Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 dicembre 2014 2 16 /12 /dicembre /2014 05:54

Maratona Internazionale di Reggio Emilia Città del Tricolore 2014 (19^ ed.). Il bilancio finale nell'intervista a Paolo Manelli

La Maratona Internazionale di Reggio Emilia Città del Tricolore, la cui 19^ edizione é andata in scena il 14 dicembre 2014, è stata l'edizione dei record: il bilancio finale dell'evento nlle parole di Paolo Manelli, presidente della ASD Ttricolore Sport marathon.

Soddisfatto e stremato alla meta, anche se lui la Maratona non l’ha corsa, ma “solo” organizzata. Lui è Paolo Manelli, presidente di quella Tricolore Sport Marathon che quest’anno, con la 19^ edizione della Maratona internazionale di Reggio Emilia, ha fatto saltare il banco: record di iscritti (3322), di partenti (3037) e di arrivati (2919).

La macchina organizzativa è stata chiamata agli straordinari ma ha retto bene - spiega Manelli – Il meccanismo è ormai rodato e ancora una volta è riuscito a tenere alto il livello d’organizzazione e d’accoglienza, che poi è ciò che più ci sta a cuore e che ci ha permesso di consolidarci nel corso di questi anni”.

Si sa che a Reggio, in pieno dicembre, ci si va anche per farsi “scaldare” e “coccolare”, per sentirsi trattati come i top runner, pure se non lo si è. In fondo è il segreto del successo. Prova ne sia che tramite twitter un podista straniero – con diverse esperienze in giro per l’Europa alle spalle - nelle scorse ore ha lanciato un cinguettio chiaro e forte:  se avete voglia di correre una Maratona nel periodo di fine anno puntate su Valencia…o Reggio Emilia.

Manelli prova a volare basso: “Mi piace sottolineare il fatto che abbiamo sdoganato un’espressione tipicamente reggiana, “daicandom” (letteralmente: dai che andiamo, ndr), lo slogan scelto per il 2014. Ora tanti podisti provenienti da fuori sanno cosa significa e l’hanno già adottato per le prossime fatiche…”.

Tanti complimenti non faranno male? Soprattutto perché nei prossimi mesi bisognerà lavorare per l’edizione numero 20 (13 dicembre 2015), che avrà l’ingrato compito di confrontarsi con l’edizione dei record. “Speriamo che Stefano Landi riesca a far allargare in tempo il PalaBigi”, dice in battuta Manelli. Per chi non è di Reggio: il PalaBigi è il Centro Maratona che accoglie i runner il giorno della gara, Stefano Landi è il patron della Pallacanestro Reggiana, cui non dispiacerebbe (eufemismo) un allargamento dell’impianto. “Battute a parte - prosegue Manelli – la nostra idea è che la prossima edizione, quella del 20ennale, debba essere una grande festa, con il coinvolgimenti di Enti, Istituzioni e città. Certo, l’inatteso exploit di quest’anno – non ci aspettavamo certo il boom di iscrizioni, in teoria doveva essere un’edizione “tranquilla” – può far pensare che si vada verso un ulteriore incremento. Ma è presto per dirlo e in ogni caso non sarà un’ossessione battere il record”.

Tutto bello, tutto colorato. Anzi no: l’immancabile angolo delle polemiche quest’anno riguarda le multe e le auto rimosse nei pressi del tracciato. C’è chi ovviamente non ha gradito: “Premesso che dispiace per i cittadini che hanno dovuto fare i conti con questi provvedimenti, posso solo dire che tramite volantini, più di 2mila, e cartelli, abbiamo per tempo informato della chiusura strade e sui percorsi alternativi. Chiaro che se organizzi una gara di 42 chilometri con 3000 partecipanti qualche strada la devi pur chiudere, ma la comunicazione – attraverso vari canali, non ultimi i giornali - è stata esauriente e tempestiva. Purtroppo se parcheggi dove non puoi parcheggiare, Maratona o non Maratona, sbagli e di conseguenza paghi. Ripeto: spiace, ma è così. Lo sappiamo, per una domenica mattina all’anno chiediamo uno sforzo a cittadini e commercianti, crediamo però che Reggio Emilia abbia un ritorno concreto in termini di immagine e di indotto legato ai partecipanti”. Per informazioni chiedere in particolari a ristoranti e alberghi della zona.

Siamo ai ringraziamenti: “Dovrei ringraziare più o meno il mondo intero – conclude Manelli – Mi limito a citare volontari, istituzioni e sponsor, tre componenti che ancora una volta hanno fatto il massimo, anzi di più. Ma ogni figura, ogni persona che ha preso parte alla due giorni è stata ugualmente importante e ha dato il suo imprescindibile contributo. Da reggiano sono orgoglioso e felice di aver puntato sulla reggianità ed essere stato ripagato dai numeri”.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche