Assindustria: le stelle non stanno a guardare. Santiusti seconda nel meeting Iaaf di Dakar, dopo aver lottato con Caster Semenya. Giordano Bruno, esordio vincente a Nova Gorica. Di Vincenzo domina la prova del Grand Prix di marcia di Sant’Antimo. Marchetti, Picello e Marchesin primi a Noale.
Davanti a lei solo la campionessa del mondo Caster Semenya. Per il suo esordio stagionale negli 800 metri, Yusneysi Santusti Caballero non poteva sperare in un risultato migliore, visto che nel meeting del Grand Prix Iaaf di Dakar ha impegnato non poco l’atleta sudafricana, che ha tagliato il traguardo in 2’00”61 contro il 2’01’06” della portacolori di Assindustria Sport Padova, seconda alle sue spalle. Yusneysi, nata 26 anni fa a L’Avana e in Italia da tre stagioni, è appena tornata da uno stage di sei mesi in Kenya. «Ora gareggerò a Firenze, in Coppa Italia, nel prossimo fine settimana – afferma la mezzofondista – cercando di far fruttare il grande lavoro svolto sull’altipiano in questi mesi. Dakar? Sono contenta di essere stata invitata a partecipare a un evento così importante, avevo già corso in altri meeting internazionali, ma una prova del Grand Prix ha sempre un fascino particolare».
Nelle stesse ore in cui lei correva in Senegal, Anna Giordano Bruno faceva il suo debutto stagionale all’aperto, in pedana a Nova Gorica. Il vento ha notevolmente disturbato la competizione e così la primatista italiana del salto con l’asta si è dovuta fermare a quota 3.80 metri, regolando comunque la concorrenza. Pure lei sabato sarà a Firenze a difendere i colori gialloblù, anche se il grande obiettivo stagionale restano i campionati italiani e, successivamente, i Mondiali di Daegu in Corea: «Ho saltato gli ultimi tricolori per problemi fisici e mi è dispiaciuto molto. Daegu? Vorrei conquistare quella finale negatami a Berlino, due anni fa. Non la centrai per un soffio: mi piacerebbe rifarmi».
Sibilla Di Vincenzo si è invece imposta nei 10 chilometri su strada della terza prova del Grand Prix di marcia 2011, a Sant’Antimo, nel Napoletano. La campionessa italiana in carica ha dominato la sua prova, bloccando il cronometro dopo 46’13” davanti a due giovani talenti pugliesi: la promessa Antonella Palmisano e l’allieva, oro olimpico giovanile, Anna Clemente, giunte appaiate in 48’06”.
Buoni risultati anche a Noale, nel Veneziano, per la 2^ prova del Circuito di Mezzofondo in ricordo di Massimiliano Corso. Natascia Marchetti si è imposta nei 200 metri (24”70), stesso risultato per Mattia Picello negli 800 (1’52”75, davanti a Maurizio Bobbato) e terza piazza di Andrea Zuin nei 200 (22”79). Tra le cadette, vittoria di Gulia Marchesin nei 1.000 (3’07”56).
Nella foto: gli 800 metri al meeting di Dakar (Yusneysi Santiusti, in maglia arancione, è la quarta da destra)
Visita www.assindustriasport.it Per informazioni: Ufficio Stampa Assindustria Sport Padova tel 049 8227114 – fax 049 8227164
Vedi anche:
Meeting del Grand Prix IAAF (Dakar). Santiusti Caballero corre gli 800 a Dakar
scrivi un commento …