Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 dicembre 2014 5 19 /12 /dicembre /2014 05:32

Montagna per tutti. Courmayeur, una vacanza cucita su misura per tutti

Il Monte Bianco è la montagna per tutti e Courmayeur offre una vacanza cucita su misura per tutti.

Il portale internet di Courmayeur Mont Blanc ha inaugurato una nuova sezione tematica dedicata alla “Montagna per tutti”, ovvero alle proposte che consentono ad ogni ospite di praticare sport e conoscere il territorio, grazie a servizi dedicati alle persone con disabilità, istruttori qualificati, ausili speciali e molto altro.

Venerdì 19 e sabato 20 dicembre la località ospiterà il Festival dello Sport Integrato, una rassegna nazionale dedicata al tema, con un concorso di cortometraggi.

La montagna non fa differenze: per lei siamo tutti uguali e al contempo tutti speciali, ognuno alle prese con i suoi limiti personali, ma anche con le sue abilità e le sue passioni”. Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur, racconta con soddisfazione l’apertura, all’interno del portale di comunità, di una sezione intitolata “Montagna per tutti”. “Spesso la montagna viene considerata un ambiente solo per sportivi. Ma non è così, non a Courmayeur: qui si respira uno spirito differente. Viviamo in un ambiente straordinario e al contempo accessibile a tutti: chi ha difficoltà motorie o necessità particolari ha la possibilità di conoscere il territorio, praticare sport e vivere mille avventure. La nuova sezione del portale - conclude il sindaco - ci permetterà di raccontare questo aspetto di Courmayeur”.

Montagna per tutti. Courmayeur, una vacanza cucita su misura per tuttiAd ognuno la sua vacanza. A Courmayeur l’accoglienza si declina in mille modi e un soggiorno può essere “disegnato” su misura per venire incontro ad ogni esigenza. Il portale www.courmayeurmontblanc.it, ospita una nuova sezione tematica, dal titolo “Montagna per tutti”, proprio per aiutare il pubblico ad orientarsi nelle proposte della località.

In particolare, le persone con disabilità trovano ai piedi del Monte Bianco un luogo tutto da esplorare e da vivere per 12 mesi l’anno. Navigando nella sezione “Montagna per tutti” si possono scoprire tante proposte e occasioni per divertirsi.

In inverno, in Val Veny, nel comprensorio sciistico di Courmayeur, si possono trovare piste, servizi alle persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale, un team di maestri specializzati e attrezzature innovative (Bass, GSM, Trotty Ski, Xbe Free).

Chi preferisce le ciaspole o gli sci da fondo può immergersi nella natura incantata della Val Ferret, anche in compagnia di un istruttore qualificato. Un’altra interessante opzione è il curling: la pista del Courmayeur Forum Sport Center, dove si allena la nazionale di Wheelchair Curling-Curling in carrozzina, è stata recentemente ristrutturata e riaperta al pubblico.

In estateCourmayeur offre la possibilità di percorrere 27 escursioni nel verde, accessibili a tutti, a piedi, con il passeggino, con la sedia a rotelle o perché no, con ausili come la joellette, una sedia a rotelle a 3 ruote perfetta per la montagna. In tutta l'area del Monte Bianco sono stati mappati i percorsi per tutti, le schede tecniche sono scaricabili tramite il portale internet. Chi soffre di patologie cardiovascolari trova ben quattro “rifugi del cuore” accessibili e selezionati dall’associazione "Les Amis du Coeur": sono facilmente raggiungibili con strade che permettono il transito ai mezzi di soccorso e i loro gestori spesso sono abilitati all'uso del defibrillatore.

La cultura dell’accoglienza caratterizza Courmayeur, che ha adottato un modello di turismo pensato per promuovere attivamente lo sport per tutti. Un’attenzione particolare che si manifesta anche attraverso eventi come il Festival dello Sport Integrato,in calendario a Courmayeur venerdì 19 e sabato 20 dicembre. Momenti clou saranno il convegno-meeting di Special Olympics Italia, dedicato allo stato dell’arte e alle nuove prospettive in Italia per lo sport integrato e il concorso dedicato ai cortometraggi sul tema.

Per scoprire la dimensione invernale di Courmayeur le persone con disabilità e i loro accompagnatori possono contare su uno speciale pacchetto legato al Festival dello Sport Integrato, che rimane attivo anche nei mesi di gennaio e marzo.

 

Per informazioni: www.courmayeurmontblanc.it

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche