Come sempre la Montefortiana, organizzata dal gruppo sportivo Valdapone de' Megni, è vicina alle iniziative di solidarietà per offrire il proprio contributo. Nel weekend appena trascorso è stata con i propri rappresentanti a Roma per un Symposium dal titolo “Le sfide alle malattie neglette” in programma sabato, e la mattina seguente parteciperà alla marcia “In cammino con San Camillo”.
La Montefortiana si è schierata contro le malattie neglette, così nominate perché ormai dimenticate dai Paesi occidentali, ma, purtroppo, ancora ben presenti nei Paesi Meno Sviluppati, un gruppo di malattie che colpiscono un miliardo di persone e sono endemiche in 149 paesi.
Sabato 19, a Roma, dalle ore 15:30 alle 19:30, presso la Casa Generalizia dei Camilliani, si è tenuto il Symposium Internationalis ‘Solidarietas et Salus’ dedicato a La Sfida alle Malattie Neglette, a cui ha assistito anche una delegazione della Montefortiana e a cui è intervenuto in qualità di relatore il segretario Gianluigi Pasetto, in veste di Presidente dell’Associazione Culturale Montefortiana Scienza, Salute,Società, oltre al Direttore del Comitato Scientifico della stessa Associazione, la Dott.ssa Giovanna Pressi.
Il Symposium è stato promosso ed organizzato dai Ministri degli Infermi – Religiosi Camilliani e dalla Associazione Montefortiana Scienza,Salute,Società, in collaborazione con la Diocesi di Roma e Fondazione SmithKline e con il supporto del Pontificio Consiglio Operatori Sanitari della Santa Sede. Lo scopo dell’incontro è sensibilizzare politici, amministratori ed operatori sanitari e società civile dei Paesi ad economia avanzata su uno dei maggiori temi di salute a livello globale, ovvero le malattie tropicali neglette ed ottenere l’impegno delle istituzioni e delle singole persone nella lotta a favore della salute e della dignità della persona, indipendentemente dalla localizzazione geografica.
E' stato possibile seguire il Symposium in live streaming su www.camillodelellis.org/tv/
Vicini all’iniziativa anche Ente Fiera di Isola della Scala, Pastificio Avesani e Consorzio Formaggio Monte Veronese, con un buffet offerto al termine del Symposium a tutti i relatori e partecipanti.
la mattina di domenica 20, con partenza alle ore 10:30 da Piazza della Maddalena, un’ampia rappresentanza della Montefortiana, ha partecipato alla marcia di solidarietà contro le malattie neglette “In Cammino con San Camillo”, una non competitiva di 5 km tra le vie del centro storico di Roma, con arrivo in Piazza San Pietro.
Ufficio stampa Montefortiana DNA Sport Consulting - Davide Zonaro tel. 045 8012816 Email: davide.zonaro@
scrivi un commento …