Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 maggio 2014 6 03 /05 /maggio /2014 21:20

Placentia Half Marathon for Unicef (19^ ed.). Allo start oltre 1900 runner più i 2000 stimati per la Camminata delle Associazioni

Tutto pronto per la 19^ edizione della Placentia Half Marathon For Unicef che si svolgerà domenica 4 maggio 2014, a Piacenza: con un ricco palinsensto che comprende oltre alla Mezza maratona, l'8^ Placentia Hand-Bike Cip Amnil pure sulla distanza di km 21,097, una non competitiva la "Camminata delle Associazioni" su 3 km, mentre nel pomeriggio del 3 maggio si è svolta la "Camminata per l'Unicef".

La macchina organizzativa è da alcuni giorni in piena attività e ha portato avanti l’accoglienza dei partecipanti presso il Centro Polisportivo Franzanti Largo Anguissola a fianco dello stadio Garilli di Piacenza, si spero anche nel meteo che le previsioni danno decente per sabato pomeriggio quando alle 17.00 ci sarà la partenza della Camminata per l’Unicef, ma soprattutto giornata soleggiata e temperatura mite per domenica quando prima alle ore 9,00 partirà la Placentia Hand Bike Cip Inail, poi alle 9,30 la Camminata delle Associazioni e, infine, la gara clou della giornata - con partenza fissata alle ore 10.00 - della Placentia Half Marathon.

Con ancora qualche ritardatario da inserire la comunicazione pervenuta che è pervenuta  il giorno 2 maggio dalla TDS (Timing data Service"che gestisce le iscrizioni della Mezza danno iscritti ben 1826 runner di cui 306 donne, cifra che è lievitata ulteriormente nelle ultime ore sin quasi a 1900 iscritti (vedi sotto).

Definita anche la lista dei Top Runner che si presenta molto qualificata e numerosa in campo maschile, qualificata ma molto più ridotta quella femminile, tra gli uomini al via ben sei keniani, un ruandese, cinque marocchini, gli italiani sono guidati da Massimo Leonardi, Tommaso Vaccina, Abbatescianni, Zanovello, Zanta e Calabrese, tra le donne si dividono i favori del pronostico tre keniane, le italiane sono la neo-campionessa italiana di maratona Claudia Gelsomino, la piacentina Locardi, Giunchi, Bolchini e al via anche la sempreverde Simona Viola che nel 2002 vinceva la Placentia Half Marathon in 1.14’32” secondo tempo di sempre della mezza piacentina battuto solo dall’attuale record di 1.12’03” ottenuto nel 2012 dall’austriaca Andrea Mayr, mentre il record maschile é di 1.02’34”, ocnseguito nel 2003 da Charles Tangus (Ken) e solo nel 2011 tre atleti sono riusciti ad andare sotto al limite dell’ora e tre minuti, in 13 edizioni solo tre i successi italiani nella prova maschile Rinaldi (2002), Giacomo Leone (2008) e Said Boudalia (2009), tra le donne dieci i successi italiani su tredici edizioni e tutti di atlete che allora e dopo hanno vestito la maglia azzurra nei vari impegni Internazionali come: Villani, Benedetti (2 volte), Cocchetti (due volte), Viola, Rota Gelpi, Ferrara, Iozzia, Dal Rì.
Si annuncia una grande gara maschile con un gruppo di atleti che potrebbero scendere sotto al primato della corsa, tra i quali in primis Thomas James Lokomwa (personale di 1.01’39” con la vittoria alla Stramilano), mentre - tra le donne - altro record in pericolo per la presenza di Hellen Jepkurgat fresca reduce dal personale di 1.10’57” ottenuto a Prato.

Iscritti anche l’onorevole Paola De Michelis (pett. F10), Massimo Trespidi presidente della Provincia di Piacenza (pett. 2014) e altri personaggi della vita pubblica piacentina.

I migliori iscritti:

Uomini

 

  1. Lokomwa James Thomas (Ken)
  2. Simukeka Jean Baptiste (Rwa)
  3. Bii Boniface Kiprono (Ken)
  4. Rono Kipngetich Julius (Ken)
  5. Ngetich Kirwa Silas (Ken)
  6. Komen Kiprono Raymond (Ken)
  7. Kurgat Gideon Kiplagat (Ken)
  8. Leonardi Massimo (Ita)
  9. Zitouni Younnes (Mar)
  10. El Kasmi Mohammed (Mar)
  11. Lhoussaine Oukhrid (Mar)
  12. Maamari El Mehdi (Mar)
  13. Abbatescianni Diego
  14. Zanovello Mirko
  15. Vaccina Tommaso
  16. Zanta Giorgio
  17. Karim Abderrahim (Mar)

Donne

 

  1. F1 Jepkurgat Hellen (Ken)
  2. F2 Korir Rebecca Jepchirchir (Ken)
  3. F3 Cherono Caroline (Ken)
  4. F4 Gelsomino Claudia (Ita)
  5. F5 Viola Simona
  6. F8 Giunchi Anna
  7. F9 Bolchini Simona
  8. F87 Locardi Gisella

 

Placentia Half Marathon for Unicef (19^ ed.). Allo start oltre 1900 runner più i 2000 stimati per la Camminata delle AssociazioniUltime novità e cifre della 14^ Placentia Half Marathon For Unicef, in programma domenica mattina con partenza da Largo Anguissola alle ore 10.00: gli iscritti sono 1860 con qualche aggiunta ancora da farsi, ai quali vanno aggiunti gli oltre 2000 della Camminata delle Associazioni che invece partirà alle ore 9,30, mentre alle ore 9.00 prenderanno il via gli atleti in Handbike (in tutto una trentina), per tutti arrivo in Piazza Cavalli.
Non ci sono novità per quanto riguarda i Top Runner, anzi vi è già qualche defezione dal precedente elenco tra cui il keniano Boniface Bii, gli italiani Curzi e Zanovello, confermate le presenze di tutti gli altri. In anteprima alle corse di domenica mattina, il sabato pomeriggio vigilia delle’evento è caratterizzato dalla Camminata pro l’Unicef da Largo Anguissola di fianco allo stadio Garilli con arrivo nello stesso punto: parte dell'incasso derivante dalle quote d'iscrizione a questa camminata, come la manifestazione di domenica verrà devoluto devoluto all’Unicef.

 

 


Placentia Half Marathon for Unicef (19^ ed.). Allo start oltre 1900 runner più i 2000 stimati per la Camminata delle AssociazioniIl 4 maggio 2014 si svolgerà la diciannovesima edizione della Placentia Half Marathon for Unicef, mezza-maratona internazionale inserita nel calendario Fidal che oltre oltre a godere dei patrocini della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Piacenza, si avvale della collaborazione delle migliori forze civili e militari della città.

Da anni ottiene, unica manifestazione sportiva in italia, il patrocinio del Capo della Polizia.

La manifestazione, appuntamento oramai consolidato tra gli avvenimenti sportivi della nostra provincia, ha ormai affinato una struttura organizzativa che molto raramente trova pari tra le iniziative del settore.

Il Consorzio Tutela Vini doc Colli Piacentini, con il marchio PIACE DOC, da anni sostiene questa manifestazione ed il suo fine, invita tutti a partecipare alla maratona.

Visita il sito ufficiale della maratona.

Segui l’iniziativa su facebook.

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche