Per domenica mattina era stata indetta una assemblea dalle RSU della Polizia Muncipale di Messina e era sembrato che questo fatto avrebbe potuto mettere a rischio il regolare svolgimento della 5^ edizione della Messina Marathon - 4° Trofeo banco di Sicilia, ma dopo le dichiarazioni di Antonello Aliberti, presidente del Comitato organizzatore e della Polisportiva Odysseus vi è stato un ripensamento su questa decisione e l'Assemblea è stata rimandata ad altra data.
Questa la dichiarazione di Antonello Aliberti: “La Polisportiva Odysseus Messina ed il comitato organizzatore della Messina Marathon, in tutte le loro componenti, così come sono vicini al personale fieristico che, pur vivendo una situazione di estrema difficoltà, ha permesso lo svolgimento della manifestazione, allo stesso modo sono moralmente vicini al Corpo della Polizia municipale, comprendendone appieno le esigenze. Il successo della Messina Marathon si deve anche al valente ed essenziale servizio svolto dalla Polizia municipale, che ci affianca in maniera impeccabile da ben cinque anni. Auspichiamo che si possa trovare al più presto una risposta alle loro richieste e che tutto questo non impedisca il regolare svolgimento di un evento importante per Messina e per tutti i messinesi”.
Dopo aver appreso del rinvio dell'Assemblea, Antonello Aliberti, a nome di tutti i componenti del Comitato, ha affermato: “Non possiamo che ringraziare di cuore la Polizia municipale per questa decisione, che manifesta il grande senso del dovere di tutto il Corpo della Polizia municipale, il suo forte attaccamento alla città ed il suo grande rispetto nei confronti del lavoro portato avanti dai tanti messinesi impegnatisi per la riuscita della manifestazione. Come già detto, il successo della Messina Marathon si deve anche al prezioso ed essenziale servizio svolto dalla Polizia municipale, sempre al nostro fianco in questi anni. Auspichiamo che al più presto si possa trovare una soluzione per tutte le loro problematiche”.
Intanto, mentre è stato inaugurato l'Expo e il Marathon Village, con l'esordio di tutte le diverse attività collaterali, Stefano Mei - annunciato testimonial dell'evento, ha reso noto che - a causa di un infortunio - non potrà essere presente come anticipato nei precedenti comunicati stampa: "Sono spiacente di comunicare - ha dichiarato - che, a causa di un infortunio capitatomi questa mattina, una distorsione al ginocchio sinistro, personale medico del Pronto Soccorso dell'Ospedale Pierantoni di Forlì mi ha riscontrato la probabile rottura del menisco mediale interno con interessamento legamentoso, prescrivendomi per tale motivo 15 giorni di prognosi con bloccaggio del ginocchio per 5 giorni. Per tale motivo non potrò, a malincuore, essere presente, in qualità di testimonial "contro la Duchenne" per l'Associazione "Amici di Edy", in occasione della "Messina Marathon" di domenica 29 apirle. Sono veramente dispiaciuto dell'accaduto, soprattutto per l'amico Maurizio Guanta che tanto si era adoperato per avermi alla manifestazione e per gli organizzatori dell'evento. Ovviamente l'appuntamento con Messina e la sua maratona è solamente rimandato, saluto caramente tutta gli atleti augurando loro ed agli organizzatori un grande in bocca al lupo per domenica. Al piccolo Edy, invece, un abbraccio ed un saluto affettuoso".
Intanto si è partiti, il 27 mattina con l'inaugurazione del Marathon Village e con tutte le manifestazioni collaterali. Da domani in Fiera il Festival del fitness, i Tornei di basket e minibasket e l’Atletica in piazza
Anche quest’anno, il Marathon Village, allestito all’interno della cittadella fieristica, farà da cornice allo svolgimento della Maratona, in programma domenica 29 aprile alle 8.30. Domani si parte con la 2^ edizione del Festival del fitness, promosso dalla Polisportiva Odysseus in collaborazione con la palestra Azarian di Francesco Paratore. La prima giornata sarà dedicata principalmente agli espositori ed allo svolgimento della prima parte dei tornei eliminatori di alcune discipline come il Volley e il Basket. Saranno presenti, inoltre, esperti di allenamenti come il Bootcamp. Spazio, poi, alla Federazione Cardio dance combat, all’Hockey su rotelle, allo Spinning, al Walking ed all’Allenamento funzionale, ma anche allo Yoga ed al Pilates. Sabato, invece, sarà il momento della Maratona del fitness e degli Sport da combattimento e di difesa personale; in programma anche sfilate di moda, stage di danza e di burlesque. Infine, tra le diverse attività in calendario domenica, vi sarà un workshop dedicato all’allenamento in gravidanza, lo stage muay thai ed il torneo regionale di pugilato.
Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, anche quest’anno il Marathon Village ospita la seconda edizione del Torneo di basket e minibasket denominato "3vs3 RUN@BASKET 2012", che avrà luogo il 27 e il 28 aprile (sabato) sempre all’interno della Fiera. Confermata in toto la formula dello scorso anno, con quattro categorie in gara: Minibasket Aquilotti ed Esordienti, Under 13, Under 14 e Open M/F (dai 15 anni in su). Una delle più importanti novità di quest'edizione è l'affiliazione del torneo alla FISB - Federazione Italiana Streetball - fortemente voluta dagli organizzatori Sara Sciliberto e Giuseppe Spanò, che permetterà alle squadre vincenti delle categorie Open di poter disputare le FISB Finals 2012 in programma a Rimini dal 27 al 29 Luglio, in uno scontro all'ultimo canestro contro le migliori "crew" italiane per ambire al titolo di Campione Nazionale.
Sabato pomeriggio (28 aprile 2012), infine, si terranno le gare di Atletica leggera riservate al settore promozionale. Possono partecipare tutti gli atleti delle categorie esordienti M/F, ragazzi e ragazze, cadetti e cadette regolarmente tesserati Fidal o Ente di promozione sportiva.
scrivi un commento …