Il 13 Gennaio 2013, torna la Maratona della Pace sulle sponde del Fiume Lamone a Traversara di Bagnacavallo (Ravenna).
(Enrico Vedilei) Il percorso sarà sempre di 5 giri da 9,310 km, più un tratto iniziale di lancio per un totale di 46,8 km. Il dislivello è praticamente nullo perchè si corre lungo l'argine del Lamone, prima sul lato dx e al ritorno sul lato sx.
L'asfalto sarà presente solo sul tratto iniziale della partenza e sull'attraversamento dei due ponti, per un totale di circa 1,5 km.
Come lo scorso anno, ci sarà una non competitiva sui 2 giri.
Saranno premiati con premi in natura e tecnici i primi 20 uomini assoluti e le prime 8 donne, ulteriori premi saranno comunicati prima della partenza.
Il costo dell'iscrizione sarà di 25,00 euro e darà diritto ai ristori (10 in totale), medaglia finisher, pacco gara e pasta party dopo la manifestazione, doccia e spogliatoi + parcheggio nell'area partenza.
Come ogni anno, anche in questa nuova edizione, una parte del ricavato sarà devoluta per una causa benefica: e, quest'anno, gli organizzatori hanno deciso di fare una donazione agli amici terremotati dell'Emilia Romagna.
La manifestazione farà parte del "Trittico d'Inverno" insieme alle maratone di Calderara di Reno, Bologna (31 Dicembre 2012) e quella di Crevalcore, Bologna (06-01-2013).
Verranno premiati tutti i partecipanti alle tre manifestazioni, più il primo uomo e la prima donna con il maggior punteggio ottenuto con le due migliori prestazioni e i primi 3 uomini e le prime 3 donne sommando i punteggi di tutti e tre le prove.