Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 gennaio 2014 2 21 /01 /gennaio /2014 19:59

Marcialonga di Fiemme e Fassa (41^ ed.). Parterre sempre più folto di fuoriclasseAnche Vibeke Skofterud alla 41^ edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa che si svolgerà il prossimo 26 gennaio 2014. Boner e Aukland ancora forti candidati al primo posto. Moena-Cavalese: sola andata per quasi 8000. 
Sabato di vigilia con Story, Mini, Stars e cerimonia di apertura.Quasi 8000 gli iscritti!
Il 21 gennaio 2014 la conferenza stampa di presentazione. 

 

Marcialonghisti di tutto il mondo unitevi! Domenica 26 gennaio 2014, tocca a voi!
Si contano praticamente le ore ormai e quasi 8000 paia di sci saranno puntati sulla piana di Moena in Val di Fassa, pronti a fare fuoco e fiamme lungo i 70 km tra le valli di Fassa e Fiemme. In tarda mattinata, poi, il bel Viale Mendini di Cavalese accoglierà festante i primi arrivati e staremo a vedere se Jørgen Aukland e Seraina Boner cederanno lo scettro a uno dei tanti pretendenti-sfidanti in lizza quest’anno.

Partendo dalla Boner, l’elvetica vincitrice della Marcialonga 2013 e 2011, domenica 12 gennaio scorso ha messo in chiaro come la numero uno sulle lunghe distanze in classico sia ancora lei, dominando la prima prova del circuito Swix Ski Classics in Engadina.
Marcialonga di Fiemme e Fassa (41^ ed.). Parterre sempre più folto di fuoriclassePrima sfidante nell’ordine è senza dubbio la norvegese Vibeke Skofterud, oro olimpico di Vancouver in staffetta e ultima iscrizione di prestigio pervenuta agli organizzatori trentini. La trentatreenne stella scandinava sarà fiancheggiata dalla connazionale Laila Kveli che lo scorso gennaio fu seconda dietro alla Boner. Le svedesi Lintzen, Hansson, Grafnings e Nyström, così come le russe Shaidurova, Zernova e Jambaeva non staranno a guardare, tantomeno l’altoatesina Stephanie Santer, di cui si ricorderà il memorabile terzo posto solo due anni fa.
Alla Marcialonga 2014 prenderà parte anche una leggenda del fondo mondiale come Bente Skari Martinsen, che in carriera ha collezionato cinque medaglie olimpiche, quattro Coppe del Mondo overall e cinque ori mondiali, di cui due ai Campionati del Mondo di Sci Nordico della Val di Fiemme nel 2003.

Per quanto riguarda la gara uomini, la corazzata nordica fatta di maestri del double-poling e da anni sul podio della granfondo trentina è composta tra gli altri da Anders e Jørgen Aukland, dai loro connazionali Dahl, Østensen, Alsgaard, Svartedal e Kjølstad e dagli svedesi Brink, Svärd e Tynell.
Con la vittoria di sabato alla Dolomitenlauf in classico – davanti al trentino Bruno DebertolisJerry Ahrlin si conferma l’anti-Aukland, lui che la Marcialonga l’ha vinta nel 2007, nel 2009 e nel 2011. Anche i russi Dementiev o Sorin potrebbero entrare nei giochi da podio, così come lo svizzero Toni Livers o i cechi Stanislav Rezac, Petr Novak e Martin Koukal, con questi ultimi due sul primo e secondo gradino della Dolomitenlauf di ieri in tecnica libera in Austria.

Il già citato Debertolis, primo italiano al traguardo nell’ultima edizione della Marcialonga, sarà in pista affiancato tra dagli altri da Morandini, Bonaldi, Carrara, Santus, Kostner, Paredi e Martinelli.

I vincitori 2013 della Marcialonga Light di 45 km, ovvero Lorenzo Cerutti e Tereza Polakova, saranno a caccia del bis. Con il pettorale numero uno sarà in pista anche l’olimpionico di casa Cristian Zorzi.

Per la giornata di vigilia sono in calendario la Marcialonga Story al mattino, la Minimarcialonga e la Stars nel primo pomeriggio allo stadio del fondo di Lago di Tesero, con la Marcialonga Young, organizzata in collaborazione con l’US Cornacci, divisa tra il pomeriggio di sabato e la prima mattinata di domenica, a seconda delle categorie.
Alle 18.00, il centro di Cavalese si animerà con la cerimonia di apertura e la consegna dei pettorali ai 15 top-athlete.
E a quel punto non resterà che contare velocemente fino al mattino, quando i bisonti marceranno tra Fiemme e Fassa.

La mattina del 21 gennaio 2014,  a Trento, presso la Sala Consiglio della Cassa Centrale Banca (Via Segantini, 5), si è tenuta alle 11,00 la consueta conferenza stampa per illustrare le ultime novità del pre-gara.

 

 

Info: www.marcialonga.it

 

 

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche