Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 ottobre 2011 4 20 /10 /ottobre /2011 00:04

serata di bilancio 14.10.2011 autoritàMagraid 2011, serata conclusiva nell’azienda I Magredi. Galà con la presentazione dei dati medici del MagraidLab.

Magraid, la corsa di cento chilometri nella steppa dei Magredi, ha visto quest’anno svolgersi la sua 4^ edizione dal 17 al 19 giugno. A quattro mesi dalla fine della competizione, emozioni, sensazioni e la magia di quella esperienza sono stati rivissuti all’azienda agricola “I Magredi” (main sponsor dell’evento) a Domanins di San Giorgio della Richinvelda.

Dopo il saluto del padrone di casa Michelangelo Tombacco, titolare de I Magredi, con foto e filmati di Magraid 2011, Antonio Iossa e Paolo Tedeschi, presidente e vicepresidente del Triathlon Team Cordenons, e il consiglio direttivo del sodalizio (Paola  Franzo – Laura Buttignol – Martina Scian – Paolo di Montegnacco) hanno tracciato il bilancio della competizione, tributando anche il giusto plauso a enti, sponsor, associazioni che hanno reso possibile il successo di Magraid, consegnando loro gli attestati di merito che sono stati molto graditi.

Hanno portato il loro saluto l’assessore dello sport del Comune di Cordenons Cesare De Benedet, l’assessore della Provincia di Pordenone Giuseppe Pedicini, Sergio Lucchetta vicepresidente Ascom Pordenone e rappresentante della Camera di Commercio di Pordenone, Ezio Rover presidente della Fidal provinciale di Pordenone, il vicepresidente nazionale della IUTA (l’organismo che organizza le ultramaratone per la Fidal) Claudio Sterpin, il generale di brigata comandante della 132° Brigata corazzata Ariete Gaetano Zauner accompagnato dal colonnello Mario Nicola Greco comandante del 132° Reggimento Carri,  gli sponsor Luigi Tomadini del Pastificio Luigi Tomadini, Paola Cadamuro della Unipol di Pordenone.

serata di bilancio 14.10.2011Tutti hanno sottolineato l’importanza di Magraid sia dal punto di vista sportivo che di promozione del territorio unico dei Magredi.

Come si ricorderà, ogni partenza di tappa (dalle piazze di Cordenons e Zoppola e dall’azienda vitivinicola I Magredi a Domanins di San Giorgio della Richinvelda) è stata una grande festa, alla pari degli arrivi, come quello finale, che ha visto oltre 500 persone, compresi i partecipanti alla non competitiva Magrave, al campo base del Parareit in Comune di Cordenons. Presenze ripetutesi all’incirca in ogni partenza di tappa. La corsa è stata vinta tra gli uomini da Paolo Massarenti e tra le donne da Paola Mariotti. La gara ha poi ricevuto una grande attenzione da parte dei media, sia locali che nazionali e di settore dedicati all’atletica e ultramaratone. Grandi numeri sugli spazi web ufficiali: 3000 visitatori sul sito www.magraid.it e 1.993 utenti attivi e 16.531 visualizzazioni dei post sulla pagina Facebook nel fine settimana di gara.

Nell’occasione sono stati presentati pure i dati finali del MagraidLab 2011, laboratorio di ricerca medico-scientifica realizzato insieme agli atleti partecipanti. La dottoressa Francesca Della Bianca ha illustrato le conclusioni del suo lavoro di ricerca, che ha evidenziato anche la difficoltà da parte degli atleti nel gestire l’assunzione di liquidi in gara per combattere la disidratazione.

Alla fine tutti gli intervenuti hanno potuto gustare in compagnia un gustoso buffet di prodotti tipici locali di Fantuzzi Salumifico di Sacile e Latteria Friulane curato da I Magredi e dal noto ristoratore di Vivaro Gelindo dei Magredi.

serata di bilancio 14.10.2011 vinoMagraid è sostenuto attivamente dal main sponsor Azienda vitivinicola “I Magredi”, che da sempre è vicina all’organizzazione e agli atleti permettendo loro di conoscere le meraviglie e i gusti dei Magredi. Lo sponsor tecnico è invece la nota Azienda sportiva Mizuno, anch’essa attenta alle esigenze della corsa.

Da non dimenticare i top sponsor Acqua Pradis e Pastificio Luigi Tomadini e gli sponsor ufficiali sono Latterie Friulane, Gelindo dei Magredi, Grosmi caffè, salumificio Fantuzzi, Unipol assicurazioni, gruppo Illiria, Wedosport, Friulfruct e Melagusto.

Magraid gode del prezioso supporto della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso l’assessorato allo Sport dell’assessore Elio De Anna, l’assessorato alla Protezione civile dell’assessore Luca Ciriani, l’assessorato al Turismo e TurismoFvg dell’assessore Federica Seganti. Anche la Provincia di Pordenone con il suo presidente Alessandro Ciriani è da sempre vicina al Magraid, oltre Camera di commercio di Pordenone e ai Comuni dei Magredi: Cordenons, Zoppola, San Giorgio della Richinvelda, San Quirino e inoltre quelli di Arba, Vivaro Spilimbergo e Pordenone. Da non dimenticare le sinergie turistiche e promozionali con Consorzio Pordenone Turismo, ConCentro e Pordenonewithlove. Inoltre c’è la collaborazione della Forestale del Friuli Venezia Giulia. Anche il Coni sostiene la gara, e allo stesso modo Fidal e Iuta, senza scordare pure l’insostituibile apporto logistico dell’Esercito. Da quest’anno c’è stato anche il patrocinio dell’Unione stampa sportiva italiana e dell’Unione province italiane Friuli Venezia Giulia.

Sono molte le associazioni locali che, attraverso i propri volontari, hanno dato un prezioso aiuto nell’organizzazione della manifestazione: Associazione ambientalistica cordenonese, associazione Fin c'à dura Cordenons, Associazione nazionale Carabinieri Cordenons, Associazione nazionale Giacche verdi Regione Friuli Venezia Giulia, Associazione sportiva Meduna Vivaro, Associazione Viaredo Insieme Cordenons, Cb Maniago 27 e Radioamatori Maniago, Centro sportivo italiano Pordenone, Circolo fotografico cordenonese, Croce rossa italiana comitato di Pordenone, Gruppo Marciatori San Quirino, Pink 4x4 Italia Pordenone, Podisti Cordenons, Quad Amici Cordenons, Studio Cassin Valutazione funzionale Cordovado, Ufficio Cartografico Regione Fvg sede Pordenone.

 

Tutti gli aggiornamenti sulla corsa si possono trovare sul sito internet www.magraid.it

Twitter: http://twitter.com/MAGRAID Facebook: cercare pagina MAGRAID

Direzione & Organizzazione 

A.S.D. TRIATHLON TEAM: Sede Operativa: C/o  C.O.N.I - Comitato di Pordenone

33170 Pordenone, Viale della Libertà 75 - Tel 0434-541844 - Fax   0434 538093

www.triathlonteam.it  pn@triathlonteam.it     

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche