Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 ottobre 2013 7 13 /10 /ottobre /2013 09:07

Maratona del Monte Bianco 2014. Dal 27 al 30 giugno un autentico Campionato del Mondo per alcune discipline della corsa in montagna

Tra il 27 e il 29 giugno 2014, si svolgerà la "Maratona del Monte Bianco", una manifestazione nel corso della quale, come in una sorta di mini-olimpide si svolgeranno diverse gare. Le iscrizioni si aprono il 15 otttobre 2013. Sempre di più il Monte Bianco manifesta la sua vocazione per diventare una palestra mondiale di tutte le discipline di corsa in montagna.

Ecco le gare, previste nel palinsesto.

  • 36° Cross del Monte Bianco
  • 12° Maratona del Monte Bianco
  • 11° 10 km del Monte Bianco
  • 4° Kilometro Verticale
  • 2° 80 km del Monte Bianco

 

 

 

Il Club des Sports di Chamonix si prepara ad un'autentica "gara on line", con l'apertura delle iscrizioni che avverrà martedì prossimo! La partecipazione degli atleti alle gare è ogni anno maggiore e, in tutte le distanze, le iscrizioni terminano sempre più rapidamente! Nel 2013 i posti disponibili per la Maratona sono andati esauriti in 8 giorni, e per le altre gare in meno di un mese!

L'organizzazione si attende un nuovo record di partecipanti, soprattutto poiché, per la prossima edizione, fra le 6 gare proposte dal Clud Des Sports di Chamonix, ben 3 prove saranno valide per i Campionati del Mondo di Skyrunning! I migliori corridori a livello mondiale saranno attesi al fianco delle migliaia di anonimi che sperano di poter partecipare alla Maratona o agli 80 Km del Monte Bianco! Sarà l'opportunità per una grande festa sportiva!

 

Martedì 15 ottobre: Apertura delle Iscrizioni. Sarà quindi martedì prossimo alle 13 l'apertura delle iscrizioni per le 6 gare in programma il 27-28-29 giugno. L'inizio con lo sprint sarà uno degli appuntamenti più importanti fra tutte le competizioni di corsa nella Valle di Chamonix.

Tutte le informazioni per le iscrizioni le troverete qui.

 

2014: Campionati del Mondo di Skyrunning. I Campionati del Mondo di Skyrunning sono organizzati ogni quattro anni, e per il 2014, la candidatura del Club de Sport di Chamonix Mont-Blanc è stata scelta per organizzare questo grande avvenimento sportivo.

La Federazione Internazionale di Skyrunning (nata nel 1995 e rinominata così nel 2008)  ha organizzato i primi campionati del mondo di skyrunning nel 2010 a Canazei (Italia) su due distanze: Il Kilometro Verticale e la Maratona. Per questa seconda edizione dei Campionati del Mondo, organizzati a Chamonix, ci sarà una nuova distanza, l'Ultra, gli "80 Km du Mont Blanc".

Una novità che segna un punto cruciale per Chamonix ma anche per lo Skyrunning che, insieme, inaugureranno ai piedi del Monte Bianco questa nuova distanza; la bellezza e la difficoltà tecnica del percorso ne assicureranno fin d'ora il successo.

Le differenti gare saranno individuali o in squadra e permetteranno di attribuire i titoli di Campione del Mondo in ciascuna categoria.

Marino Giacometti, presidente della federazione internazionale di Skyrunning, commenta: "Siamo fieri di presentare i Campionati del mondo di Skirunning in Francia, a Chamonix Mont-Blanc. Siamo convinti che queste prove ai piedi del Monte Bianco saranno una vetrina perfetta per il nostro sport e godranno di una visibilità a livello mondiale senza paragoni".

 

 

 

Il programma dei Campinati Mondiali di Skyrunning: tre distanze, tre prove:

  • 80 Km del Monte Bianco: TRAIL in semiautonomia. Distanza di 80 km accompagnati da un dislivello positivo di 6000 mt.
  • Maratona del Monte Bianco: TRAIL in semiautonomia. Distanza di 42 km con un dislivello positivo di 2511 mt, e un dislivello negativo di 1490 mt.
  • KM verticale del Monte Bianco: Distanza di 3,8 km, con un dislivello positivo di 1000 mt.

 

Dopo le competizioni, saranno assegnati 3 titoli:

  • Il titolo di Campione del Mondo attribuito in relazione alle tre gare;
  • Il titolo di Campione del Mondo "combinato": piazzamenti su un minimo di due gare:
  • La classifica delle Nazioni per squadre di 4 (3 uomini e 1 femmina).

Maggiori Informazioni su http://www.skyrunning.com

 

La "National Trail Running Cup" diventa il "Salomon Skyrunner France Series". Il circuito nazionale di Trail "National Trail Running Cup Salomon - Endurance mag" diventa il " Salomon Skyrunner France Series"!

"Insieme ai nostri partners, abbiamo il piacere di proporre il primo circuito francese di skyrunning, aperto a tutti, con il fine ultimo di valorizzare i suoi percorsi, le sue organizzazioni e le nostre Montagne. Il tutto si può riassumere in 5 Montagne o massicci visitati: il Ventoux, il Monte Bianco, la Grand Motte, il Pic du Midi, gli Ecrins, 5 organizzazioni competenti e devote per 5 appuntamenti unici e appassionanti". A rilasciare questa dichiarazione Jean-Michel Faure-Vincent, il suo ideatore e creatore.

La Maratona del Monte Bianco sarà il secondo evento di questo bel circuito che riunisce in totale 5 appuntamenti attraverso la Francia:

  • 16 marzo: 46 km dell'Ergysport Trail del Ventoux.
  • 29 giugno: 42 km Maratona del Monte Bianco 
  • 13 luglio: 65 km l'Ice Trail Tarentaise Mizuno.
  • 24 agosto: 80 km Grand Raid des Pyrénées.
  • 14 settembre: 48 km Serre Che Trail.

 

Da non mancare assolutamente! La Maratona del Monte Bianco sarà presentata al Salone del Trail del "Festival des Templiers", a Millau, il 24, 25 e 26 ottobre prossimi.

Il programma dell'edizione 2014 è disponibile e scaricabile seguendo questo link.

La Maratona del Monte Bianco è su Facebook

 

Le gare della Maratona del Monte Bianco nel dettaglio.

 

80 KM DEL MONTE BIANCO, valevole come 2014 Skyrunning® World Championships. 
Venerdì 27 giugno 2014 alle 4:00 - limite di 1000 partecipanti - TRAIL in semiautonomia. Distanza di 80 km con un dislivello positivo e negativo di 6000 mt.

 

MARATONA DEL MONTE BIANCO, valevole come 2014 Skyrunning® World Championships e Salomon Skyrunner France Series 2014.
Domenica 29 giugno2014 alle 7:00 - limite di 2000 partecipanti - TRAIL in semiautonomia.

Distanza di 42 km con un dislivello positivo di 2511 mt.

 

CROSS DEL MONTE BIANCO. Sabato 28 giugno 2014 alle 8:30 - Limite di 1500 partecipanti - TRAIL corto in semiautonomia.

Distanza di 23 km con un dislivello positivo di 1454 mt.

 

KM VERTICAL, valevole come 2014 Skyrunning® World Championships. 
Venerdì 27 giugno 2014 alle 16:00 - limite di 400 partecipanti - Gara contro l'orologio.

Distanza di 3,8 km con un dislivello positivo di 1000 mt.

 

10 KM DEL MONTE BIANCO
Sabato 28 giugno 2014 alle 9:00 - TRAIL "scoperta".

Distanza di 10 km sul tracciato delle piste di sci di fondo, accessibile a tutti i corridori di qualsiasi livello.

Limite di 1000 partecipanti.

 

MINICROSS. 
Sabato 28 giugno 2014 alle 11:00 - percorsi di lunghezza variabile dagli 800 mt ai 3 km, pensato apposta per i bambini. Si svolgerà nel bosco del Bouchet.

 

 

 

(Versione inglese- English version) 

Mont-Blanc Marathon. Registration opens Tuesday October 15. The Club des Sports de Chamonix is ready for an on-line 'race' with registration opening next Tuesday! Each year the phenomenon amplifies and regardless of the race format, inscriptions are filling faster and faster. In 2013 the Marathon was full in just 8 days and the other races within a month...

The organizers are expecting record participation ...even more so due to the fact that among the 6 races offered by the Club des Sports de Chamonix, three of them will count for the Skyrunning World Championships! The world's best runners are expected alongside thousands of amateur athletes who hope to finish the Marathon or the Mont-Blanc 80Km race!

 

Tuesday October 15: Registration opens. It is therefore next Tuesday at 13:00 that inscriptions open for the 6 races of the Mont-Blanc Marathon weekend. A sprint start for adept participants for one of the major trail running races in the Chamonix Valley.

All information concerning registration can be found here.

 

2014: Skyrunning World Championships. The Skyrunning World Championships are organized every four years and in 2014 the bid was won by the Club des Sports de Chamonix for this important  international event!

Founded in 1995, and renowned in 2008 the International Skyrunning Federation organized the first Skyrunning World Championships in 2010 in Canazei, Italy for two events: the Vertical Km and the Marathon. For the second World Championships being held in Chamonix a new distance, an ultra represented by the Mont-Blanc 80km race, is also on the program.

An addition that will mark Chamonix but also Skyrunning, who together inaugurate this new distance at the foot of the Mont-Blanc where the beauty and technical difficulty of the course already guarantee its success!

The different distances will either be run individually or by team with the title of World Champion for each category.

Marino Giacometti, President of the International Skyrunning Federation says " We are proud to present the Skyrunning World Championships in France, in Chamonix Mont-Blanc. We are convinced the events at the foot of the Mont-Blanc will be a perfect showcase for our sport and provide an athletic line-up without equal."

 

Three distances, three events on the Skyrunning World Championship program:

  • Mont-Blanc 80KM: Trail in semi-autonomy. Distance of 80km with 6000meters of vertical gain
  • Mont-Blanc Marathon: Trail in semi-autonomy. Distance of 42km with 2511 meters of vertical gain and 1490meters of descent
  • Mont-Blanc Vertical KM: Time-trial event. 3,8km distance with vertical gain of 1000meters.

 

Three titles will be awarded:

  • World Champion title for each of the three races
  • Combined World Champion title: cumulative results in at least 2 events
  • Nations ranking by teams of 4 (3 men and 1 woman)

For more information please visit: www.skyrunning.com

 

The National Trail Running Cup becomes the Salomon Skyrunner France Series. The " Salomon National Trail Running Cup - Endurance Mag" national trail circuit becomes the "Salomon Skyrunner France Series" !

"With our partners we are happy to offer the first French skyrunning circuit, open to all, valorizing the course, the organization and the mountains. It can be resumed in the 5 mountains visited: Ventoux, Mont-Blanc, Grand Motte, Pic du Midi, Ecris, 5 competent and devoted organizers and 5 unique and passionate events," declared Jean-Michel Faure-Vincent the creator. The Mont-Blanc Marathon will be the second of five dates on this French circuit.

  1. March 16: 46km Ergysport Trail du Ventoux
  2. June 29: Mont-Blanc Marathon
  3. July 13: 65km Ice Trail Tarentaise Mizuno
  4. August 24: 80km Grand Raid des Pyrenees
  5. September 14: 48km Serre Che Trail 

Not to Miss!

  • The Mont-Blanc Marathon will be present at the Salon du Trail du Festival des  Templiers in Milau on October 24,25,26th 2013.
  • The teaser for the 2014 edition is available to download here.

- Mont-Blanc Marathon on Facebook !

 

Mont-Blanc Marathon Races

 

Mont-Blanc 80KM

2014 Skyrunning® World Championships

Friday June 27, 2014 at 4:00am - Limited to 1000 participants - TRAIL in semi-autonomy

Distance of 80km with positive vertical gain of 6000m

 

Mont-Blanc Marathon

2014 Skyrunning® World Championships

Salomon Skyrunner France Series 2014

Sunday June 29, 2014 at 7:00am - Limited to 2000 participants -TRAIL in semi-autonomy

Distance of 42km with positive vertical gain of 2511m

 

Mont-Blanc Cross

Saturday June 28, 2014 at 8:30am - Limited to 1500 participants -SHORT TRAIL in semi-autonomy

Distance of 23km with a positive vertical gain of 1454m

 

Vertical KM

2014 Skyrunning® World Championships

Friday June 27, 2014 at 4:00pm - Limited to 400 participants - Time Trial

Distance of 3,8km with a positive vertical gain of 1000m

 

Mont-Blanc 10km

Saturday June 28, 2014 - Introductory Trail - Distance of 10km on the cross-country ski trails, accessible to all runners regardless of their ability level. Limited to 1000 participants

 

Mini Cross

Saturday June 28, 2014 -  Children's races between 800m-3km in the Bois du Bouchet

 

 


 


 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche