Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 gennaio 2014 1 06 /01 /gennaio /2014 20:54

Pranzo sociale dell'Etnatrail ASD. E corsero felici e contenti (Elena Cifali)(Elena Cifali) Il 4 gennaio 2014, a Santa Venera di Mascali, nella splendida tenuta di Diego Bongiovanni, una struttura destinata ad azienda agri-turistica, con il favore di una splendida giornata, si è svolto un pranzo sociale dell'EtnaTrail ASD. Con l'occasione si sono riuniti in circa 60 tra atleti e loro familiari, in una cornice stupenda che, immersa nel verde e circondata da agrumeti e alberi secolari, nutre l'anima e la mente. Un luogo che dona pace e serenità.
Diego è un naturalista che cerca di proteggere la natura e l'ambiente con tutto se stesso. Tutto intorno alla sua tenuta parla di ecologia. Sono rimasta a bocca aperta nel vedere un vecchio scarpone da lavoro - ormai logoro - recuperato, riempito di terra e utilizzato come vasetto per le piante grasse.
Ci è stato servito un pranzo squisito ed ognuno di noi ha mangiato su piatti di ceramica e bicchieri di vetro. Non è stato consentito l'uso di stoviglie di plastica, proprio per tutelare e salvaguardare l'ambiente.
Davanti all'edificio sonnecchiavano tre cagnoloni, più educati di tanta gente che incontro ogni giorno sulle strade della nostra città.
Il cibo abbondantissimo non è stato sprecato e gli avanzi recuperati per dare da mangiare alle bestiole.
Un esempio di vivere civile che ci ha riportato indietro di una cinquantina d'anni, quando tutto era semplice, economico e semplicemente "gustoso".
Diego e la moglie Cinzia hanno capito che basta tornare indietro per andare avanti.

 

Pranzo sociale dell'Etnatrail ASD. E corsero felici e contenti (Elena Cifali)Sarà vero che ognuno ha ciò che si merita ?

Me lo chiedo insistentemente da questa mattina!

Io così imperfetta, così lunatica, così poco coerente, così imprevedibile, così disastrosamente egocentrica, già, io, cosa avrò fatto di buono per meritare un posto in una squadra così affiatata e meravigliosa come è l'Etnatrail ASD?

Uomini e donne che corrono in montagna, in campagna ed ovunque si possa farlo a contatto con la natura.

In loro, scopro ogni giorno qualcosa di incredibile che mi attira e completa.

Mi viene un dubbio, un sospetto: è ancora corretto chiamarla Squadra o forse dovrei usare un termine più appropriato?

A dire il vero un termine per descrivere la gioia di vivere che mi trasmettono l’ho già in mente.

Solo per fare alcuni nomi: mi lasciano senza parole lo spirito di accoglienza di Carmelo Santoro, il nostro Presidente, senza di lui noi non esisteremmo.
Vantiamo uomini dalle grandi capacità culinarie come Nino e Daniele.
Tra noi uomini veloci come il vento capaci di dare filo da torcere ai grandi campioni regionali.
Uno su tutti il grandissimo Pippo Ruggeri, primo siciliano a correre e terminare una gara come il Tor dès Geants,  nello scorso anno [prima di lui il siciliano Cambiano è stato pure finisher, ma non sull'intera distanza a causa di condizioni meteo avverse che hanno indotto gli organizzatori ad accorciare la distanza di qualche decina di chilometri - ndr].
Donne come Claudia, capaci di organizzare la vita familiare di ben quattro figli o come Grazia che conosce la montagna come le sue tasche.
Pranzo sociale dell'Etnatrail ASD. E corsero felici e contenti (Elena Cifali)Noi non abbiamo battaglie da combattere, noi inseguiamo un sogno chiamato natura pulita e a darne prova è stato il buon Diego che in un giorno di festa e convivialità ha ospitato 60 persone facendo in modo che tutto fosse assolutamente ecologico.

Con i colori della nostra squadra corrono anche due ragazzi dall’animo pulito, freschi come bimbi: Salvatore e Francesco e, poi, c’è chi - pronto per la pensione - si muove tra i boschi come un ragazzino.

Tutti noi abbiamo scelto di vivere il nostro sogno fuggendo da coloro che ci chiamano “pazzi”.

Noi siamo soldati al servizio della natura, un esercito chiassoso e civile che vuole regalare ai propri figli un mondo che possa somigliare sempre più ad una fiaba dove nell’ultima pagina si può leggere a caratteri corsivi “...e corsero felici e contenti”.

Si, io il termine giusto per queste persone che danno gioia e serenità alla mia vita ce l’ho davvero ed è "famiglia".

Alla prossima fratelli runner!   

 

 

Pranzo sociale dell'Etnatrail ASD. E corsero felici e contenti (Elena Cifali)

 

 

 


 

Pranzo sociale dell'Etnatrail ASD. E corsero felici e contenti (Elena Cifali)

 

 

 


 

Pranzo sociale dell'Etnatrail ASD. E corsero felici e contenti (Elena Cifali)

 

 

 


 

Pranzo sociale dell'Etnatrail ASD. E corsero felici e contenti (Elena Cifali)

 


Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche