Nella piacevole località del Santuario dell’Incoronata, a due passi da Foggia, è stata celebrata il 2 febbraio scorso la 2^ edizione della Maratona dell'Incoronata (Foggia), organizzata da Massimo Faleo. La manifestazione prevedeva tre distinte gare che si sviluppavano rispettivamente, sulla distanza dei 10 km, della Mezzamaratona e della Maratona: le tre diverse gare si sono disputate all’interno di un circuito lungo 5 km da ripetere più volte in base alla distanza.
In totale, per le tre distanze agonistiche, sono stati più di 600 i partecipanti provenienti da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe, valorosi e stoici, perchè hanno affrontato uuna giornata dalle condizioni meteo non proprio ideali. con una pioggerellina incessante che ha complicato non poco, l’andamento della corsa dall’inizio alla fine.
Nella classifica per società ha conquistato il primo posto l'ASD Barletta Sportiva (con un podio femminile tutto della squadra nella gara individuale dei 42,195 km).
E' stato Alberico Di Cecco il vincitore della seconda edizione della Maratona dell'Incoronata: il portacolori della Vini Fantini ha tagliato il traguardo dopo 2h37'01, facendo il vuoto dietro di sé.
Antonio Mancini e Massimo Termite, secondo e terzo della classifica generale, hanno completato i 42.195 km, rispettivamente in 3h00'46 e 3h02"59.
Tra le donne vittoria di Teresa Lelario (3h32'08) davanti a Anna Maria Peschera e Maria Di Benedetto, entrambe con il tempo di 3h36'45.
Alla gara hanno preso parte 113 atleti.