Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 novembre 2012 2 27 /11 /novembre /2012 19:25

PisaMarathon-percorso-1.jpg

 

Si avvicina il 16 Dicembre 2012, data della 14^ edizione della PISAMARATHON, alla sua 14^ edizione. Per tutti i partecipanti, ma anche per tutti coloro che verranno a tifare gli amici ed i parenti vengono ora svelati i segreti del percorso, così come già pubblicato in questo mese di Novembre sul mensile Correre.
Ma c’è un’altra importante novità per i gruppi podistici della zona emiliana e del Grossetano.
Ultimi giorni con la tariffa agevolata a 50,00 euro per correre l’ultima maratona, prima che si avveri la profezia del popolo Maya…

 

Il percorso della 14^ PisaMarathon

LA TORRE PENDENTE - La partenza e l'arrivo della Maratona di Pisa avviene dalla piazza dei Miracoli e già questo dovrebbe essere sufficiente per prendere in considerazione la possibilità di correrla. Rispetto all'edizione 2011, i primi 5 chilometri verranno cambiati per ampliare la partenza e quindi per accogliere al meglio la massa dei partecipanti. Lo start, infatti, non verrà più dato in via Santa Maria ma in via Bonanno Pisano, proprio all'altezza del Villaggio Maratona di piazza Manin. Quindi una razionalizzazione della parte iniziale visto il successo di partecipazione che fa registrare l'evento pisano. Dal 2011 il percorso è tutto sul territorio comunale di Pisa e va dal centro città fin verso il mare a Marina di Pisa e Tirrenia per poi tornare indietro. Per evitare un piccolo ingorgo iniziale che si era verificato in passato quest'anno la partenza avverrà dalla parte opposta della piazza, nella zona antistante la piazza Manin.  Ci sarà così a disposizione un largo e lungo rettilineo di 1,5 km prima di trovare la prima curva a sinistra che porta verso i lungarni con la strada che sale di soli 5 metri in circa 250.

LUNGARNI E RETTILINEO - Percorsi i caratteristici lungarni decantati nel loro splendore da Giacomo Leopardi, e superato il 5° chilometro, dove ci sarà l'unico tratto nel quale i podisti dovranno dividere la strada con gli automobilisti per circa 500 metri, inizia una lunghissimo tratto rettilineo di circa 15 km che porta verso la costa. Solo al 10° km c'è la seconda mini salita del percorso: un cavalcavia per superare l'autostrada. Nel periodo invernale il vento che potrebbe soffiare dal mare potrebbe rallentare la corsa dei maratoneti, ma ciò raramente crea davvero disagi grazie alla presenza di una fitta pineta che scherma le raffiche.

SUL MARE - Si giunge a Tirrenia sul mare dove gli atleti faranno un altro lungo rettilineo al termine del quale troveranno l'arco della mezza e poco dopo il giro di boa. Questa sarà l'unica vera e propria curva secca che potrà far perdere un paio di secondi a causa della necessità di invertire il senso di marcia di 180°. A questo punto altri 6 km in rettilineo da correre con il mare e le sue onde sul lato sinistro nell'abitato di Marina di Pisa.

IL VENTO CHE SPINGE - Si arriva quindi alla foce dell'Arno al 30° km e si percorre il viale D'Annunzio per 10 km tutti dritti; in caso di vento dal mare questo aiuterà i podisti nel momento più difficile della maratona. C'è un sottopasso, poi un ponte sul fiume da superare. Manca un km. Si intravede la sagoma della Torre di Pisa e si entra nella piazza dove tutti quelli che hanno corso la maratona di Pisa dicono di volare.

 

Attenzione alla quota d'iscerizione che cambia al 30 novembre 2012Alla PisaMarathon sarà possibile iscriversi fino al giorno 11 dicembre, ma attenzione alla data del 30 novembre perché vi sarà un cambio di tariffa come qui sotto descritto. Dunque meglio approfittare ed iscriversi in questi pochi giorni rimanente per godere della tariffa agevolata ad euro 50,00. 

CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI

€50,00 euro + 10,00 di chip dal 16.10 al 30.11.2012

€70,00 euro + 10,00 di chip dal 1.12 all’11.12.2012

ULTIMI GIORNI PER LA TARIFFA AL 50% - E’ già un successo, così a seguito delle numerose richieste provenienti sia dai maratoneti italiani che stranieri, il Comitato Organizzatore ha deciso di prorogare fino al 30 novembre la possibilità di iscriversi ad un costo speciale ridotto del 50% per tutti coloro che erano iscritti alla New York City Marathon e che poi per i noti fatti non hanno potuto prendere il via. Il messaggio è dunque forte e chiaro: “Pisa vi aspetta!”.

AGEVOLAZIONE PER GRUPPI SPORTIVI EMILIANI E GROSSETANI  - La PisaMarathon vicina alle persone in difficoltà da diverso tempo come i terremotati dell’Emilia ed gli alluvionati della zona di Grosseto ha deciso di "omaggiare" un'iscrizione ogni due proveniente da gruppi podistici che hanno sede in queste zone. Necessita in questo caso che il contatto con il comitato organizzatore sia direttamente effettuato da parte dei gruppi podistici in modo da avere una lista di scritti sulla quale applicare la promozione. Si precisa che l'iscrizione in omaggio non include la cauzione ed il noleggio del chip (10 euro). Per ogni informazione: segreteria@pisamarathon.it

ISCRIZIONI PISANINA HALF MARATHON- In questo caso le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 3 dicembre 2012 ad un costo di euro 30,00.

CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI

 

 

LA PISAMARATHON. Evento sempre più internazionale la PisaMarathon domenica 16 dicembre 2012 taglierà il traguardo delle 14 edizioni. Partenza da piazza Duomo alle ore 9.00 sia per la maratona da 42,195km sia per la Half Marathon da 21,097km, una delle poche maratone italiane con percorsi certificati da Aims (Associazione Internazionale delle maratone) e dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Ci sarà spazio anche per i ‘non competitivi’, le famiglie e i bambini che parteciperanno alla 2a Happy Chrstmas Family Run da 2, 6 e 14km.

 

AREA EXPO – L’Area Expo della PisaMarathon, aperto da giovedì 13 dicembre ore 14 si svolgerà presso l’Aeroporto Internazionale Galilei di Pisa, una novità nelle maratone italiane, un chiaro ed importante messaggio di benvenuto a tutti i ‘runners’ italiani ed esteri che verranno a correre a Pisa il prossimo16 dicembre. Nell’Area Expo si svolgeranno tutte le operazioni del pre-gara: Distribuzione pettorali, dei chip, dei programmi e del pacco gara. Accrediti e pass per i media, gli  ospiti e gli addetti,  area informazioni, reception ed accoglienza ospitalità e convegni.

 

Per ogni info: Segreteria Iscrizioni: telefono 050.7916384 - segreteria@pisamarathon.it

Siamo così sul web: www.pisacitymarathon.com

Facebook:  https://www.facebook.com/PisaMarathon 

Twitter: @pisamarathon


 


PROGRAMMA ORARIO

 

GIOVEDÌ, VENERDÌ E SABATO 13-14-15 DICEMBRE

(PISA, AEROPORTO – ENTRATA CHECK-IN ‘B’)

Ore 9,00 – 20,00 (giovedì 14.00 – 20,00) – apertura Pisa Airport Sport Expo. Distribuzione pettorali, chip, programmi e pacco gara. Accrediti e pass per stampa, ospiti ed addetti. Area Informazioni, reception ed ospitalità. Programma e convegni.

 

DOMENICA 16 DICEMBRE

 

Ore 6,00 – apertura Tendone Piazza Manin per ultime distribuzioni pettorali, chip ed ultimi pacchi gara (servizio a pagamento).

Ore 6.30 – apertura spogliatoi Palazzetto dello Sport e Campo Scuola CONI (parcheggio auto). Chiusura spogliatoi e docce ore 16.00.

Ore 7,00 – inizio servizio trenino navetta dal Palazzetto dello Sport al Villaggio maratona di Piazza Manin (fine servizio ore 16.00).

Ore 8,30 – termine consegna bagagli ed ingabbiamento area partenza.

Ore 9,00 – Partenza Maratona e MezzaMaratona

A seguire le Stracittadina (2nd Happy Christmas Family Run)

Ore 10,00 – Arrivo primi Mezza Maratona

Ore 10,30 – Inizio Premiazioni Mezza Maratona

Ore 10.30 – Ri-apertura spogliatoi e docce e servizio navetta del trenino che trasporterà gli atleti da Piazza Manin (dopo l’arrivo) al Palazzetto dello Sport (per le docce e recupero auto) e viceversa.

Ore 11,10 (circa) – Arrivo primi maratoneti.

Ore 11.30 – Inizio Premiazioni Maratona e campionati collaterali.

Ore 15.30 – Scadenza tempo limite delle 6 ore e 30 minuti chiusura manifestazione.

Ore 16.00 – Chiusura spogliatoi e docce Palazzetto dello Sport.

 

 


 

I PISA MARATHON POINT

Dove è possibile fare l’iscrizione

TOSCANA

Arezzo (Sansepolcro) – Sport Time
Firenze – L’Isolotto dello Sport
Grosseto – Running 42
Lucca (Bicchio di Viareggio) – Maratonando
Massa – Apuania Running
Pisa – Brooks Airport Store
Pisa (Nodica) – Tridente Sport
Prato – Il Campione
Siena (Sinalunga) – Il Maratoneta

LIGURIA

Genova – Genova Running

LOMBARDIA

Bergamo (San Giovanni Bianco) – Milesi Sport
Milano – Athletic
Milano – Runner Store
Milano – Oops, Gotta Run!
Milano (Bareggio) – Sport Village
Milano (Cusano Milanino) – Play For Fun P4F
Varese (Castellanza) – Yes, We Run!

PIEMONTE

Alessandria (Acqui Terme) – Acqui Run
Cuneo – Outdoor Store
Torino – Giannone Sport
Torino (Chiusa San Michele) – SAG Italia
Torino (Pinerolo) – McRunning

VENETO

Verona – Verona Runner Outlet
Vicenza (Costabissara) – Terzo Tempo

EMILIA-ROMAGNA

Ferrara (Argenta) – To Shine

LAZIO

Frosinone (Atina) – Matis
Roma – Calcaterra Sport
Roma – Fashion Sport
Roma – Nello Sport
Roma (Nettuno) – Athletics di S.Proietti

UMBRIA

Terni (Orvieto scalo) – Roby Run

CAMPANIA

Napoli – D.M. Sport
Napoli (Castellamare di Stabia) – Elite Sport

PUGLIA

Bari (Noicattaro) – Runway Sport
Taranto (Grottaglie) – Moon Ball Tennis Specialist
Taranto (Massafra) – Pianeta Sport

CALABRIA

Cosenza (Amantea) – NonSoloGoal

 

 

Cesare Monetti 
Ufficio Stampa Pisa Marathon 
tel. +39.380.3114270  Fax +39.02.874194 
cesare.monetti@atleticaweek.it 
www.atleticaweek.it 

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche