La 4^ edizione della Maratona internazionale di Gerusalemme o "Jerusalem Winter Marathon", si svolgerà il prossimo 21 marzo 2014.
Si tratta di una maratona in rapida crescita che ha visto ai nastri di partenza sino a 20.000 runner, con una grande partecipazione internazionale (il record è di 53 paesi rappresentati). Oltre alla distanza classica della maratona, si può partecipare ad una Mezza e ad una competitiva di 10 km.
Gerusalemme, capitale dello Stato d'Israele, si aggrega alle maggiori metropoli mondiali (New York, Londra, Parigi, Berlino ecc.) ed organizza dal 2011 una maratona internazionale annuale con piu di 20.000 partecipanti da piu di 53 Paesi.
Gerusalemme si distingue per il suo essere meta di pellegrinaggio per le tre grandi religioni monoteiste, per la sua cultura e storia millenaria. La maratona di Gerusalemme consente di fare un'esperienza sportiva indimenticabile, compiendo nello stesso tempo un'escursione attraverso panorami meravigliosi e luoghi storici della città.
Gli itinerari della maratona internazionale sono stati selezionati con cura e prendendo in considerazione i dati topografici di Gerusalemme: Mappa interattiva
Guarda il video dell'itinerario
Meteo. Le temperature a Gerusalemme nel periodo della Maratona fluttuano tra i 9 e i 16 gradi centigradi, con basse percentuali di umidità. La temperatura è quindi piacevole per i partecipanti alla Maratona e per gli amanti dello sport in generale.
Fiera dello Sport e della Salute. Come in altre maratone internazionali, anche a Gerusalemme si terrà una fiera gratuita dello Sport e della Salute tre giorni prima della Maratona. La fiera comprenderà una vasta gamma di stand a tema sportivo e della salute tra cui: attività sportive, conferenze, preparazione alla gara, equipaggiamento sportivo, prodotti legati alla salute e spettacoli a tema sportivo ed artistico.
Gli atleti riceveranno il pacco gara della Maratona alla fiera dello Sport e della Salute.
La sera prima della Maratona il Comune di Gerusalemme organizzerà una festa a base di pasta per gli atleti che parteciperanno alla Maratona ed alla Mezza Maratona.
Giorno della Maratona Internazionale di Gerusalemme. Gli atleti e gli ospiti proveniente da tutto il mondo sono invitati a godersi questo evento dall'atmosfera unica lungo l'itinerario e nel padiglione di raduno iniziale e finale.
Padiglione di benvenuto
Nel padiglione di benvenuto presso il parco Sacker sarà possibile trovare:
- Postazioni di riscaldamento- consigliate prima dell'inizio della Maratona.
- Deposito borse e guardaroba
- Spogliatoi
- Centro Informazioni
Turismo- vita notturna a Gerusalemme (Gerusalemme di notte) Gerusalemme ha un patrimonio storico di grande portata, ma oltre a questo ha ancora molto altro da offrire, come la sua vita notturna dimostra.
Durante il giorno, la città è piena di gente che va a lavorare, ma con il tramonto l'atmosfera si fa piu' rilassata ed in molti vanno nel centro città per gustarsi una birra, fumare il narghilè e principalmente per dimenticarsi dei problemi quotidiani.
Dopo il tramonto, i vicoletti e gli antichi edifici del centro- che paiono un frammento d'Europa- si riempiono di giovani, ognuno con il proprio bar fisso. Di luoghi di divertimento a Gerusalemme ce n'è davvero per tutti i gusti.
Iscrizioni:
Modulo d'iscrizione in inglese
Turismo & Hotel
Sito ufficiale della Maratona di Gerusalemme
I tour operator italiani sono Ovunque Running ed Aura Tours.