Il 3 novembre 2012 si disputerà l'Etna Marathon (42km d+900m) con partenza da Piano Vetore ed arrivo al Rifugio Ragabo.Si tratta di un'impegnativa economaratona (che sconfina nel trail) lungo un percorso unico al mondo, su di un tracciato di 42 km immerso nel parco dell'Etna alle pendici del vulcano più alto d'Europa, con un attraversamento da Nord a Sud che si sviluppa in un ambiente caratterizzato dalla presenza di colate laviche, pinete e crateri. Un ambiente vulcanico dai colori insoliti, poichè d'autunno si tinge di giallo e rosso. E' un occasione per vivere un esperienza di sport e natura che resterà a lungo impressa nella mente e nel cuore dei partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte - a tariffa agevolata - sino al 20 ottobre.
Per tutti coloro che hanno partecipato all'EtnaTrail 2012 è previsto uno sconto di €5.00 sulla quota d'iscrizione.
L'organizzazione è della ASD Sky Tribe e riceve la collaborazione di mandala Tour per la parte logistica. Sky Tribe è un gruppo dinamico di persone accomunate dalla passione per lo sky running, il trail e la natura che collaborano affinchè gli eventi da loro realizzati riescano al meglio e tutti i partecipanti possano apprezzare le bellezze del paesaggio in cui corrono. L'ASD SkyTribe proporre competizioni sportive per conoscere le bellezze naturali del nostro paese (sovente poco considerate) sempre nel rispetto della natura e dei luoghi attraversati. Grazie alla collaborazione con Mandala Tour, tour operator specializzato nel trekking in Italia che si occupa dell'organizzata logistica, ai partecipanti resta solo da pensare alla corsa e godere lo spettacolo offerto dalla natura.
Programma.
Venerdì 2 novembre 2012
17.00 Inizio distribuzione pettorali ad Etna Sud presso il Rifugio Sapienza (1900 m).
19.00 Presentazione Neuberg Etna Marathon 2012 e briefing.
Sabato 3 novembre 2012
Dalle ore 7.00 alle 8.00 consegna ultimi pettorali ad Etna Sud.
(NB: Non sarà possibile ritirare il pettorale oltre le ore 8.00. Coloro che non ritireranno il pettorale entro le 8.00 saranno automaticamente estromessi dalla competizione)
8.30 Briefing sulla linea di partenza a Piano Vetore (1750 m) – Etna Sud.
9.00 Partenza Neuberg Etna Marathon 2012.
12.00 Arrivo dei primi atleti al Rifugio Ragabo (1450 m) Etna Nord.
12.30 Pranzo al Rifugio Ragabo e a seguire premiazioni.
NB: Si ricorda agli atleti che partenza ed arrivo sono situate rispettivamente sul versante meridionale e su quello settentrionale dell'Etna, ad una distanza (in auto) di oltre 50 km.
L'organizzazione mette a disposizione un servizio di trasporto borse dalla partenza all'arrivo.
L'organizzazione mette a disposizione degli atleti un servizio di autobus per ritornare ad Etna Sud in località Piano Vetore nel tardo pomeriggio.
Per usufruire del seguente servizio è necessario prenotare il posto all'atto dell'iscrizione.
Per maggiori informazioni: www.etnamarathon.it