
Abbiamo preso a camminare (e continueremo a farlo) due volte a settimana per scoprire la nostra città, Linguaglossa e il suo territorio.
Noi ci siamo alzati ed abbiamo iniziato a camminare, sperando che presto molti seguiranno quest'esempio. Ad oggi, ci sono più di 200 persone che in modo alternato sono presenti all'appuntamento.
Come? Semplicemente, alzandosi e camminando per percorrere in buona compagnia due volte alla settimana circa 5 chilometri di strade cittadine, riscoprendo il gusto di camminare e guardandosi intorno per godere del ‘bello’ che ci circonda.
I benefici che l'attività fisica dona al nostro corpo sono ben noti: in una società come la nostra, sempre più pigra e sempre meno attenta a dedicare almeno un po' del suo tempo per migliorare la qualità della vita di ciascuno, riscoprire il valore del cammino diventa importantissimo. Si è pensato, quindi, di dedicare due serate a settimana (il martedì e il giovedì, con appuntamento alle 19.30 a Villa Milana) alla riscoperta dei benefici di questa semplice attività fisica, praticandola insieme lungo le strade della nostra Città.
"Camina Camina" è un’attività fisica con la quale, se ripetuta regolarmente nel tempo, è possibile curarsi e restare in forma con poche semplici regole.
Infatti, è provato che camminare di buon passo o andare in bici regolarmente, sono attività che diminuiscono in maniera esponenziale il rischio cardiocircolatorio, aumentano le difese immunitarie, ci fanno dormire meglio, riducendo nel lungo periodo le spese farmaceutiche e quelle sanitarie e migliorando la circolazione del sangue nelle nostre arterie e, cosa non meno importante, aumenta il controllo delle strade cittadine. Ma infine hanno anche ripercussioni positive sul rapporto sociale.
scrivi un commento …