sua partecipazione.