Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 dicembre 2013 2 31 /12 /dicembre /2013 19:57

Miglio Città di Ragusa (1^ ed.). Con la manifestazione del Miglio la No al Doping e alla Droga ha fatto 30!Con la 1^ edizione del "Miglio Città di Ragusa" (vinto da Nicolò Cannizzo) dello scorso 29 Dicembre 2013,  la Società Iblea ASD No al Doping e alla Droga ha raggiunto il simbolico traguardo (e non solo simbolico...) delle 30 iniziative podistiche organizzate in un anno. Tra un veloce brindisi di fine anno a festeggiare il movimentato 2013, e la premiazione del Miglio, già il 2014 irrompe alle porte. E,  per fare 31,  c'è a breve l'11^ edizione della Hybla Marathon del prossimo 12 Gennaio 2014.

Con la 1^ edizione del Miglio Città di Ragusa di domenica 29 dicembre alla fine la "NO AL DOPING ha fatto 30", nel senso che ha raggiunto il simbolico traguardo delle 30 Iniziative Podistiche organizzate nel 2013 (direttamente o in supporto ai C.O. locali nda!!). Un bel numero, sicuramente frutto di un notevole impegno, iniziato lo scorso 13 Gennaio con l'edizione del decennale della Maratona Città di Ragusa, e conclusasi proprio l'ultima domenica dell'anno, con un'altra inedita iniziativa dalla nomea "Città di Ragusa", quale appunto la gara secca sui 1609 metri e 344 millimetri di anglosassone cultura. 

L'ultima iniziativa dell'anno è stata quindi una "bella passerella augurale di fine anno" in clima di brindisi ed auguri, ma al contempo una podistica secca dai contenuti tecnici interessanti, a cominciare dal percorso (velocissimo e molto suggestivo) che dalla Rotonda adiacente al Bar Dello Stadio di Via Archimede, transitando per la sopraelevata di Via Mons. Rizzo, portava i concorrenti fino al cuore storico della Ragusa Nuova, col ristrutturato "salotto cittadino" di Via Roma, e  la finish-line posta  all'ingresso del Palazzo Vescovile (uno dei 18 Monumenti Unesco del Capoluogo Ibleo).

Ed è stato Nicolò Cannizzo ottimo mezzofondista della Barocco Running Ragusa, (pupillo di Coach Pippo Ficicchia) a tagliare per primo il traguardo con l'ottimo crono di 4 minuti 44 secondi e 85 centesimi, davanti al compagno di squadra Maurizio La Carrubba, staccato di più di 5 secondi (4'50"03 il crono finale di quest'ultimo), 3° a completare il podio Francesco Inserra della Running Modica Master col tempo di 4'53"01, poi via-via Giuseppe Barone della Uisp Santa Croce Camerina ( 5'02"31), 5° un ottimo Santo Monaco della Placeolum di Palazzolo Acreide (reduce dalle fatiche sulla 50 Km di Puntarazzi della domenica prima) che ha dimostrato brillantezza anche nelle prove secche "tutte d'un fiato", chiudendo in 5'02"84 il suo Miglio ibleo. Al 6° posto giungeva Antonio Berretta del Csain col crono di 5'03"66, poi Tonino Spatola della Barocco Running Ragusa( che vinceva la graduatoria per gli Over 50) col crono di 5'09"17, mentre all'8°posto giungeva Giuseppe Berlino della Pegaso Roma in 5'20"93, davanti al duo di podisti della "No al doping Ibla" Filippo Bertone (5'23"11) e Mauro Guastella (5'26"27).
Tra gli Over 50 completavano il podio Vincenzo Campo della No al doping ( 6'18"74) e Claudio Maci (Running Modica Master) 6'54"66, mentre tra le donne vittoria in solitaria per Laura Cascone della Barocco Running Ragusa in 6'19"66, e, tra i partecipanti di questa kermesse natalizia nel Cuore di Ragusa Alta, va sicuramente rammentata la prova del Vice-sindaco (nonché Assessore allo Sport) Massimo Iannucci, che nonostante gli acciacchi per problemi ad un ginocchio, ha voluto comunque essere della partita, concludendo i suoi 1609 metri col tempo di 7'57"12.

Archiviato quest'ultima "prova-passerella" del 2013, non può che essere tempo di bilanci per la Polisportiva "No al doping" di Ragusa Ibla, che ha fatto della poliedricità il suo cavallo di battaglia, in questo impegnativo anno che va a chiudersi, sia dal punto di vista dei risultati conseguiti, che delle varie iniziative organizzate,( il più delle volte in maniera spartana e pionieristica, all'insegna soprattutto della passione per lo sport e niente più).

Sicuramente un bell'anno è stato per il podista di punta Cosimo Azzollini, che si è ottimamente distinto nelle prove sulla lunga distanza con vittorie o piazzamenti  importanti, come il Tris nelle Maratone ragusane (42 Km e 50 Km) (dalla Hybla Marathon alla Filippide del 10 Agosto, o alla freschissima Skampagnata di Puntarazzi dello scorso 22 Dicembre).
Ma va rammentata anche l'ottima stagione per il vittoriese Enzo Taranto, soprattutto con gli ottimi piazzamenti nelle prove del Gran Prix Regionale  Eco-Trail, ed anche un'ottima stagione per altri fondisti "No doping" come Giuseppe Licitra, Massimo Ferlanti, Cristian Di Giorgi, tutti con eccellenti risultati frutto di sacrifici ed abnegazione, e degli altri Amatori del sodalizio ibleo, che han soprattutto onorato tutte le varie prove dei Gran Prix Provinciali Fidal, Csain, di Eco-Trail e le varie iniziative parrocchiali e ricreative che han contraddistinto anche la stagione organizzativa del Sodalizio.
Appunto 30 Iniziative nel 2013 (un piccolo record per il Team di Ibla) che han spaziato dalle Maratone alle Ultra, e soprattutto agli Eco-Trail (moltissimi in questo 2013), per finire con le Maratonine e le podistiche "parrocchiali" che son state le più costanti, durante questa cavalcata lunga 12 mesi.
Ma oltre alle 30 iniziative podistiche (sicuramente lo sport più sviluppato) per la Polisportiva di Ibla c'è stato spazio per organizzare altri eventi ricreativi, di solidarietà e per atleti paralimpici, in altrettanti discipline sportive, come Tennis da tavolo, Ciclismo, Tennis, Tiro con l'arco, Hockey, Calcetto, Bocce, che han portato il computo totale delle iniziative sportive 2013 alla cifra di 45.

Ma appena il tempo di un brindisi finale per salutare questo ultra-movimentato 2013, che già il 2014 bussa alle porte e si fa sotto con un altro evento di punta della Polisportiva "No al doping". La Hybla-Marathon (Maratona Città di Ragusa) scalda già i motori per la sua iniziativa numero 11, che vedrà la luce il prossimo 12 di Gennaio, con tutte le sue iniziative collaterali che faranno da corollario alla 42 km iblea, come la StraRagusa di 21,097 Km, la Family Run di 4 Km ed il Fitwalking per camminatori.

 

Maggiori informazioni su www.hyblamarathon.it)

 

Ma anche su questo Magazine: Maratona Città di Ragusa - Hybla Barocco Marathon 2014 (11^ ed.). Tutto pronto per la prima maratona siciliana nel nuovo anno, fiore all'occhiello della ASD No al Doping e alla Droga

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche