Quest'anno l'evento si è svolto lo scorso fine settimana a Praga (Rep. Ceca), richiamando quasi 300 delegati in rappresentanza di 123 maratone di 55 Paesi e 7 continenti. Nel 2014 il congresso Aims sarà ospitato dalla Comrades Marathon di Durban, in SudAfrica, che dopo quattro votazioni ha prevalso su Medellin (Colombia), Omsk (Siberia), Kosice (Slovacchia) e l'altra sudafricana Cape Town.
Per la prima volta nella sua ultradecennale storia, la Maratona d'Europa di Trieste, con il presidente Fabio Carini e il main sponsor Riccardo Zanellotti, general manager del Savoia Excelsior Palace, ha partecipato al congresso Aims, principale momento d'incontro e di sviluppo comune delle più rilevanti maratone mondiali, riscontrando il totale appoggio della Maratonina Udinese (a Praga con il presidente Paolo Bordon e il vicepresidente Venanzio Ortis) ed i commenti positivi di Milano City Marathon e Venezia City Marathon rispetto ad una candidatura nazionale che mancava da tempo. L'ultima città italiana ad ospitare il congresso biennale dell'Aims (Association of International Marathons and Distance Races), infatti, è stata Torino nel 2001.
"Il congresso delle Maratone mondiali - commenta il presidente della Maratona d'Europa, Carini - è un momento di grande crescita per l'intero movimento ed è un'occasione di promozione sportiva e turistica internazionale di primissimo livello che Regione e Comune, grazie soprattutto agli assessori Federica Seganti ed Emiliano Edera, hanno subito colto, anticipando altre adesioni fondamentali che auspico giungeranno quanto prima da Provincia, Camera di Commercio, Fondazione CRTrieste e dagli sponsor che vorranno contribuire alla crescita di questa città ma anche dell'intero Friuli Venezia Giulia".
scrivi un commento …