Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 dicembre 2011 2 06 /12 /dicembre /2011 23:31
Fausta-Borghini.JPG  ridolfi stefano 2
I favoriti e vincitori dell'edizione 2010 Fausta Borghini e Stefano Ridolfi

Nel giorno dell'Immacolata si correrà la 6° Mezza Maratona Monte dello Scudo: la riminese Fausta Borghini punterà al poker, mentre il titano Stefano Ridolfi al bis. Ci si può iscrivere fino a giovedì alle ore 9.00. Start ore 9.30.

Giovedì mattina va in scena la Classica d’Inverno del podismo riminese. La 6° Mezza Maratona Monte dello Scudo (Km 21,097), evento sportivo clou della festa dell’Immacolata, vedrà ai nastri di partenza circa 1000 appassionati provenienti da tutta la penisola.

Favoriti. Il sammarinese Stefano Ridolfi, vincitore della scorsa edizione, punta al bis tra i più accreditati rivali al successo citiamo Laurent Maurice Squadrani (quarto nel 2010), il bagneseFrancesco Castagnoli e il minuto nordafricano Rachid Benhamdane che si misurerà sulla distanza di mezza maratona. In campo femminile la riminese Fausta Borghini punta al poker, dopo i successi del 2007, 2009 e 2010, ma dovrà confrontarsi con l’azzurra delle ultramaratone la milanese Maria Ilaria Fossati ed una ventina di runner girl. La società più numerosa, a livello agonistico, è la bella realtà di Misano Podismo con 22 competitivi.

Da vedere a Montescudo Da vedere gratuitamente il Museo etnografico di Valliano - Montescudo che, ospitato presso gli spazi della Canonica di Valliano, ha un allestimento che focalizza l’attenzione su di un aspetto peculiare della struttura socio-economica del territorio: la casa rurale come centro del mondo contadino. A vocazione prevalentemente didattica, il Museo offre la possibilità di conoscere mestieri, modi e usi della popolazione del luogo e l’organizzazione della vita rurale, fondata sull’allevamento (prevalentemente suino), sui prodotti della terra, sull’apicoltura e sulla viticoltura. Una sezione è inoltre dedicata alla tessitura e ai tessuti a stampa su prenotazione.

Ritrovo. La caratteristica Piazza Municipio, il cuore di Montescudo, sarà l’epicentro della manifestazione con ritrovo alle 8.00, partenza alle 9.30 e l’arrivo attorno alle 10.40.

Tracciato: Il tracciato, ridisegnato, è immerso nella natura si corre su strade quasi prive da traffico veicolare. I maratoneti da Montescudo scenderanno verso il Castello di Albereto (il cui nome deriva da una foresta di querce, tigli, pioppi e pini) si prosegue verso Faetano, per alcuni chilometrici si corre nella Repubblica di San Marino e nel Parco del Marano fino a Pian della Pieve dove la strada inizia a salire fino ai 386 metri sul livello del mare di Montescudo.

Progetto Cuore d’oro. La 6° Mezza Maratona Monte dello Scudo, prova conclusiva dei Golden Events – Seat Autopista 2011, curati dal Golden Club Rimini e valevoli per il Campionato Libertas si completa di camminate Ludico Motorie di 7 e 3 chilometri e di un escursione il cui ricavato servirà per il “Progetto Cuore d’oro” per dotare l’associazione di un defibrillatore.

No I Pod: Divieto di correre con gli I-Pod e lettori mp3. Correre senza riproduttori portatili di musica è un ulteriore motivo per stare in sintonia con l’ambiente e gustare l’aspetto paesaggistico di incomparabile bellezza della classica d’inverno unico nel suo genere.

"Mezza Monte dello Scudo. CORSA ALLO STATO PURO"

Iscrizioni: Le iscrizioni giornaliere chiudono 30’ prima del via della gara. Nel pacco gara gli agonisti e gli escursionisti troveranno una T-Shirt più una Bottiglia di buon vino. I camminatori una bottiglia di vino sangiovese Doc.

Sapori. Funzioneranno stand dove saranno in esposizione i "Sapori di Montescudo" (prodotti tipici di alta qualità): vino, olio, patate, miele, formaggi terrecotte, ricami e tanto altro. Per l’evento “Monte dello Scudo” si potrà degustare la squisita bruschetta con l’olio novello offerto dalla Col Cor (Cooperativa olivicoltori dei Colli Riminesi) e gli assaggi di miele offerti dall’apicoltore Fiorenzo Giuducci, gestito dall’attiva Pro Loco di Montescudo.

Premiazioni. I premi in palio sono 101. Settantasei andranno agli assoluti ed alle 8 categorie amatoriali in gara ed i restanti 25 alle società più numerose.

 

Albo d’oro

2006 Uomini: 1° Roberto Giorgetti         1h 21’ 50” - Donne: 1° Paola Braghiroli 1h 45’ 28”

2007 Uomini: 1° Francesco Vittori          1h 20’ 51” - Donne: 1° Fausta Borghini 1h 39’ 25”

2008 Uomini: 1° Francesco Vittori          1h 18' 54” -  Donne: 1° Maria Villone       1h 40’17”

2009 Uomini: 1° Francesco Vittori          1h 22’ 52” - Donne: 1° Fausta Borghini 1h 35’ 41"

2010 Uomini: 1° Stefano Ridolfi             1h 20’ 27” - Donne: 1° Fausta Borghini 1h 40’ 22"

 

Programma, regolamento, pre – iscritti della 6° Mezza Maratona Monte dello Scudo sono on line

 

www.goldenclubrimini.it per la classifica generale Golden Events 2011

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche