Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 ottobre 2011 3 05 /10 /ottobre /2011 06:30

maratona-di-cuneo-2011-partenza.Jpg

 

Bis di Walter Sartor alla 3^ Maratona di Cuneo, svoltasi il 2 ottobre 2011, e la angloalbese Berverley Gibson senza rivali nella categoria femminile. nella 20000 passi nel parco successo di Diego Filippi e di Ombretta  Bongioanni, invece di Donato Schiavino e Roberta fiandino nella 10 km.

Record di partecipanti alle 3^ Maratona di Cuneo - Ecomaratona del Parco fluviale Gesso e Stura, alla 2^ 20000 passi nel Parco ed alla 1^ 10 km nel parco. Ben 486 atleti suddivisi nelle tre diverse distanze si sono dati battaglia sul magnifico percorso all’interno del Parco fluviale cittadino. Scattati alle 10,10 dalla centrale Piazza Galimberti, il serpentone di concorrenti si è poi diretto, percorrendo Corso Nizza ed il Viale degli Angeli, sulle strade sterrate lungo i due fiumi che racchiudono la città, regalando  uno spettacolo emozionante.

Nella gara sui 18,4 km (i 20.000 passi) il ligure Diego Filippi   ha imposto il suo irresistibile  ritmo annullando tutte le ipotesi di velleità  degli avversari e vinceva con un discreto  vantaggio sul pur coriaceo atleta di casa Enzo Piacenza già vincitore dell’edizione 2010, al terzo posto si classificava l’atleta delle Fiamme Oro Pietro Dutto, atleta della nazionale italiana di Coppa del mondo di Biathlon. Tra le donne successo della giovane campionessa  Ombretta Bongioanni  su Lara Mustat  e  Giuseppina Mattone.

Nella gara clou sui fatidici 42,195 km della maratona, la gara maschile si decideva sin dalle prime battute: il cuneese Walter Sartor, portacolori della Dragonero, bissava il successo 2010, conducendo sin dai primi metri in assoluta solitudine e laureandosi così - per la seconda volta consecutiva - campione provinciale sulla distanza.  Secondo, dopo un brillante recupero, si classificava Carlo Mauro che precedeva Enrico Delfino.

Poca storia anche tra le donne dove la vittoria non scappava “all’angloalbese” Beverley Gibson che si è confermata, quindi,  campionessa provinciale, anche lei in testa dall’inizio alla fine davanti ad Manuela Agnese  ed a Lucia Vellata, quarta la cuneese Cristina Frontespezi recente vincitrice in terra Islandese della Run Iceland.

Premiati infine tutti gli alpini, i “veci” delle sezioni A.N.A. venuti a Cuneo per confrontarsi su entrambe le distanze.

Nella nuovissima 10 km del Parco tra gi uomini si imponeva il velocissimo Donato Schiavino della podistica 2000 Marene  e tra le donne Roberta Fiandino del Gruppo Sportivo Esercito prestata anche lei all’atletica dal biathlon.

Le classifiche ufficiali si possono consultare sul sito www.maratonadicuneo.it

Le premiazioni impreziosite dalle belle Miss Maratona di Cuneo Nicole Armando e Miss Ventimila passi Dana Gaga, si sono svolte sul sagrato di Piazza Galimberti alla presenza del Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia e dell’assessore Massobrio.

Importante infine il contributo che la Cuneo Triathlon devolverà a “I Sogni dei Bambini”, due euro per ogni inscritto infatti, verrà devoluto alla Onlus che opera in tutto il mondo a favore dei bambini più bisognosi.

Un grazie infinito da parte di Davide Nerattini ed Alberto Rovera motori della Cuneo Triathlon, a tutti colori che hanno permesso questo magnifico evento, le Associazioni degli Alpini A.N.A. che hanno presidiato i nove ristori, i radioamatori di Cuneo che hanno sempre tenuto sotto controllo l’intero percorso e dato la  possibilità agli spettatori di poter vedere attraverso il megaschermo posto sul motorhome della Mizuno, l’esatta posizone in gara dei primi concorrenti, le ambulanze della Misericordia, la Protezione Civile e, logicamente, gli enti patrocinanti e cioè il Comune di Cuneo, l’Ente Parco Fluviale, la Provincia e la Regione Piemonte oltre al settimanale La Guida ed al quotidiano La Stampa e non per ultime tutte le aziende che sostengono la manifestazione: C’è bassetti di Cuneo, Botteroski di Limone e  Vernante, la Banca Alpi Marittime, Penta Power di Cuneo, la Ford Azzurra, il Caseificio Valle Stura, l’acqua Lurisia, la Orso Bianco dolciaria di Cuneo e Borgo San Dalmazzo e la Reale Mutua Assicurazioni Agenzia Ing. Piovano Mauro di Cuneo con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

A questo punto non resta che dare appuntamento per la 4^ edizione, la Cuneo Triathlon vi aspetta quindi per la prima domenica d’ottobre 2012!

 

Davide Nerattini
Presidente Cuneo Triathlon
via Porta Mondovì 13
12100 Cuneo
websites: www.aronamen.it, www.italiatriathlon.it
email: info@aronamen.it, direttore@italiatriathlon.it
mobile: 0039 3356355737
tel/fax: 0039 0171693370

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche