Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 febbraio 2013 5 08 /02 /febbraio /2013 23:52
Maratonina di Lecco (6^ ed.). Nasef e Iozzia dominano la 6^ Maratonina di Lecco(Fonte: Lecconotizie.comCornice da cartolina per la 6^ edizione della Maratonina di Lecco con cielo terso, sole splendente e oltre 1250 runners ai nastri di partenza. Peccato solo per il vento freddo che ha accompagnato l’intera gara, provando oltremodo gli atleti.

A dettare legge è stato Ahmed Nasef dell’Atletica Ponzano che ha macinato i 21 chilometri e 97 metri in 1h09’35” mantenendo una media di 3’17” al chilometro. Sul secondo gradino del podio Mehdi Khelifi dell’Amatori Atletica Acquaviva con il tempo di 1h12’16”, mentre sul terzo gradino del podio è arrivato Pietro Colnaghi della As Merate (1h12’36”).

Tra le donne vittoria di Ivana Iozzia della Calcestruzzi Corradini che ha fatto registrare un tempo di 1h18’58”, poco dietro Eliana Patelli dell’Atletica Valle Brembana che ha chiuso in 1h19’54” e al terzo posto Lorenza Combi della Runner Colico (1h24’16”).

Gara di tutto di rispetto per l’atleta del Ger di Rancio Nicola Golinelli che ha chiuso al 7° posto, 11^ il lecchese Andrea Ruggiero del Gsa Cometa, 16° Paolo Marzariodell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, 18° il valmadrerese dell’Osa ValmadreraStefano Butti e primato personale per il compagno di squadra Carlo “Scosso” Cortiche ha fermato il crono su 1h17’48”.

“E’ stata un’ottima gara, peccato per il vento contrario che ha reso tutto più difficile, anche se alla fine è andato tutto bene – ha commentato il vincitore Ahmed Nasef subito dopo aver tagliato il traguardo – Il percorso è davvero bello, è migliorabile come tempi ma, come ho già detto, il vento ci ha messo lo zampino. Nella prima parte di gara ho dosato le energie, poi ho visto che si stava andando piano e così ho accelerato negli ultimi 10 chilometri andando a vincere”. Ora qualche giorno di riposo e poi… “Il prossimo impegno sarà la maratona, dove ho come obiettivo il record personale”.

Parole di soddisfazione anche per Colnaghi: “Gara stupenda, non c’è che dire, peccato per il vento che ci ha condizionato un po’ a tutti. Sono comunque soddisfatto, un terzo posto è sempre una gran bella prova”.

Per Stefano Butti è stato più che altro un allenamento in previsione della stagione delle gare di corsa in montagna: “Mi sto allenando bene, sinceramente oggi pensavo di riuscire a fare un meglio ma un po’ per il vento e un po’ per le gambe mi hanno fatto perdere qualcosina”.

Impreca contro il vento subito dopo aver tagliato il traguardo Nicola Golinelli, anche per lui compagno di gara scomodo: “Purtroppo non sono riuscito a fare gruppo e così ho corso da solo per tutta la gara con il vento in faccia. In generale sono contento anche se ci tenevo a fare meglio, avevo come obiettivo il mio tempo personale, volevo scendere sotto l’ora e 13 minuti, le gambe c’erano ma con questo vento non è stato proprio possibile. Per il resto non c’è che dire la manifestazione e il percorso sono davvero belli”.

Ovviamente grande soddisfazione per Renzo Straniero, Presidente del Triathlon Lecco alla regia dell’evento insieme a Spartacus Sport Event: “Siamo contenti perchè abbiamo aumentato quasi del 15 – 20 per cento la partecipazione, arrivando a oltre 900 agonisti iscritti ai quali vanno aggiunti gli oltre 350 della categoria promozionale. Per il mese di febbraio è un grande numero. Siamo stati fortunati anche per la bella giornata al di là del vento che ha dato un po’ fastidio”.

Intanto si guarda già avanti: “Sappiamo che possiamo migliorare tantissimo e proseguiremo con questo obiettivo. Sappiamo di avere un problema logistico che prima o poi dovremo trovare il modo di risolvere. Nonostante ciò un ringraziamo va all’Amministrazione del comune di Lecco perchè ci permette di fare delle manifestazioni magnifiche che lo sono ancor di più perchè sono chiuse al traffico. Per quanto riguarda il prosieguo abbiamo in progetto una maratona. Non possiamo sbilanciarci ancora molto perchè è tutto ancora in una fase embrionale, ma ci stiamo lavorando”.

“E’ stata una splendida giornata di sport – ha dichiarato il senatore Antonio Rusconi – Per Lecco è una straordinaria manifestazione e un ringraziamento va agli organizzatori perchè questa è una pagina straordinaria di  associazionismo sportivo”.

Evidentemente soddisfatto anche l’Assessore allo Sport del Comune di Lecco Michele Tavola: “Siamo alla 6^ edizione della Maratonina che sta diventando un classico. Le manifestazioni sportive lecchesi stanno aumentanto ed è bello che ce ne sia una anche d’inverno e soprattutto che la città sia viva 12 mesi l’anno e non solo nel periodo estivo. Per quanto riguarda la gara di oggi posso dire che ce ne sono tante di gare podistiche in giro per l’Italia ma credo che questa sia impareggiabile per il contesto in cui si svolge, con gli atleti che corrono contemporaneamente a bordo lago, a fianco di splendide montagne e nel centro di una città bellissima”.

Appuntamento quindi al 2014 con la settima edizione.


Vai alla classifica generale

 

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche