Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 agosto 2014 5 15 /08 /agosto /2014 11:38

MiniMaratona di Punta Secca 2014. Oltre 200 partecipanti: una bella festa per tutti davanti alla Casa del Commissario Montalbano, con dedica alla memoria di Lele Pluchino

Oltre 200 partecipanti alla 13^ edizione della Minimaratona di Punta Secca nel Ragusano, svoltasi mercoledì 13 agosto 2014. E' stata una bella festa di sport attorno alla famosa Casa del Commissario Montalbano. Un ricordo particolare é stato tributato a Lele Pluchino (un podista tragicamente scomparso 2 mesi addietro nel Novarese)

Si è corsa mercoledì 13 agosto la 13^ edizione della Mini-maratona di Punta Secca in occasione degli annuali festeggiamenti per Maria SS. di Portosalvo.

Il tradizionale tracciato ricavato tra le vie della frazione marinara ragusana (resa famosa dalla fiction del Commissario Montalbano, per i luoghi dove il poliziotto più famoso d'Italia è solito trascorrere (televisivamente parlando...) gran parte della sua vita, ha visto darsi battaglia più di 200 podisti di tutte le categorie d'età (dagli Under 10 fino agli Over 60).

Circa 6000 metri per le Donne e gli Over 60), 8000 metri e qualcosa in più per tutte le altre categorie amatoriali.

Per la cronaca, la Batteria Amatori  sulla distanza di circa 8 km e mezzo, è stata vinta dal bolognese Lorenzo Diani col crono finale di 31'21" dopo un testa a testa con Nino Nicosia "enfant du Pays" della Uisp Santa Croce  giunto staccato di una ventina di secondi, quindi - a completare il podio - il ragusano Giorgio Mirabella col crono di 31'59" poi via-via gli altri con Massimo Cassibba in 32'35" davanti a Carmelo Spata (33'45") Salvo Gennuso (34'07"), Rosario Raniolo (34'26"), Giorgio Cavalieri( 34'35") Massimo Pluchino( 35'01").

 

Tra le donne, un bis per la formidabile stakanovista aretusea Eleonora Suizzo, che tre giorni dopo aver conquistato un 2°posto alla Maratona "alla Filippide" di appena 42,195 km, ha vinto agevolmente sui 6000 metri e più del tracciato di Punta Secca col crono di 30'36", davanti alla ragusana Concetta Di Paola (30'59"), seguita - quindi a chiudere il podio - da Isabella Di Martino in 32'17".
Tra gli Over 60, successo per il ragusano Mario Tumino col crono di 32'46" per completare i 6 km e qualcosa della loro batteria,, davanti ad Alfonso Parisi di Santa Croce staccato di una manciata di secondi, quindi a completare il podio il vittoriese Giovanni Caruso col tempo di 33'30 secondi.

Come da tradizione, la podistica di Maria SS di Portosalvo di Punta Secca ha dato molto spazio alle coloratissime ed affollate batterie giovanili, con moltissimi mini-podisti che si son dati battaglia nelle categorie Under 10 e categoria d'età da 11 a 15 anni.

Tra gli Under 10 sulla distanza di circa 700 metri, ha visto il trionfo tra i maschietti di Lorenzo Allera col tempo di 2' e 55 secondi davanti a Pietro Pluchino  (3'02"), terzo Leonardo Occhipinti (3'08"). tra le femminucce si son messi in mostra le gemelline Bernardini, con Giulia giunta prima in 3'11", davanti a Giulia Scrofani (3'12") ed alla sorellina Paola Bernardini (3'17"), in una batteria che ha visto più di sessanta bambini partenti per la corsa a loro riservata.

Tra gli 11/15 anni si è avuto il successo tra i maschietti di Rocco Rescimone sui 2175 metri del percorso a loro riservato, col crono di 8' e 34 secondi, davanti a Matteo La Rosa giunto al traguardo in 9'24", 3° Giorgio Pluchino (9'26"). Tra le femminucce, il successo è andato a Ilaria salvo col crono di 10'14" su Giuditta Grasso (10'31"), terzo gradino del podio per Gaia Ferrero (10'36"9.

Anche la batteria 11-15 anni si è rivelata molto affollata con più di 40 giovani podisti partecipanti. Ma l'edizione 2014 della Mini-Maratona di Punta Secca, verrà ricordata soprattutto per la dedica particolare a Lele Pluchino, un habituée della podistica estiva ragusana, quest'anno mancato all'appello, perché tragicamente scomparso due mesi addietro, mentre era intento a fare jogging a Novara, città dove risiedeva per lavoro. Il Comitato Organizzatore della Podistica di Punta Secca, ha voluto fortemente dedicare questa prova allo Sportivo prematuramente scomparso, con le magliette ufficiali date ai partecipanti con su scritto "Ciao Lele" e predisponendo una targa speciale da consegnare al vincitore della prova Over 60.
Non a caso ha presenziato alle premiazioni il Sindaco di Novara, appositamente venuto nella località rivierasca iblea, assieme alle autorità del comune di Santa Croce Camerina, con un arrivederci al 2015, per una nuova edizione della Mini-Maratona di Punta Secca, che sarà ancora dedicata alla memoria di Lele Pluchino.

Organizzazione dell'evento curata dal Comitato festeggiamenti Maria SS. di Portosalvo di Punta Secca con la collaborazione tecnica del CSAIN di Ragusa e con il prezioso supporto della Polizia Municipale di Santa Croce Camerina, i gruppi di volontariato di Protezione Civile del comune di Santa Croce Camerina, l'AVIS di Santa Croce Camerina, e tutti coloro che hanno reso la loro preziosa collaborazione per un'ottima riuscita dell'evento. 

 

  

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche