Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 settembre 2013 2 17 /09 /settembre /2013 21:23

Maratona dell'Acqua 2013. Si svolgerà il 22 settembre 2013, anche come mezza e come maratona a coppieMancano pochi giorni alla terza edizione della Maratona dell’Acqua, un  evento organizzato da ASD Equipe Running in collaborazione con Rosa e Associati.

La Maratona dell'Acqua 2013 porterà alcuni podisti alla Maratona di New York. ci saranno dei pettorali in omaggia per la NYC Marathon, riservate alle società più numerose. Emozioni doppie con la staffettta della solidarietà.

La gara, certificata ufficialmente dalla FIDAL, gode del patrocinio della Regione Lombardia, delle Province di Brescia e Bergamo, delle  Amministrazioni Comunali di Lovere, Castro, Riva di Solto, Parzanica, Tavernola Bergamasca, Predore, Sarnico, Paratico, Corte Franca, Iseo.

Con il percorso da Lovere a Iseo, si svolgerà domenica 22 Settembre con partenza alle ore 9.15 ed è stata presentata ai media e alle autorità questa mattina nell’affascinante scenario di Monte Isola, al Lago di Iseo. Migliaia di appassionati prenderanno parte alla  Maratona dell'Acqua, classica distanza olimpica di 42,195 km, che si può affrontare  in forma individuale per i più allenati oppure in coppia  in modalità staffetta per raddoppiare il divertimento con zona cambio prevista nell’abitato di  Predore.

Corri con la tua società a New York. Le società sportive più numerose riceveranno in regalo dal Comitato Organizzatore i pettorali per la maratona di New York 2013:

  • 1 PETTORALE CON 15 ATLETI ISCRITTI
  • 2 PETTORALI CON 20 ATLETI ISCRITTI

L’iscrizione della coppia vale due. Numero massimo di pettorali per società 3 (con 50 iscritti e oltre)

I nominativi dei fortunati (indicati dalla Società) dovranno  pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno successivo alla gara.

Il 6 settembre scorso ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione dell'evento. A fare gli onori di casa in occasione della presentazione di oggi Piergiuseppe Ziliani Sindaco di Monte Isola: “Maratona dell’Acqua è il classico esempio di come lo sport possa valorizzare il territorio e il nome dell’evento è più che azzeccato perché noi siamo legati all’acqua. Il 22 Settembre sarà dunque l’occasione per far conoscere i nostri luoghi attraverso questa iniziativa popolare di successo”. Gli fa eco l’Assessore allo Sport del Comune di Iseo Franco Zoni: “Oltre ai maratoneti arriveranno centinaia di accompagnatori, Maratona dell’Acqua è concretamente una manifestazione che unisce i benefici dello sport alla scoperta, alla promozione e all’utilizzo delle nostre zone. Non possiamo che ringraziare il dr. Rosa per quanto ha fatto e farà in questi anni”.

 

Il Dr. Gabriele Rosa Presidente del Comitato Organizzatore lancia l’evento bresciano in ambito internazionale per i prossimi anni: “E’ un calendario oberato di competizioni agonistiche, ma questo non ci preoccupa. Il nostro punto di arrivo sarà il Settembre 2015 in occasione dell’Expo che già ci ha premiati dandoci il Patrocinio. Con il nostro gruppo di lavoro ed i nostri atleti abbiamo vinto oltre 200 maratone in tutto il mondo, abbiamo una organizzazione eccellente e di qualità internazionale, abbiamo un percorso di gara tra i più affascinanti del mondo, sponsor come Enel e altri di elevata caratura nazionale. In provincia di Brescia siano l’organizzazione numero uno e di questo andiamo fieri”.

 

Presenti anche Alessandro Cottini Assessore al Turismo Provincia di BergamoClaudio Gallo in rappresentanza dell’Assessorato allo Sport della Regione Lombardia mentre per laProvincia di Brescia è intervenuta Silvia Razzi Assessore alla Cultura e al Turismo: “Maratona dell’Acqua ha dato e darà risultati importanti per tutto il lago di Iseo e per tutta la Provincia. Il nostro motto è ‘Una provincia che corre’ per questo in quattro del nostro staff parteciperanno alla gara in staffetta, insomma, ci siamo concretamente”.

 

Patrocinio Expo - La Maratona dell’Acqua è l’unica maratona internazionale che cade nel semestre dell’EXPO 2015. Per le sue innumerevoli valenze è stata  riconosciuta quale  momento importante di valorizzazione del territorio e  di indotto per le attività del terziario.  Ad essa è stato concesso il PATROCINIO DEL PADIGLIONE EXPO ITALIA 2015 a partire da questa edizione.  

 

Blocco e restituzione - In un momento economicamente difficile italiano, il Comitato Organizzatore presieduto dal dr. Gabriele Rosa per essere vicino a tutti i partecipanti e dare a molti più atleti la possibilità di partecipare ha deciso proprio nei giorni scorsi di bloccare la tariffa d’iscrizione fino al giorno gara. Sarà dunque possibile iscriversi al costo di euro 42,00 per la gara individuale ed euro 64,00 per la gara a coppie. Ma c’è dell’altro: a coloro che si fossero già iscritti in precedenza con la  tariffa superiore  verrà restituita, al ritiro del pettorale,  la differenza pagata in eccesso  (pari ad euro 5,00 per gli individuali ed euro 10,00 per la staffetta in coppia).

 

Dietro le quinte - Un grande sforzo organizzativo quello della Maratona dell’Acqua che ogni anno mobilita centinaia di volontari e decine di rappresentanti delle forze dell’ordine.  Determinante il sostegno delle Protezioni Civili ANA e Comunali alle quali è affidato il compito di tutelare il passaggio dei concorrenti. Articolata e distribuita lungo il percorso l’assistenza sanitaria con l’apporto di due mezzi motorizzati di pronto intervento.

Maratona il più possibile a impatto zero con l’ambiente grazie all’intervento immediato delle Società di Servizi del territorio ( in coda alla maratona) e al totale impiego dei battelli della Navigazione del Lago d’Iseo per il trasporto dei concorrenti.  Un “puzzle” imponente che il C.O. mette in atto perchè la qualità dei servizi della Maratona dell’Acqua possa essere all’altezza della sua peculiare e naturale  bellezza.

Il Comitato Organizzatore in particolare consiglia a tutti i partecipanti di ritirare il pettorale ed il pacco gara già nella giornata di sabato in zona partenza a Lovere presso il Marathon Village.

Per il rientro a Lovere al termine delle gare si consiglia altresì di  utilizzare  i battelli a disposizione e godere della spettacolare crociera sul lago d’Iseo .

 

Marathon Village _ Lovere, il borgo affacciato sulla sponda bergamasca del lago, sarà sede del Marathon Village: centro dei servizi per i concorrenti e vetrina espositiva per gli amici partner. L’apertura del Villaggio situato in Piazza Tredici Martiri è prevista per la mattinata di sabato 21 Settembre dalle ore 10 fino alle ore 20. Ed ancora la domenica dalle ore 7 per iscrizioni, ritiro pettorali, consegna pacchi gara e tutti i servizi ai partecipanti.

 

La notte della Maratona dell'Acqua. A Lovere, in piazza  Tredici Martiri ,  sabato 21 Settembre, ore 9.00,  un appuntamento con la musica degli anni ’70.  Un piacevole momento per sostenere con poco  un progetto di grande utilità:  la ricostruzione di un pontile (distrutto da una tromba d’aria)  utilizzato dai giovanissimi vogatori di Lovere. 

 

Solidarietà.  Maratona dell’Acqua non è solo agonismo.

E’ anche FAMILY WALKING, la camminata ‘solidale’ per  le famiglie ed i bambini di soli 4 km prevista sia a Iseo , in attesa dell’arrivo dei maratoneti,  che a Lovere di seguito alla gara agonistica.

Il momento della solidarietà finalizzato alla raccolta fondi in favore dell’A.I.L si svolgerà nei comuni di partenza e arrivo:

  • a LOVERE, in coda alle gare agonistiche, alle ore 10.00 in Piazza Tredici Martiri,
  • a ISEO, in attesa dell’arrivo della maratona, alle ore 10.30 sul Porto Gabriele Rosa.

I percorsi,  di facile percorribilità e alla portata di tutti, vanno alla riscoperta degli angoli più caratteristici dei paesi ospitanti. Prevendita iscrizioni presso i volontari A.I.L. di Bergamo e Brescia.

Quota iscrizioni: adulti e ragazzi € 5, gratuita per bambini sotto i 10 anni

 

Pasta Party gratuito per i concorrenti al termine della gara

 

Risto A.I.L. - Aperto non solo ai concorrenti ma anche a tutti coloro che vorranno condividere la grande festa della Maratona dell’Acqua. A offerta libera dedicata all’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma a cura dei volontari AIL  sul Lungolago di Iseo,  un momento di relax e il giusto recupero dopo l’intensa fatica della gara.

 

 

 


Caratteristiche tecniche

 

Svolgimento: DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013

Gara podistica internazionale competitiva individuale Fidal di km 42,195.

Maratona a coppie (due frazioni di km 21,097) maschili, femminili o miste.

ORE 9.30 - Partenza Lovere - Piazza Tredici Martiri

Arrivo Iseo - Porto Gabriele Rosa

Tempo massimo: ore 6

 

ORE 10.00 - Family Walking Lovere: passeggiata solidale di 4 km in favore dell’A.I.L. per famiglie, bambini, giovani e anziani nel centro storico di Lovere.

Ore 10.30 - Family Walking Iseo: passeggiata solidale di 4 km in favore dell’A.I.L. per famiglie, bambini, giovani e anziani nel centro storico di Iseo.

 

MARATHON VILLAGE LOVERE - Piazza Tredici Martiri. Centro logistico e vetrina espositiva partner.

Sede dei servizi per i partecipanti: iscrizioni, ritiro pettorali, ritiro pacco gara.

APERTURA: SABATO 21 SETTEMBRE DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 20.00

DOMENICA 22 SETTEMBRE DALLE ORE 7.00

Spogliatoi e bagni allestiti nel parcheggio di Piazzale G. Marconi

 

ZONA ARRIVO ISEO - Porto Gabriele Rosa

Ristoro Lungolago Marconi

Corner interviste e diretta Tv

Spogliatoi, docce e ritiro borse presso la Palestra delle scuole medie in via Nino Archetti (vicino Ospedale)

Pasta Party e   Risto-A.I.L. per tutti  a cura dei volontari dell’AIL sul lungolago di Iseo

Rientro a Lovere con Motonave - ore 14.15 e ore 16.15 –

Possibilità di usufruire del Bus-Navetta a partire dalle 13.30 in Via Roma

(Zona Parcheggio antistante cimitero)

 

CAMBIO MEZZA MARATONA PREDORE - Zona porto turistico

Allestimento cambio

Tenda ristoro

Tenda ritiro sacche personali

 

MOVIMENTAZIONE - MARATONA INDIVIDUALE

PARTENZA DA LOVERE

Come arrivare:

• Mezzi propri (parcheggi in loco)

• Per coloro che pernottano nella zona di Iseo, passaggio in pullman con partenza da Iseo

SU PRENOTAZIONE (MAX 150 POSTI)

 

 

MOVIMENTAZIONE - MARATONA A COPPIE

PRIMO STAFFETTISTA/ PARTENZA DA LOVERE:

Come arrivare:

• Mezzi propri (parcheggi in loco)

• Per coloro che pernottano nella zona di Iseo, passaggio in pullman con partenza da Iseo

SU PRENOTAZIONE (MAX 150 POSTI)

 

DA PREDORE (ZONA CAMBIO) AD ISEO (ARRIVO)

Battello navetta con orari partenza alle 11.30 - 11.48 - 12.00 - 12.15 - 12.30 - 12.45 - 13.00

 

SECONDO STAFFETTISTA/ ZONA CAMBIO PREDORE:

Come arrivare:

• Da Lovere in motonave ore 8.35/arrivo ore 9.40 (portata max 390 pax)

• Da Iseo n motonave ore 9.20/ arrivo ore 9.32 (servizio di linea portata indicativa 300 pax)

(solo per coloro già in possesso di pettorale ritirato il giorno precedente al Villaggio Maratona a Lovere)

 

 

PER TUTTI I CONCORRENTI:

COME TORNARE A LOVERE (al termine della maratona):

• Rientro con motonave/crociera SU PRENOTAZIONE (PORTATA INDICATIVA 160-180 PAX A VIAGGIO)

Partenze ore 14.15 e ore 16.15 (tempo di percorrenza 60’)

• Bus navetta a partire delle ore 13.00, ogni 30’ circa sino alle ore 17.00

Per tutte le movimentazione, occorre prenotare al momento dell'iscrizione.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche