Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 ottobre 2013 6 26 /10 /ottobre /2013 06:58

Mondello Seafront 10 km (1^ ed.). Lo scorso 20 ottobre la bella iniziativa dell'ASD Palermo H13.30: 10 km sul lungomare di Mondello con tuffo a mare finale (facoltativo)

Si è svolta domenica 20 ottobre 2013, una nuova gara partorita dall'entusiasmo dei componenti dell'ASD Palermo H13.30, da sempre alla ricerca di formule originali, alcune delle quali in passato hanno avuto grande successo e partecipazione. Si è trattato della "Mondello Seafront, gara podistica di 10 km che si è tutta sviluppata a Mondello, con la possibilità - per chi voleva - di un tuffo a mare finale. Il percorso, con partenza dalla Piazza di Valdesi si è snodato lungo viale Regina Elena e lungo Viale Regina Margherita.

Le considerazioni che seguono propongono una carrellata sugli oltre dieci anni di attività della Palermo H13.30 e sono uno spunto di riflessione circa le difficoltà sempre crescenti con cui si deve confrontare chi vuole portare avanti manifestazioni sportive senza inquinamenti "affaristici". 
Un percorso che, al giorno di'oggi, si fa sempre più duro. 

(Ferruccio Bono) Dal Centro storico a Mondello passando per il Parco della Favorita, Monte Pellegrino e con tuffo finale nel Golfo.

Sempre suggestive le manifestazioni organizzate dalla Palermo H 13.30 della Presidentessa Luisa Balsamo, campionessa di endurance, ma anche di modestia e riservatezza, doti sempre più rare nella società attuale.
Nel 2005, il 2 giugno, la prima “Corsa Sotto le Stelle” affascinante notturna in pieno centro storico tra i vecchi palazzi settecenteschi e alla luce dei caratteristici lampioni tra due ali di folla assiepata lungo gli stretti marciapiedi del Corso Vittorio Emanuele. Per cinque anni venne ripetuta con la punta massima di partecipazione (oltre 600 partecipanti) nel 2008 quando venne inserita nel calendario del Grand Prix Sicilia. Nello stesso anno oltre alla Corsa sotto le Stelle l’H 13.30 organizza anche la Favorita Half Maraton, tre giri all’interno del Parco della Favorita con partenza ed arrivo dallo Stadio delle Palme. Memorabile, per noi della Trinacria, la prima edizione quando Angelo Falletta, allora nostro atleta di punta, chiude in 1h15’13” ma viene battuta in volata per soli tre secondi dal Marocchino Abdelkebir Marchane. La mezza della Favorita però non raggiungerà mai la popolarità della Corsa Sotto le Stelle.
L’affluenza dei partecipanti si manterrà sempre relativamente bassa e nel 2010 verrà disputata l’ultima edizione.
L’anno scorso la P2P scalata del versante Nord di Monte Pellegrino 8 Km niente male.
Domenica scorsa Mondello Front Sea un quasi 10.000 metri sul litorale di Mondello e, per i più arditi, la traversata a nuoto del Golfo.
Ormai sono pochissime le società sportive che riescono ad organizzare eventi di una certa importanza. Se andiamo indietro con la memoria, tralasciando i Grandi Eventi internazionali (Targa Olimpica, Palermo d’Inverno, Maratona Internazionale ed altri: tutti scomparsi); in ambito provinciale vi erano piccole manifestazioni che avevano notevole risalto mediatico e successo partecipativo.
Ricordo la “Alzati e Cammina” organizzata dalla Delta di Pasquale La Neve che scatenava una gara di solidarietà per la allora nascente Missione di Biagio Conte. Lo stesso Biagio veniva a dare la partenza acclamato dai numerosissimi partecipanti.
La 1^ Maratona dentro la Favorita organizzata dagli Amatori Palermo di Pino Sutera e tantissime altre.
Le istituzioni elargivano contributi a pioggia e … godi popolo!
Nel 1978 la Regione Sicilia emana la famosa Legge 8/78 che regolamenta l’elargizione dei contributi a favore di tutti gli Enti che praticano e che promuovono lo Sport, comprese le Associazioni Sportive, coinvolgendo le Federazioni, gli EPS e il Coni in qualità di organi di controllo.
La legge, nel bene e nel male assolve il suo compito per ben 35 anni, nel frattempo le finanze regionali subiscono l’assalto dei vari faccendieri e politicanti di bassa lega, fino al 2012 anno in cui praticamente esaurisce la sua funzione per il quasi crack finanziario del nostro maggiore Ente Istituzionale.
La Magistratura nel frattempo indaga e scopre un comitato d’affari che a quanto pare gestiva in maniera alquanto allegra i finanziamenti provenienti dai fondi UE.
Anche il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) chiede chiarimenti sull’indagine. Riusciranno i nostri eroi a mandarne qualcuno in galera prima che intervenga la prescrizione o prima che i nostri beneamati rappresentanti del popolo si auto-assolvano varando il tanto richiesto, all'unisono, indulto tombale?
Staremo a vedere. E io pago!!!...diceva Totò nel Film di Ludovico Bragaglia "47 Morto che parla", rivolgendosi al cameriere, il giovanissimo Carlo Croccolo, a suo dire sprecone. E noi paghiamo!...
Diciamo noi piccole società che facciamo i salti mortali per riuscire ad organizzare una manifestazione, subendo spesso anche le critiche dei soliti noti.
A tal proposito sabato prossimo alle 10.00 al Campus di via Duse si terrà un convegno, al quale interverrà anche il Presidente della Fidal Gaspare Polizzi e  in cuisi discuterà anche dell’argomento contributi.
Io penso che dovremmo andarci in massa.
Io ci andrò.
Poi…fate voi!...

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche