Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 dicembre 2013 1 09 /12 /dicembre /2013 10:04

Memorial Podistico Con la festività dell'Immacolata, sono iniziate a Ragusa Ibla  le manifestazioni Pro Telethon organizzate dalla ASD "No al doping e alla droga", con il "4° Memorial podistico Giovanni Donzella" va a Daniele Di Rosa in un clima di festa e di ricordo, con la partecipazione di "camminatori" e di profughi africani (attualmente residenti nell'adiacente Centro di Ospitalità Iblea), con un commovente ricordo interraziale  per Nelson Mandela, subito prima dello start.

Iniziate a Ragusa Ibla le tre giornate commemorative della Festa di Maria SS. dell'Immacolata. E, per l'occasione, si è voluta dedicare l'edizione 2013 della manifestazione podistica alla raccolta fondi pro Telethon, (la cui Maratona di solidarietà inizìerà la prossima settimana) in una sorta di trait-d'union con la figura di Giovanni Donzella, proprio per dare un sostegno alla Ricerca sulle malattie genetiche ( di cui forse la distrofia muscolare e la sclerosi multipla son le più diffuse tra la popolazione...nda.!), e che oramai la Fondazione Telethon è un annuale punto di riferimento per questa finalità.

Ma oltre al fine solidale, il 4° memorial Donzella di Ragusa Ibla, verrà anche ricordato per la partecipazione di numerosi ragazzi africani provenienti da Gambia, Costa d'Avorio, Mali, Ghana e altri paesi, ospiti come rifugiati politici nella vicina struttura della Casa d'Ospitalità Iblea, dopo esser giunti nelle nostre coste a Lampedusa o Pozzallo, con varie peripezie al limite del drammatico, e che le cronache quotidiane oramai hanno reso di dominio pubblico, con tutte le tragedie che  il mare ha destinato a molti di loro.
Come compensazione, il clima che si resirava in questa occasione era fortunatamente di festa sportiva senza alcuna barriera, e l'inizio non poteva essere che per Nelson Mandela, il padre del Sudafrica interraziale, colui che ha sconfitto l'apartheid, scomparso proprio il 5 Dicembre a 95 anni, dopo una lunga malattia, e prima dello start ci si è stretti tutti in un commovente breve ricordo colettivo (senza distinzioni di nazionalità), seguito da un lungo ed applauditissimo "Minuto di silenzio" che ha poi aperto le danze alla disputa della podistica.

Memorial Podistico Per la cronaca, la vittoria è andata a Daniele Di Rosa, portacolori della Padua Ragusa, ormaiun habitué di queste podistiche ricreative di quartiere o per meglio dire "parrocchiali", che ha coperto i 4100 metri totali nel tempo di 15'26", involandosi già nel primo dei 5 giri previsti del circuito tra le viuzze di Ibla della lunghezza di 820 metri.
Piazza d'onore per Cosimo Azzollini della No al doping di Ibla in 16'09", quindi a completare il podio Peppe Licitra della No al doping in 16'21", seguito da Corrado Guerrieri della Placeolum Palalazzolo Acreide 16'21". 5° Tonino Spatola della Barocco Running Ragusa in 16'52". 
Tra i ragazii africani ospiti della Casa d'Ospitalità Iblea, i migliori sono stati Omar Ghemba e Bouba Fadera entrambi del Gambia giunti al 22° e 25° posto, ma per loro è stata comunque una gra bella soddisfazione. 

Nel Memorial Giovanni Donzella c'è stato spazio pure per i più piccini, con una batteria sui 500 metri, pressochhè monopolizzata dai ragazini del quartiere, alunni della Scuola media Pascoli di Ragusa Ibla, con vittoria nella categoria Esordienti per Manuel Emmolo in 2'06", davanti ad Alessandro Iudice 2'14", 3° Giorgio Arezzo in 2'16", mentre tra le femminucce vittoria per Anna Arezzo in 2'45" davanti a Aurora Scannavino 2'53", Nella Categoria Ragazzi vittoria per Umberto Nicita della Scuola Media Crispi in 2'09" davanti al duo della Pascoli di Ibla, Daniele Solarino (2'11") e Manuel Strazzeri 2'18".

Memorial Podistico Archiviato il Memorial Donzella, le manifestazione del Programma ricreativo per le Festa dell'Immacolat sempre abbinati al Telethon proseguono oggi pomeriggio (sabato 7 dicembre) con la disputa del 3° Torneo Maria SS. Immacolata di Hockey in piazza (3 contro 3) per i ragazzini del quartiere di Ibla, che costituiscono la grande "ossatura" giovanile della locale società di Hockey su prato l'H.C. Ragusa, militante in Serie B, con l'Hockey ch'è oramai diventato il "Primo sport" praticato a Ragusa Ibla, nella piccola struttura del Polivalente di SS. Maria la Nova.

Menttre le iniziative Telthon per la No al doping proseguiranno l'8 Dicembre con il recupero dell'Urban Trail dei Tre Ponti (che si sarebbe dovuto disputare lo scorso 28 novembre), mentrte per il 13, 14, 15 Dicembre presso il Circolo del Tennis di Ragusa andrà in scena il 1° Old Tennis  "Telethon Open", un torneo di tennis ricreativo da farsi utilizzando le vecchie affascinanti racchette in legno (almeno con quelle poche che ancora sopravvivono), una sorta di amarcord di tennis-naif, "a trenta all'ora", che tra il goliardico ed il divertito aiuterà a impinguare questa annata 2013 del Telethon, targato "Polisportiva No al doping".

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche