Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 giugno 2011 3 22 /06 /giugno /2011 21:10

terminillo-skyrace.jpgSi svolgerà il 26 giugno prossimo una delle più impegnative Sky Race italiane, la Monte Terminillo Sky Race. Extreme Mountain Marathon (8^ ed.), organizzata dall'Associazione "Monte Terminillo Sky Race" su di un percorso in salita di 19 km, con un dislivello positivo di 1641 metri, quest'anno valevole anche come Campionato regionale di skyrunning 2011 della FSA.
Partenza da Lisciano. Dopo 2,500 km di strada asfaltata si raggiungono le frazioni di Petrella e Santa Croce (Comune di Cantalice), per poi prendere il sentiero gara che segue il Vallone di Lisciano fino alle Pianelle. Si correrà lungo un tracciato sterrato immerso nel verde, per poi attraversare una meravigliosa faggeta (un tratto di salita molto impegnativo). Uscendo dalla faggeta, si potrà ammirare l'incantevole Valle degli Angeli con il suo Rifugio la Fossa e, percorrendo di nuovo un breve tratto di bosco di faggio, si giungerà alla Sorgente Acquasanta, per poi salire sulla Cresta Sassetelli. Si recupera, quindi, fino alla Vetta Sassetelli, dopodichè gli atleti saranno impegnati nel tratto roccioso più pericoloso, dove bisognerà prestare particolare attenzione.
Finalmente si raggiungerà la Vetta del Monte Terminillo, da dove si riscenderà fino sopra alla Valle degli Angeli (discesa ripida con pietrame), per poi risalire al Rifugio M . Rinaldi. Quindi, tutta discesa fino a Campo Forogna, seguita da un  breve tratto di strada asfaltata e prato per poi tagliare il traguardo sulla pista di atletica del Monte Terminillo.

Tappe

  •     Lisciano: PARTENZA - 575mt
  •     Vallone di Lisciano - 815mt
  •     Le Pianelle - 1080 mt
  •     Rifugio la Fossa - 1505mt
  •     Sorgente Acquasanta -1745mt
  •     Sella di Vallorgano - 1850mt
  •     La Cresta I Sassetelli - 2068mt
  •     Vetta Sassetelli - 2139 mt
  •     Vetta M.te Terminillo - 2216 mt
  •     Valle degli Angeli - 2046 mt
  •     Rifugio M.Rinaldi - 2105 mt
  •     Campoforogna - 1734 mt
  •     Campo d'altura - 1600mt
  •     Campo d'altura: ARRIVO - 1600mt


Marco OlmoAllo stato, a pochi giorni dal via, sono iscritti 97 runnner tra i quali spicca Marco Olmo che - con il pettorale 72, sarà testimonial della gara.
La Terminillo Sky Race, pur avendo sin dalle sue origini delle finalità benefiche, ha anche strutturato nel corso del tempo un suo definito assetto agonistico e fortemente competitivo.
Il progetto che avvicina l’Associazione "Monte Terminillo Sky Race" all’Associazione ONLUS ALCLI "Giorgio e Silvia", per la lotta contro le leucemie e neoplasie ematologiche dell’infanzia e dell’adulto, ha avuto inizio nell’Agosto del 2004 con la prima edizione.
Questa manifestazione sportiva nasce nel ricordo di Salvatore Signorino, atleta del Gruppo Sportivo Forestale dello Stato, scomparso prematuramente nel Marzo 2004 per una leucemia fulminante.
Nel suo ricordo e con la ferma volontà di attribuire alla gara un significato profondo e autentico, l’Associazione "Monte Terminillo Sky Race", sin dalla prima edizione, ha instaurato un importante e prolifico rapporto di collaborazione con l’Associazione ONLUS ALCLI.
L’iniziativa non è a scopo di lucro, infatti, ogni hanno l’intero ricavato delle iscrizioni dei partecipanti è devoluto all’ALCLI a sostegno delle tante e importanti lotte che quotidianamente quest’associazione porta avanti a favore dei malati oncologici sul nostro territorio. Grazie all’impegno degli organizzatori, agli sponsor e alle numerose adesioni di atleti nazionali e stranieri, tutte le edizioni hanno avuto esito positivo, consentendo all’Associazione di mantenere l’impegno preso verso l’Associazione ONLUS ALCLI.
Quest’ultima ha utilizzato i contributi ricevuti per sostenere le cure sanitarie e l’assistenza socio-economica dei malati oncologici e per dotare il mezzo di trasporto dell’associazione, che presta servizio trasporto gratuito per i malati in particolare difficoltà, di un elevatore per disabili.
terminillo_5.jpgStoria della manifestazione. Il 1 Agosto 2004, dunque, nasce ufficialmente la Monte Terminillo Sky Race: è l’inizio di una grande avventura, fatta di grandi sacrifici ma anche di grandi emozioni che anno dopo anno si è rinnovata lungo i sentieri del C.A.I. registrando, nonostante le difficoltà logistiche e quelle meteo, un crescente numero di iscritti ed un consenso sempre più diffuso tra tutti i partecipanti.
L’edizione del 2004 verrà ricordata anche come quella del “1° Memorial Salvatore Signorino”: in suo nome si disputerà anche l’edizione del 2005, denominata sperimentalmente Monte Terminillo Trail Race.
Nel 2006 la manifestazione tornerà a chiamarsi Monte Terminillo Sky Race ma, per volontà dei suoi familiari, non sarà più associata ufficialmente al Memorial Salvatore Signorino, anche se in suo ricordo verrà sempre rispettato, anche negli anni a seguire, un minuto di silenzio alla partenza.
L’edizione del 2006 fa 100: viene raggiunto, infatti, per la prima volta il tetto dei 100 atleti iscritti, record che verrà poi frantumato nel 2007 prima (136 gli atleti partecipanti) e nel 2008 poi (record assoluto di 160 atleti partecipanti).
Il 2007 è un po’ l’anno della svolta nella storia della Monte Terminillo Sky Race: raccolti gli unanimi consensi degli atleti e degli enti locali, spinti da un entusiasmo sempre più crescente e dal desiderio di far diventare la Monte Terminillo Sky Race una delle più importanti gare nel settore delle Sky Race a livello nazionale gli organizzatori decidono di riunirsi ufficialmente nell’Associazione Sportiva Monte Terminillo Sky Race, sotto la cui stella prende vita l’edizione record del 2008…

Web: www.terminilloskyrace.it/

Regolamento

 

 

Locandina

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche