Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 novembre 2014 3 12 /11 /novembre /2014 04:06

Maratona Città di Palermo - Banco di Sicilia Unicredit 2014 (20^ ed.). Ecco il resoconto della conferenza stampa: quasi 350 maratoneti e oltre 1000 runner iscritti alla mezza si apprestano al via

Presentata, martedì 11 novembre 2014, presso la sede centrale di Unicredit (Via generale Magliocco) la 20^ Maratona Città di Palermo – Banco di Sicilia Unicredit Group: ventotto, le nazioni rappresentate, quasi 350 maratoneti al via. Nella mezza la “carica dei mille”. Illustrate anche alcune delle novità.

28 nazioni rappresentate, 350 partecipanti alla maratona, 1000 per la mezza. Sono i numeri (ancora provvisori perché le iscrizioni chiudono domani sera) della XX edizione della Maratona Città di Palermo - Banco di Sicilia UniCredit Group, presentata oggi a Palermo presso la sede regionale UniCredit e in programma domenica prossima 16 novembre. Presenti, tra gli altri, Giovanni Chelo Regional Manager Sicilia di Unicredit, Nadia Spallitta vice presidente Vicario del consiglio Comunale di Palermo, Ciro Di Vuolo in rappresentanza dei Dottori Commercialisti, Nando Sorbello consigliere nazionale degli Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e Salvatore Gebbia presidente del Comitato organizzatore.
Proprio Gebbia ha sottolineato come il cammino verso l’edizione del ventennale non sia stato tutto “rose e fiori”. Ancora una volta – ha detto Gebbiaci scontriamo con la sordità delle istituzioni che invece di aiutarci ci complicano la vita. Aspettiamo a ore il contributo promesso dal Comune di Palermo (dalla regione neanche un euro n.d.r.),Comune alle prese con l’approvazione di un Bilancio che a ancora non c’è”.  “Abbiamo avuto e abbiamo tutt’ora difficoltà ad avere le autorizzazione per spostare le piante che si trovano in via Maqueda, ormai isola pedonale. Piante che rischiamo di intralciare la corsa degli atleti”.  Chi ha giurato fedeltà alla maratona di Palermo e non solo, è Unicredit per il settimo anno consecutivo Main Sponsor della corsa. “Riteniamo che essere al fianco di una grande manifestazione sportiva come quella che si svolgerà domenica prossima per le vie di Palermo – ha affermato Giovanni Chelo -  rappresenti un modo per veicolare anche i nostri valori di equità, di onestà e di rispetto che costituiscono gli elementi distintivi del nostro modo di essere banca”. 
La manifestazione sarà anche valida come Campionato Italiano Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; 15 i “professionisti” iscritti a questa categoria.
Al via anche la gara in handbike con 4 atleti iscritti guidati da Salvo Campanella (ASD Vento in Faccia) vincitore nella passata edizione.
A Palermo arriveranno per correre la maratona due marocchini che da anni vivono in Italia: Zain Jaouad e Hajjy Moahamed ed il laziale Carmine Buccili del Casone Noceto, primo degli italiani e 18° assoluto alla “velocissima” Maratona di Berlino di quest’anno, nella quale ha stabilito il suo PB con 2h16”45. Ma protagonista sarà, anche quest’anno, il folto stuolo di amatori, parecchi di eccellente qualità, tra questi Max Buccafusca, vincitore della maratona di Messina, mentre si spera possa esserci anche Vito Massimo Catania vincitore a Palermo lo scorso anno.

 

Nella mezza occhio al giovane Alessio Terrasi (Cus Palermo) quarto alla recente Pisa Half Marathon dietro Denis Curzi.  Rispetto all'edizione 2013, non cambia il percorso ma i giri che i maratoneti dovranno effettuare: partenza (ore 9.15) e arrivo saranno sempre dalla pista del "Vito Schifani": gli atleti affronteranno i primi 21.097 metri "abbracciando" il centro storico della città; chi correrà la distanza della maratona dovrà effettuare un altro giro, ripetendo il passaggio nel cuore della città.  Confermato allo  stadio delle Palme – Vito Schifani, l’expo maratona che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 novembre.  

 

Maratona Città di Palermo - Banco di Sicilia Unicredit 2014 (20^ ed.). Ecco il resoconto della conferenza stampa: quasi 350 maratoneti e oltre 1000 runner iscritti alla mezza si apprestano al viaA Palermo il “5° Trofeo Podistico Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili”. La XX Maratona Città di Palermo, in programma domenica 16 novembre, ospiterà la 5° edizione del “Trofeo Podistico Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili” che si confronteranno nella distanza della mezza.  La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sportiva dilettantistica Atletica Caltanissetta, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Roma e il comitato organizzatore Maratona Città di Palermo. Alla gara sono iscritti 15 “professionisti”. Lo scorso anno il campionato si è disputato a Cremona, campione uscente è Claudio Mizii tesserato per la “Valore e Salute, Forti e Veloci”. Per Di Vuolo – presente oggi in conferenza in rappresentanza dei Dottori Commercialisti – “un ‘occasione importante, di sport, svago e di aggregazione per la categoria, nell’ottica di un’ottima scelta come è quella di Palermo.”

 

Venerdì, sabato e domenica tutti all’Expo della Maratona. Aprirà i battenti al pubblico venerdì prossimo 14 novembre alle ore 16.30, l'expo maratona. Sarà possibile visitare gli stand anche il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30 e la domenica (giorno della gara) dalle 7.00 alle 15.00. Il venerdì pomeriggio e per l’intera giornata di sabato gli atleti potranno ritirare i pettorali e i pacchi gara. Domenica mattina i pacchi gara potranno essere ritirati solo dagli atleti provenienti da fuori provincia.

La Maratona di Palermo premia i vincitori della “Combinata Running Sicily”. In occasione della XX Maratona Città di Palermo, in programma domenica 16 novembre, saranno premiati vincitori e classificati della “ Combinata Running Sicily 2014 Trofeo Contorno”, la manifestazione ideata dalla ASD Agex di Palermo e che è vissuta su due prove: la 10 chilometri di Santo Stefano di Camastra e la Palemo Half Marathon dello scorso 19 ottobre.  Tra gli uomini il successo è andato a Giovanni Vitrano (ASD Polizia di Stato), tra le donne a Maria Clara Minagra (Fiamma Rossa Palermo);

 

Il percorso della gara del 16 novembre:

PARTENZA (ore 9.30): Stadio di Atletica “Vito Schifani”
Viale del Fante– Viale Rocca- Viale Ercole-Viale Diana- P.zza Leoni- Via dell’Artigliere- Piazza Vittorio Veneto – V.le della Libertà – P.zza Ruggero Settimo – Via Ruggero Settimo – Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – C.so Vittorio Emanuele – Porta Nuova – C.so Calatafimi – P.zza Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) - P.zza del Parlamento – C.so Vittorio Emanuele – P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Trieste – Via Pavia – Via Torino – Via Maqueda – Via Ruggero Settimo – Via della Libertà-Piazza Vittorio Veneto-Via dell’Artigliere-Piazza Leoni-Viale Diana ( Ingresso Parco della Favorita) - V.le Diana (dir. Mondello) – Via Reg. Margherita di Savoia -Via Reg. Margherita di Savoia (dir. Ingresso Parco della Favorita) - V.le Ercole – Palazzina Cinese – P.zza Niscemi – Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – Viale Rocca –Viale del Fante - Ingresso Stadio di Atletica “Vito Schifani” Porta Maratona – Arrivo Mezza Maratona Km 21,097

Due giri per la MARATONA

  

Note e curiosità. Quest’anno, oltre ai primi tre di categoria M/F e ai prime tre assoluti, verranno premiate anche le prime tre società con maggiori iscritti classificati. Il maratoneta più giovane è Rosolino Vicarit di 21 anni, il meno giovane è una maratoneta Diana Marzaro di 70 anni. Anche quest’anno la manifestazione sarà immortalata dagli scatti dei fotografi dell’UIF (Unione Italiana Fotoamatori).  Le foto verranno pubblicate nel sito ufficiale della Maratona Città di Palermo www.palermomaratona.it e nel blog alla stessa dedicato, curato da Salvatore Clemente www.toticlemente.it. Importante infine il patrocinio di “Azzurri d’Italia”, il supporto dell’ufficio marketing e l’apporto degli Enti di promozione sportiva: Acsi, Csain e Opes.

 

L’anno scorso è finita così… L’edizione 2013 ha visto imporsi nella maratona Vito Massimo Catania, tesserato per l’Amatori Regalbuto, in 2h44’45, tra le donne la vittoria è andata alla toscana Daniela Tortora.  Nella mezza maratona successo per il marocchino del Cus Palermo  Bibi Hamad in 1h11’14. Tra le donne vittoria per Barbara La Barbera (Running Club Futura) in 1h28’27”.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche