Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 settembre 2011 5 16 /09 /settembre /2011 09:43

Mezza_di_Monza_2010_Roberto_Mandelli_0240.jpgSi svolgerà il 18 settembre l'8° edizione della Mezza di Monza "21 km tra parco e Pista", gara regionale di km 21,097, che si terrà a Monza, domenica 18 settembre 2011, con partenza alle ore 9.30,organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica As.P.E.S. Associazione Polisportiva Euro Sport MI330.

Le iscrizioni all'ottava edizione della Mezza di Monza sono state chiuse il pomeriggio del 14 settembre alle ore 15.00 al raggiungimento del numero limite previsto di 2800 partecipanti.  Il ringraziamento degli organizzatori va a tutti gli amici runner che anche quest'anno non hanno voluto mancare.

Descrizione del percorso. Partenza e arrivo della Mezza di Monza che, ormai è diventata una classica nel panorama delle mezze italiane, coincidono con la linea di partenza ufficiale del Gran Premio di Formula Uno. Il tracciato di gara si snoda per i primi km sulla pista dell’Autodromo per un giro quasi completo.

All'altezza della Parabolica si esce dalla pista per prendere la direzione dei viali del Parco di Monza, dove si sviluppa in un giro unico di km 15, attraversando i luoghi più interessanti quali Villa Mirabello, Molino del Cantone, Cascina Casalta, La Fagianaia, il Ponte dei Bertoli e quello delle Catene, le Cascine del Sole, Bastia e S. Fedele.
La gara rientra in Autodromo all’altezza del ventesimo km per riportarsi sul circuito e percorrere il rimanente tratto di pista fino sul traguardo.
Tutti i servizi per i corridori (ritiro pettorali, spogliatoi, bagni e docce, deposito borse, premiazioni) sono ospitati nelle strutture dell’Autodromo, all'interno dei box oppure nel paddock.

Il parcheggio per i partecipanti si trova all'interno dell'area Autodromo, subito prima del sottopasso che porta in Autodromo. Accesso da Porta Vedano.Per un migliore svolgimento di tutti i servizi legati alla Mezza di Monza, preghiamo tutti i partecipanti di leggere con particolare attenzione le seguenti informazioni.


Come si arriva a Monza: nella pagina "informazioni" del sito www.mezzadimonza.it,  sono elencate le indicazioni dettagliate su come recarsi in autodromo. In uscita da Milano sulla S.S.36 in direzione Lecco, nel territorio di Monza, sono ancora in corso i lavori per la costruzione del nuovo sottopasso che coinvolgono il tratto stradale fino al Rondò dei Pini. Per arrivare in autodromo seguire le indicazioni Villa Reale/Autodromo e prestare attenzione alla nuova viabilità in corrispondenza del Rondò dei Pini. Preghiamo pertanto tutti i partecipanti di recarsi in tempo a Monza e di utilizzare eventuali strade alternative.

Entrare in autodromo: una volta arrivati nelle vicinanza del parco seguire le indicazioni "Autodromo" o anche "Mezza di Monza"; i semafori a partire da Villa Reale saranno comandati manualmente dai Vigili di Monza e Vedano per garantire un flusso più veloce. L'autodromo ha predisposto una segnaletica a totem che porta fino al parcheggio. L'ingresso al parco può avvenire tramite Porta Vedano o Porta Santa Maria alle Selve nel Comune di Biassono. L'accesso all'area servizi Mezza di Monza è libero sia per i partecipanti che per gli accompagnatori. 

Parcheggio e accesso all’area ritrovo:sabato 17 e domenica 18 settembre, i partecipanti alla gara possono parcheggiare gratuitamente in area autodromo dove saranno indirizzati dal personale dedicato verso la zona di ritrovo. Il parcheggio riservato ai partecipanti è il parcheggio retro tribuna centrale. Da lì si deve proseguire a piedi utilizzando il sottopasso pedonale indicato da apposita segnaletica oppure i  sottopassi carrabili a nord e a sud del parcheggio.

Ritiro pettorali atleti tesserati:la consegna dei pettorali avviene nei box contrassegnati da apposita segnaletica e i numeri di gara potranno essere ritirati sabato 17 settembre, dalle ore 14 alle 19, e domenica 18 settembre, dalle ore 7 ed entro e non oltre le 8.45. Dopo tale orario non sarà più possibile ritirare i pettorali.

Ritiro pettorali con tesseramento giornaliero:per questi pettorali sarà predisposto un desk a parte, sempre all'interno dei box ritiro pettorali. I pettorali degli atleti non tesserati devono essere ritirati personalmente e gli atleti devono munirsi di un documento di identità e di 5 euro per completare la pratica del tesseramento giornaliero. Chi dovesse aver già pagato la quota del tesseramento giornaliero, dovrà soltanto ritirare la propria copia del cartellino. Per sicurezza, si ricorda a tutti di portarsi sempre una copia del certificato di idoneità agonistica all’atletica leggera da lasciare eventualmente in segreteria. Questi pettorali potranno essere ritirati sabato 17 settembre, dalle ore 14 alle 19, e domenica 18 settembre, dalle ore 7 entro e non oltre le 8.15 tassative.

Spogliatoi:gli spogliatoi uomini e donne si trovano all'interno dei box e saranno segnalati con un'opportuna segnaletica. Gli spogliatoi sono arredati con sedie.

Servizi e docce:i servizi e le docce sono nel seminterrato della palazzina situata sul piazzale davanti ai box e accessibili tramite una scala. Inoltre, in ogni spogliatoio femminile e in ogni spogliatoio maschile ci sono un bagno con doccia. Altre toilette sono predisposte nei due container WC situati sul piazzale e contrassegnati da apposita segnaletica. Inoltre diversi WC chimici si trovano lungo il percorso nel parco.

Deposito borse:il servizio è predisposto all'interno dei box contrassegnati con la relativa segnaletica. Alle borse devono essere applicati gli appositi cartellini con il numero, forniti nella busta del pettorale.

Rilevazione tempi:la rilevazione dei tempi avviene con un chip transponder applicato con un particolare supporto sul retro del pettorale. Il chip non deve essere manomesso per nessuna ragione, pena la non rilevazione del tempo di gara. Il chip deve essere restituito a fine gara. Chi dovesse correre con il cardiofrequenzimetro deve assicurarsi che tra il cardio e il chip ci siano almeno 5 cm di distanza. Sarà rilevato anche un tempo intermedio al km 10 situato nella parte del tracciato di gara più distante dall'autodromo.

Risultati: è possibile visionare già nel pomeriggio di domenica i risultati della Mezza di Monza collegandosi alla pagina "risultati" del sito www.mezzadimonza.it.

Rifornimenti: i rifornimenti si trovano ai km 5, 10, 15 e 20 e sono forniti di acqua e integratore.

Spugnaggi:gli spugnaggi sono predisposti in corrispondenza dei km 7,5 , 12,5 e 17,5.

Assistenza sanitaria e servizio ritirati: sarà predisposto un adeguato servizio di assistenza sanitaria con un servizio medico in area partenza/arrivo, un’ambulanza sul percorso, un’ambulanza a fine corsa e due medici moto muniti sul percorso. In coda alla gara, il servizio ritirati raccoglierà gli atleti che hanno deciso di abbandonare la corsa; saranno trasportati fino all’area ritrovo.

Pacco gara:il pacco gara sarà consegnato a fine gara, previa consegna del chip transponder. Il servizio è predisposto circa 50 metri dopo l'arrivo all'interno dei box, attraverso i quali si esce nuovamente sul paddock.

Punto acqua: subito dopo l'arrivo si trova un punto distribuzione acqua per potersi dissetare immediatamente dopo l'arrivo in attesa di ritirare il pacco gara. Preghiamo tutti i partecipanti di prendere una sola bottiglietta in quanto troveranno ulteriori bevande al ristoro finale sul paddock.

Ristoro finale: il ristoro finale è situato nel paddock ed è fornito di acqua, integratore, tè, frutta, cibi solidi e zollette di zucchero.

Premiazioni: le premiazioni avranno inizio alle ore 12 sul palco posizionato nel paddock davanti ai box. Ricordiamo che i premi non ritirati al momento della premiazione non saranno inviati a casa.

Uscita dall'autodromo: a fine gara, l'uscita dall'area dell'autodromo avviene tramite le Porte di Vedano e Santa Maria alle Selve, dove la vigilanza urbana del Comune di Vedano al Lambro garantirà un deflusso rapido delle autovetture.

Servizio fotografico: Studio5 cura il servizio fotografico ai partecipanti. Dopo la gara è possibile visionare i propri provini collegandosi direttamente a Studio5 attraverso la pagina "risultati" del sito Mezza di Monza.

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche