Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 agosto 2013 6 10 /08 /agosto /2013 16:19

Maratona alla Fidippide (6^ ed.). L'11 agosto ritorna l'appuntamento con la maratona più Domenica 11 Agosto, tra le "stelle  cadenti" della notte di San Lorenzo e levatacce antelucane, ritorna la Maratona "Alla Filippide" nel profondo Sud della Sicilia (da Chiaramonte a PuntaSecca, passando da Rausa): una volata dell'entroterra al mare di 42,195 km da correre "all'antica" e senza orpelli tecnologici per emulare al meglio il gesto dell'emerodromo Filippide. Spazio pure per gli atleti paralimpici delle Handy Bike, mentre è già in funzione (dal 7 agosto, per la precisione) a pieno regime il nuovo Aeroporto di Comiso (ad un passo dal percorso di Maratona) con i primi  voli "low cost"  tra Comiso e il Continente

La tradizione si rinnova e la 2^ domenica di Agosto andrà in scena nel ragusano la "Maratona più anacronistica del mondo", al secolo la Maratona "alla Filippide", quest'anno giunta alla sua sesta edizione.

42,195 km da correre all'antica senza ausilio di orpelli tecnologici quali cronometri, cardio, GPS, cellulari, senza riferimenti chilometrici nel percorso, e con i ristori collocati a casaccio, forniti solo di semplice acqua e frutta.

Il tutto per emulare al meglio il gesto dell'emerodromo Filippide, che, nel lontano 12 Agosto del 490 AC, corse da Maratona ad Atene ad annunziare la vittoria dei greci sugli invasori persiani. Da quel gesto mitologico, prese spunto nel lontano 1896 il Barone De Coubertin, per creare una "corsa di lunga lena" che esaltasse il gesto e la fatica dell'atleta solitario, nelle nascenti Olimpiadi moderne di Atene, e da allora nacque la maratona, che è tutt'oggi la "gara podistica più celebrata" e, assoluto, quella più mitopoietica.

Nata, quasi per scommessa l'8/8/2008, in concomitanza dell'apertura delle Olimpiadi di Pechino, negli anni - proprio nel Ragusano, si è disputata con costanza tale iniziativa podistica un pò "sui generis", che l'anno scorso ha chiuso il cerchio del suo quadriennio, disputando nuovamente la 42 Km "Alla Filippide", nella medesima giornata dell'Apertura i Giochi Olimpici di Londra (il 27 luglio 2012).

Per l'edizione 2013, si ritorna al percorso con arrivo nella Spiaggia di Punta Secca, dinanzi alla oramai celebre Casa del Commissario Montalbano: dal punto di vista sportivo il "pronostico" sempre arridere ai primi due classificati del 2012, che sonoo il "sudafricano di Toscana" Timothy Chaplin, vincitore a Kamarina l'anno scorso (e oramai un'innamoratissimo habitué della Filippide Siciliana) e il "battuto" 2012, il siracusano Nello Failla, che dovranno stare attenti soprattutto all'"Enfant du Pays", quel Cosimo Azzollini (della Polisportiva "No al doping" di Ibla), dato in ottima forma, e fortemente intenzionato a fare lo Slam 2013 nelle Maratone Ragusane, dopo la vittoria alla Hybla Marathon dello scorso 13 Gennaio.
Ma della partita sarà anche Stefano Passarello (senese con passaporto di Hong-Kong), primo vincitore della "Filippide ragusana" nella giornata del celebre 08/08/08, che detiene ancora il record dell'iniziativa, con lo stratosferico tempo di 2h39'02" (crono non indifferente, considerando la grande difficoltà di correre senza riferimenti spazio-temporali e con ristori non proprio da 21° Secolo).

Per Passarello un piacevole ritorno tra i suggestivi percorsi della "Filippide",  e quest'anno sarà supportato pure dalla partecipazione dei genitori (entrambi maratoneti Master) che approfitteranno per farsi una lunga sgambata tra i "muretti a secco" dell'altopiano ibleo,  in un bel clima da vacanze estive.

Ricordiamo che il Percorso della "Filippide" si snoda tra l'Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi e la Spiaggia di Punta Secca, passando tra i percorsi dell'Altopiano ragusano, le vie adiacenti il sontuoso Castello di Donnafugata, (Museo Cittadino del capoluogo Ragusa), e presenta un profilo altimetrico "molto favorevole" visto che per il 90% è in leggera discesa e quindi abbasatanza facile da affrontare. Per gli appassionati iscrzioni possibili anche la mattina stessa al luogo di Raduno dell'Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi, ove avverrà la partenza al primo albeggio attorno alle ore 5.10, magari in tempo per catturare con lo sguardo le ultime "stelle cadenti" della celebre Notte di San Lorenzo (almeno si spera!!).

Ma va segnalata pure la novità della presenza di alcuni atleti paralimpici in Handy-Bike, provenienti da diverse parti della Sicilia, dopo l'apprezzata partecipazione alla 4^Ragusa-Modica-Scicli dello scorso 21 luglio, che ora proveranno l'ebrezza di una 42 Km con partenza all'alba, e percorso molto scorrevole.

Un'ultima curiosità va segnalata, per dovere di cronaca, visto, che appena 4 giorni prima la disputa dell'anacronistica Maratona Ragusana - il 7 Agosto per la precisione - sarà finalmente a pieno regime il nuovo Aeroporto Civile di Comiso, praticamente a un "tiro di schioppo" dal suggestivo percorso di Maratona, con i primi "low-cost" tra Comiso e il Continente: un'altra opportunita di crescita turistica per un territorio (quello della Provincia di Ragusa) che è veramente splendido e non solo dal punto di vista della suggestività dei percorsi podistici.

Maggiori informazioni sui voli low cost da e per Comiso di possono riscontrare nel sito uffiiciale: www.aeroportodicomiso.it.

Appuntamento quindi all'alba dell'11 Agosto 2013, con questa nuova avventura della "Filippide" 2013.

 

 

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche