Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 novembre 2012 2 20 /11 /novembre /2012 22:47
Memorial G. Annetti (16^ ed.) - partenza(Fabio Sinatti) Grande manifestazione trail, quella disputata il 18 novembre 2012 a Policiano (Arezzo) in occasione della 16^ edizione del "Memorial G. Annetti" sulla distanza di km 10 e 19, valida come ultima prova del Grand Prix 2012.
Quasi 300 gli atleti arrivati nella gara del mattino che poi si aggiungono i 150 del pomeriggio nel settore giovanile, insomma una grande giornata di sport supportata anche da discrete condizioni atmosferiche che hanno accompagnato gli atleti su di un percorso particolarmente impegnativo, ma altrettanto suggestivo.
Percorso quasi interamente realizzato su tratti ecologici, dove i mezzi motorizzati non potevano e non riuscivano a transitare, partendo dagli scenari stupendi del Castello di Policiano per poi raggiungere località S. Maria in mezzo a castagneti e vegetazione mediterranea, attraversando via dei Fagiani, il Puggiolo, la vetta di Lignano, le 5 vie , la ritta di Pilade, il tagliafuoco a mezzacosta di Lignano, per poi tornare a Policiano.
Particolare è stata la cura del percorso, con segnalazione adeguata e personale sanitario e
volontari collocati nei punti critici per rendere la corsa più sicura possibile agli appassionati di questo sport.
Cronaca. Partenza alle ore 9,30 dalla sede della Polisportiva con i protagonisti della gara: Occhiolini, Caroni, Bistoni, Lanzi, Taoss, Annetti, Tumino, Rosai, Fadda, Basile e Refi subito in evidenza, già al primo rilevamento al Castello di Policiano posto a circa km 1,5 dalla partenza; il gruppo era molto allungato dando l'immagine, in mezzo agli olivi, di una Via Crucis.
Con il passare dei chilometri e le difficoltà del percorso aumentavano i distacchi, anche se nella testa della corsa maschile e femminile si notava un certo equilibrio e, infatti, al 2° rilevamento (quello del 6 km), dove avveniva la separazione tra la 10 km e la 19, Occhiolini e Caroni erano molto vicini come Boncompagni e Cenni.
Memorial G. Annetti 2012 - Gruppo di testaA questo punto la gara diventava ancora più impegnativa, primo perché dovevano raggiungere la parte più alta del percorso (la Croce di Lignano) e poi avere la freschezza muscolare per andare forte in discesa sapendo di incappare sulla precarietà del terreno.
Occhiolini e Caroni dichiareranno poi al traguardo che per la prima volta hanno dovuto fare una salita di passo e questo la dice lunga sulle difficoltà del tratto per raggiungere la Croce di Lignano.
Al 3° rilevamento del 14 km la situazione rimaneva inalterata con vantaggi sempre contenuti mentre nelle retrovie i grandi appassionati della natura potevano bearsi di un panorama fantastico che Lignano offre alla vista sulla Valdichiana fino al Monte Amiata, al Casentino e Valdarno.
Negli ultimi chilometri è un continuo controllarsi a vicenda per guadagnare o perdere posizioni, ma quando si è in prossimità del paese di Policiano, Filippo sembra non abbia più dubbi e va a vincere con braccia alzate e grande soddisfazione per il 2° anno consecutivo il Memorial Annetti, alle sue spalle - staccato di circa 60 metri - un grande Francesco Caroni, terzo un ritrovato Diego Bistoni, 4° Simone Lanzi e 5° Mirko Refi che si aggiudica la 21^ edizione del Gran Prix.
In campo femminile si verifica più o meno la stessa cosa fra Lucia Boncompagni che va a vincere aggiudicandosi per la 2^ volta consecutiva anche il Grand Prix e Genziana Cenni, mentre al 3° posto una brillante Valentina Mattesini, mentre quarta Roberta Lachi e Megli.
Memorial G. Annetti - i primi 9 classificati della gara lungaNella categoria Veterani grande prestazione del bresciano Roberto Quagliotto (10° assoluto) su Natale Mulas e Prozzo Antonio.
Negli argento vittoria di Enzo Patrussi su Moreno Sinatti e Luciano Banelli. 
 Nella 10 km domina il fiorentino Emanuela Fadda sul senese Matteo Paganelli e l'aretino Francesco Vannuccini, mentre tra le donne la montevarchina Valentina Vietti si impone sulla senese Sandra Chellini e la perugina Patrizia Lacrimini . Nei veterani Stefano Sinatti, negli argento Luigi Tonelli e nella categoria oro il fiorentino Norico Cenci.
All'arrivo della gara tutti gli atleti intervistati hanno commentato positivamente l'evento il
percorso e l'organizzazione.
Nel pomeriggio grande partecipazione del settore giovanile che hanno dato vita a competizioni molto incerte ed entusiasmanti.
Miglior ricordo di Gabriele non poteva che essere così spumeggiante in una bella giornata di sport.
La commozione del padre, Giuseppe Annetti, e stata tanta,che però ha voluto ringraziare tutti con una unica paraola: "GRAZIE!"
L'arrivederci è al prossimo anno con tante novità.

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche