Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 novembre 2013 1 18 /11 /novembre /2013 09:22

Maratona Va a Vito Massimo Catania l’edizione 2013 (19^) della Maratona Città di Palermo Banco di Sicilia – Unicredit Group. In una giornata contrassegnata da  temperature primaverili hanno acceso lo stadio della Favorita e il percorso cittadino di cromatismi le maglie societarie dei podisti amatori, in assenza di top runner nella starting list.
E' stata una maratona all'insegna della sobrietà, dunque, e "ritirata" - per quanto riguarda area di partenza/arrivo - all'interno dello Stadio di Atletica: ottima location per i podisti che si sono ritrovati ad avere a portata di mano tutti i servizi necessari, ma sicuramente di scarso peso sotto il profilo della visibilità piena per cittadini che, senza una zona partenza e arrivi in centro città hanno visto soltanto l'incomodo di strade bloccate, quanto meno sino ad esaurimento dei passaggi nel primo giro di gara, corrispondente alla Mezza. Dentro lo stadio c'è stata, sì, grande ressa di pubblico ma soltanto da parte degli addetti ai lavori (compreso lo stuolo di fotografi), di accompagnatori e familiari: ma nessuno che fosse capitato lì per caso nei panni di un qualsiasi cittadino in cui - al casuale passaggi nei pressi di un impianto di gara - si accenda un improvviso interesse.

Ma è stata anche una Maratona che si è corsa nel ricordo dolente di Vincenzo Mutoli, il podista che è deceduto a causa di un malore nell'edizione 2012, mentre si accingeva a completare la Mezza maratona. I componeti della sua squadra (ASD Fiamma Rossa)  hanno portato in gara una speciale T-Shirt commemorativa in sua memoria.

Nella gara per disabili su Handbike, a Salvo Campanella e a Stefano Rametta a cui volti ci siamo ormai abituati in questo secondo semestre 2013 si è aggiunto Ninni Gambino, referente INAIL per lo sport per disabili e consulente del Sindaco per gli sport paralimpici.

Vito Massimo Catania è stato il mattatore della misura regina della manifestazione palermitana che ha realizzato il suo record storico di partenti (e forse anche di classificati nella Mezza), in assenza di avversari significativi. Ha staccato il crono assai in ritardo rsieptt alla sua misura in Maratona, ma ultimamente il corridore ennese ci ha dato sotto con gare impegnative dalle mezze maratone alla Millet Etna Sky Marathomn, vincendo sempre a mambassa. 

Maratona Vito Masimo Catania si è aggiudicato la 19^ edizione della Maratona Città di Palermo – Banco di Sicilia UniCredit Group che si è disputata stamane a Palermo. L’atleta dell’Amatori Regalbuto ha tagliato il traguardo posto all’interno dello stadio delle Palme – Vito Schifani facendo segnare il tempo di 2h44’45. Al secondo posto Liborio Rappa (Palermo h13.30) in 3h03’34. Terza piazza per Carmine Mazzone (ASD Podistilocri) in 3h37’34.
Una vittoria dedicata alla famiglia e agli amatori per Vito Massimo Catania atleta di punta del panorama podistico italiano.
Quando si corre una maratona non la vince solo il primo – ha detto Catania – ma a vincere sono tutti gli amatori, dal più veloce al più lento. Sono felice ogni volta che corro a Palermo, una città che amo, l’anno scorso per motivi familiari ho corso solo la mezza [regolarmente vinta n.d.r.] quest’anno malgrado i sacrifici di chi corre e deve lavorare, non sono voluto mancare alla gara di Palermo, città nella quale vorrei chiudere la mia carriera sportiva”.
Tra le donne successo di Daniela Tortora (ASD Verde Pisello Group) che ha fermato il crono a 3h207’54. In precedenza si era conclusa la mezza maratona vinta, tra gli uomini, da Bibi Hamad (ASD Cus Palermo) in 1h11’14. Secondo Filippo Porto (ASD La Volata) 1h13’37, terzo Davide Lupo Stanghelli in 1h14’02. Tra le donne il successo è andato, come da pronostico, a Barbara La Barbera (Running Club Futura) in 1h28’27, seconda piazza per Alessandra Corvaja (CSI) 1h31’47, terza Edna Caponnetto (Valle dei Templi Agrigento). A fare da prologo all’epilogo delle due distanze la gara in handbike vinta da Salvo Campanella (ASD Vento in Faccia) davanti al compagno di squadra Stefano Rametta. La manifestazione di oggi ha anche assegnato i titoli tricolore per i tesserati ACSI, ACLI e CSAIN.

 

Maratona Nel corso della cerimonia di premiazione (alla quale hanno preso parte l’Assessore allo sport della regione siciliana Michela Stancheris e i dirigenti del Banco di Sicilia Unicredit Group) è stato ricordato anche Vincenzo Mutoli, l’atleta deceduto nel corso dell’edizione 2012 della maratona.
La famiglia ha voluto premiare il primo e la prima della categoria M45, la stessa della quale faceva parte l’atleta della Fiamma Rossa; trofei andati rispettivamente a Salvatore Bellia atleta originario di Palermo ma toscano di adozione e a Loredana Marrone (Fiamma Rossa).
Le temperature miti hanno accompagnato la “calda” giornata sportiva dei podisti, causando qualche caso di disidratazione, ma regalando alla fine a tutti i partenti (circa 1300) una giornata di festa.
La carovana colorata ha attraversato il centro cittadino per poi fare ritorno allo stadio delle palme; solo i maratoneti hanno dovuto compiere due giri da circa 10 km all’interno del parco della loro Favorita prima di concludere la loro fatica sotto il nastro del traguardo.
"Di corsa” oggi anche la solidarietà con un’associazione di cittadini filippini che ha raccolto fondi da destinare alle vittime del tifone. Tra i partecipanti anche il Questore di Palermo Nicola Zito che ha chiuso regolarmente la sua mezza e Francesco Gallo atleta diabetico che, dopo la traversata in canoa di ieri ha corso la maratona, prima di intraprendere nei prossimi due giorni 10 km a nuoto  e 98 in mountain bike.



www.palermomaratona.it
Classifiche complete www.mysdam.it
Ufficio stampa
Michele Amato
3394997075

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche