Ripercorrere la Via degli Abati, in sella alla propria mountain bike. Dopo l’edizione 2011 dell’Abbots Way, l’ultra trail lungo la Via degli Abati, ora i Lupi d’Appennino propongono di ripercorrere la strada di San Colombano in mountain bike.
Sabato 9 e domenica 10 luglio, infatti, si terrà la 4^ edizione di Mtb Tour degli Abati con partenza da Pontremoli e arrivo a Bobbio, passando per Bardi.
Circa 125 chilometri di percorrenza, 5000 metri di dislivello positivo, due giorni in mountain bike attraverso le montagne, i boschi e i sentieri della Via degli Abati, toccando tre province, Massa-Carrara, Parma e Piacenza, due regioni, Toscana e Emilia Romagna, tanti Comuni e Comunità montane.
Il programma prevede la partenza da Pontremoli alle 8.00 di sabato 9 luglio e la partenza, il giorno seguente, sempre alle 8.00, ma da Bardi.
Nello specifico il percorso sarà il più possibile pedalabile, anche se in qualche occasione sarà necessario portare la bici a mano, per il 5 per cento dell’intero tracciato.
Per sommi capi, il giro sarà strutturato come segue:
prima tappa, sabato 9 luglio, con ritrovo ore 6,15 in autostrada, al casello di Fiorenzuola e alle 7,30 a Pontremoli, partenza alle 8.00 da Pontremoli, in piazza del Municipio, con sosta alle 13.00 per un ristoro, con pasta, a Borgotaro e arrivo a Bardi previsto per le 19.00. Pernottamento presso una struttura agrituristica al costo di circa 30 euro, colazione inclusa. La cena, come di consuetudine, sarà alla trattoria "da Geppetto" a Noveglia.
Seconda tappa, domenica 10 luglio, con partenza da Bardi alle 8.00; ristoro in località Bolderoni (40° km) attorno alle 13,30 e arrivo a Bobbio attorno alle 18.00.
In base alle prenotazioni, si provvederà al passaggio da Bobbio sino alla stazione ferroviaria di Piacenza.
Per il trasporto degli effetti personali, sarò disponibile un pulmino con 2 persone di assistenza al seguito
Non c’è un costo di iscrizione, in base a quello che si spenderà per ristori, pulmino e assicurazione si divideranno le spese.
E’ previsto un massimo di 40 partecipanti.
Info e prenotazioni info@lupidappennino.com
scrivi un commento …