Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 gennaio 2013 1 14 /01 /gennaio /2013 00:07

Montefortiana 2013 - Conferenza stampa del 12 gennaio - tavolo dei relatoriSi è tenuta la mattina del 12 gennaio 2013 a VeronaFiere la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione - la 38^ - della Montefortiana (organizzata dal Gruppo sportivo dilettantistico Valdapone De Megni).
Presenti le principali autorità all'incontro coinvolte nella realizzazione di questo classico appuntamento podistico invernale che include, in un grande contenitore-kermesse la 38^ edizione del Trofeo S. Antonio De Megni, la 31^Montefortiana-Turà, la 19^ Maratonina Demmy, l'8^ Marcia per il Sorriso dei Bimbi (sabato 19) e la 2^ Ecomaratona Clivus, quest’ultima con iscrizioni già chiuse, essendo stato raggiunto il limite di 600 iscritti. La Ecomaratona Clivus è stata la novità del 2012 e, sin da subito, ha riscosso enorme successo ponendosi al primo posto in Italia per arrivati nel panorama delle Ecomaratone. Altro punto di forza del Gruppo Valdalpone De Megni è la Maratonina Demmy con circa 1500 iscritti con iscrizioni ancora aperte sino al 18 gennaio, poi la Montefortiana-Turà che, dopo gli ultimi due anni di dominio straniero, potrebbe riproporre ai vertici della gara maschile e femminile atleti italiani. Il tutto surrogato dalla trave portante della manifestazione, il Trofeo S. Antonio che tra iscritti regolari e qualche “portoghese” termine molto usato ha Monteforte (per coloro che corrono e mangiano senza iscriversi), potrebbe arrivare vicino ai 18-20.000 partecipanti, per un evento che - pur essendo non competitivo - è conosciutissimo come “sportivo-gastronomico”.
Insomma, la manifestazione si presenta con un ricco cartellone di eventi sportivi, ma anche di iniziative culturali, quali il convegno di venerdì 19 (ore 18) presso il Palazzo Vescovile sul tema “Le sfide delle malattie neglette”.  

Ad una settimana dal via, la Montefortiana si presenta per quella che è la sua 38° edizione, 38 anni di grande podismo e di grandi successi. Continua la bella realtà della Montefortiana che ogni anno cerca di migliorarsi e di aggiungere tasselli ad una manifestazione già di grande prestigio. La grande riconferma di questa edizione, già annunciata da tempo, è la Ecomaratona Clivus, unica Ecomaratona del territorio veronese, che ha già fatto il pieno di iscrizioni.

Montefortiana 2011 - la non competitivaQuesta maratona e tutte le altre gare sono state presentate questa mattina presso la Sala Vivaldi di VeronaFiere, alla presenza degli esponenti del GSD Valdalpone De Megni e di tutti gli illustri ospiti intervenuti. Ad aprire ufficialmente la conferenza portando il saluto dell’Amministrazione Comunale, è stato l’Ass.re allo Sport del Comune di Verona Marco Giorlo, il quale sottolinea come, anche se al di fuori dei confini comunali, la Montefortiana sia un evento di grande prestigio per la città di Verona, proprio per la sua levatura internazionale. A completare i saluti, prima di entrare nei dettagli tecnici delle gare, sono intervenuti il sindaco di Monteforte, Carlo Tessari e il vice-sindaco di Soave, Gaetano Tebaldi.

Dopo un breve filmato di presentazione che raccoglieva alcune immagini storiche della manifestazione, ha preso la parola Gianluigi Pasetto. Il segretario della Montefortiana evidenzia come il continuo successo dell’evento sia dovuto a fattori che contraddistinguono la gente del territorio: “il coinvolgimento della gente e dei prodotti tipici del territorio, l’ospitalità, la disponibilità e la solidarietà che caratterizzano la Montefortiana sono gli ingredienti principali della manifestazione. Chiunque venga a correre poi va a casa con il sorriso, e questa per noi è la più grande soddisfazione.

Ad illustrare il programma completo della due giorni è intervenuto il Presidente della Montefortiana, Giovanni Pressi, il quale ha esposto tutte le attività del sabato e della domenica, dalle gare alle attività collaterali. Un programma ricco che ha il suo fiore all’occhiello nella Ecomaratona Clivus della domenica mattina, una gara attorno alla quale si è creata molta attesa per l’entusiasmo con cui i runners sono corsi ad iscriversi.

Doveroso è stato il breve saluto di alcuni degli storici sponsor della manifestazione, che da sempre affiancano la Montefortiana e contribuiscono a renderla speciale, tra cui Aldo Lorenzoni, Direttore del Consorzio Vini Soave e Remigio Marchesini, responsabile commerciale di Avesani, azienda da sempre vicina al movimento sportivo veronese. Tanti poi i saluti di autorità che hanno partecipato e che sono legate per diversi motivi alla Montefortiana.

A chiudere la presentazione, l’acclamazione dei bambini vincitori del concorso di disegno con l’esibizione dei loro lavori.

Ad integrazione del presente comunicato, la parte tecnica - a cura di Michele Marescalchi speaker ufficiale della parte compettiva della manifestazione - in cui vengono riportati i nomi dei top runner. 

(Michele Marescalchi) Nella sua parte tecnica-agonistica in prima mattinata dopo la partenza dell’Ecomaratona Clivus e della prima ondata del Trofeo S. Antonio, andrà in scena la Maratonina Demmy valida anche come prova di Maratonina Alpini, con al via l’azzurro di maratona Ruggero Pertile che avrà come principali avversari il trentino Massimo Leonardi e il cinese di Taiwan Chou Ting-Ying (p.p. 1.06’27”), mentre tra le donne: la cinese di Taiwan Chen Shu-Hua (p.p. 1.22’17”), poi Moreni (1.22’03”), Scorzato, Jensen e Legnaro, mentre sono ancora in forse le presenze di Ricotta e Disconzi.
Nel pomeriggio vedrà lo start la Montefortiana-Turà (14,15), gara unica maschile e femminile con 4 giri per le donne e 6 per gli uomini, dove si annuncia un bel duello tra una nutrita pattuglia straniera e i nostri guidati dall’azzurro Stefano La Rosa dei Carabinieri Bologna. Con La Rosa che vanta al suo attivo sei titoli italiani (5-10000 e Maratonina), ci saranno il compagno di club Denis Curzi, Mascheroni, Cominotto, Agnello, Zanatta, Avon, Giofrè, Boudalia, Battocletti e l’italo-tunisino Tahary, truppa africana guidata dai keniani Elijah Chelimo, Robert Ndiwa, Noah Kemei e Nicodemus Biwott, i marocchini: Tyar, Jarmouni, Lhoussaine, Nasef e Rachik, Weger e Robin (Aut), Matviychuk (Ukr). Tra le donne l’azzurra Rosaria Console, con Iozzia, Epis, Gariboldi, Nanu, Pizzato, Stocco, Barale, Morano, Renso, Seghezzi, Mukasakindi (Rwa), Tramoy (Aut), Feleku Fisseha Abera (Eth). 


 

UFFICIO STAMPA MONTEFORTIANA
 DNA Sport Consulting - Davide Zonaro
tel. 045             8012816 - 347       8212500
Email: davide.zonaro@dnasportconsulting.it
www.montefortiana.org

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche