Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 agosto 2011 1 29 /08 /agosto /2011 10:08

Lupatotissima-staffetta-in-attesa-del-cambio.jpgIn occasione della 17^ LUPATOTISSIMA che si svolgerà a S. Giovanni Lupatoto, tra il 24-25 settembre 2011, si svolgeranno questo due staffette: oltre alla tradizionale 24X1 ora, avrà luogo anche una 12X1 ora.

Di seguito il comunicato stampa, lanciato dopo la presentazione uffciale delle due staffette presso il centro Culturale di San Giovanni Lupatoto, lo scorso 24 settembre.

Mercoledì 24 agosto presso il Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto ha avuto luogo la presentazione della Staffetta 24x1ora riservata ai Club e della Staffetta 12x1ora riservata ai Comuni, gare entrambe in programma nella 17^ edizione della Lupatotissima in svolgimento a San Giovanni Lupatoto (VR) nei giorni 24 e 25 settembre.

Alla presentazione erano presenti numerosi dirigenti e tecnici delle squadre iscritte. Hanno presenziato inoltre l’Assessore Giancarlo Rigo in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Lupatoto, Sara Valdo e Simone Lamacchi entrambi Promoter Regionali Iuta del Veneto, Maurizio Migliorini in rappresentanza del Centro Sportivo Italiano di Verona, Adelino Bussola per l’Unione Marciatori Veronesi, Marcellino Isoli per il Comitato Provinciale di Verona della Fiasp, nonché Aldo Bargione che terrà i rapporti con le autorità militari.

Hanno coordinato la serata Fabio Rossi e Franco Masola, che saranno i 2 speaker della manifestazione.

Al termine dell’illustrazione del programma e del regolamento della Staffetta 12-24x1ora, gara omologata dal Centro Sportivo Italiano, ha avuto luogo il tradizionale sorteggio dei pettorali delle squadre iscritte fino alla sera della presentazione.

E’ un momento molto caratteristico, perché oltre al pettorale vengono assegnate le postazioni delle tende, peculiarità consentita solamente alle squadre iscritte fino al giorno della presentazione e che permette di godere delle postazioni preferite.

Comunichiamo di seguito l’elenco delle staffette in gara iscritte ad oggi in ordine di pettorale e postazione:

 

1      GP PIER SPORT TENCAROLA PD

2      LE TURRISTE – sq. FEMM. - Montegrotto

3      ASD GP TURRISTI - Montegrotto

4      ASD MARCIATORI MONDADORI S.C.V.

5      GP AVIS MALAVICINA BELVEDERE - sq. A

6      GP AVIS MALAVICINA BELVEDERE - sq. B

7      ATLETICA BANCOLE

8      COMUNE DI CHIAMPO (VI)

9      LA COMETA FIDAS A.S.D. - Raldon

10    GSD VALDALPONE DE MEGNI "A" - Monteforte

11    GSD VALDALPONE DE MEGNI "B" - Monteforte

12    GS BIASIN RUNNER VERONA Illasi

13    ASD GP LA RUSTICA - Pescantina

14    LATIN MARATHON LOVERS Verona

15    POLIZIA PENITENZIARIA Verona

16    ASD GP MONSELICENSI - Monselice PD

17    COMUNE DI MONSELICE (PD)

18    ATL. CSI VERONA RUNNER - sq. FEMM

19    GSD MOMBOCAR “RISO SAN MARCO”

20    ASD ATL. LUPATOTINA

21    LAGARINA CRUS TEAM - Pedersano TN

22    COMUNE DI SAN GIOVANNI LUPATOTO (VR)

23    GP FLYING COLOURS MARATHON - Verona

24    TEAM SKY EXPLORER SPORTLER Torreglia PD

25    GP PANIFICIO CAVATTONI PALU’

 

Lupatotissima staffetta Giorgio Calcaterra frazionistaCome è possibile notare, al momento sono 2 le squadre femminili al via della Lupatotissima. Attualmente sono 3 invece le rappresentative comunali che disputeranno la Staffetta 12x1ora e si contenderanno il Trofeo di Comuni.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 10 settembre. Il pettorale sarà assegnato in ordine cronologico a partire dal primo disponibile (pettorale 26).

 La Staffetta 24-12x1ora della Lupatotissima, organizzata dal  GSD Mombocar “Riso San Marco” e dall’Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto, in collaborazione con l’85° R.A.V. VERONA, l’Associazione ALBA progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia e il Gruppo Giudici del Centro Sportivo Italiano, avrà il suo centro d’azione nella Pista comunale di atletica “Nino Mozzo” di San Giovanni Lupatoto.

Gli atleti delle squadre saranno impegnati nelle prime tre corsie interne della pista in rubtan, la prima delle quali ricordiamo misura 400 metri. La Staffetta 12-24x1ora è una staffetta no-stop in calendario del Centro Sportivo Italiano.

Ogni squadra di Club sarà composta da 24 atleti, ciascuno dei quali correrà per 1 ora.

Nel caso della Staffetta 12x1ora, ogni rappresentativa Comunale invece sarà composta da 12 frazionisti. Al termine di ogni ora avrà luogo la suggestiva fase del cambio, nella quale il frazionista in gara di ogni squadra dovrà dare il cambio – con il tocco della mano – al proprio compagno che lo rileverà per l’ora successiva. 

Al termine delle 24 ore vincerà la squadra che avrà totalizzato il maggior numero di giri, rilevati tramite i cosiddetti transponder (comunemente chiamati chip elettronici). Oltre al cambio di ogni ora, un altro momento assai emozionante è l’ultimo minuto di gara. Con l’incessante scandire dei secondi, da parte degli speaker della manifestazione Franco Masola e Fabio Rossi, il pubblico assiepato ai bordi della pista segue applaudendo la “volata” finale degli ultimi frazionisti, controllati negli ultimissimi secondi dai giudici del CSI, che dovranno poi misurare i metri percorsi nell’ultimo giro di pista fino allo sparo finale delle 24 ore.

Per capire un po’ di più l’intensità di questa gara per i veronesi, basti pensare che la miglior prestazione di squadra di tutti i tempi in Italia, di oltre 453 km, fu conseguita proprio a Verona dalla squadra di San Martino B. A. alla media oraria di km. 18,879 quando la manifestazione era organizzata dal Gruppo Marciatori Sporting Club Mondadori.  La Lupatotissima è nata infatti nel 1995 riprendendo in mano una manifestazione storica per Verona, la Staffettissima SCM 24x1ora, dopo 6 anni dall’interruzione di quest’ultima.

Le rappresentative Comunali si contendono l’ambito Trofeo dei Comuni, mentre le squadre di Club si contendono il Trofeo “Adalberto Discotto alla memoria” istituito per ricordare una grande figura dello Sport Veronese e del Centro Sportivo Italiano, scomparso nella primavera del 2001 e che si era prodigato più di tutti in particolare per far ripartire nel 1995 la Staffetta 24x1 ora”. Dallo scorso anno 2010 é in palio inoltre per il miglior frazionista maschile e femminile un Trofeo dedicato alla memoria di Guido Pimazzoni, socio e consigliere benemerito del Mombocar.

La coreografia del campo di atletica, addobbata di un’infinità di tende allestite a bordo pista il giorno della gara, rappresenta uno degli elementi più suggestivi di questo evento, assieme al clima goliardico, altrettanto agonistico, ma ancora di più solidale che si crea tra una tenda e l’altra, tra una squadra e l’altra, al fine di creare un giorno intero di festa nello sport, sicuramente indimenticabile.

La Staffetta 24x1ora per i Club inizierà alle ore 12.00 di sabato 24 settembre per concludersi alla stessa ora di domenica 25, mentre la Staffetta 12x1ora per le rappresentative Comunali inizierà sempre alle ore 12.00 di sabato 24 settembre e si concluderà alle ore 24 del sabato stesso.

 

GSD Mombocar

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche