Progetto Linea Retta. Un Walktrail di 110 km da Capo d'Orlando ad Acicastello, il prossimo 12 luglio
La partenza è prevista dalla piazza del Municipio di Capo d'Orlando, con arrivo a Piazza Castello di Acicastello.
Il percorso prevede l'attraversamento
dell'Etna, sito Patrimonio dell'Unesco: Etna;
Inoltre, sarà inclusa una sosta "tecnica" per riposare presso rifugio di Monte Spagnolo nella notte del sabato prima di ripartire per l'alba di domenica per scalare l'Etna dal versante nord.

Nel mese di dicembre abbiamo incontrato Rosario Patanè e con lui abbiamo iniziato a pensare alla possibilità di tracciare un percorso in linea retta che attraversasse da una parte all'altra la Sicilia.
Ecco, è così che è nato il nostro progetto "LINEA RETTA". Ma le difficoltà erano appena iniziate, dovevamo scegliere un percoso che ci consentisse di attraversare anche il nostro amato Etna e che ci portasse da mare a mare.
Vincenzo, più di me, ha studiato ed elaborato attraverso il PC e le piantine del territorio, sia il sito di partenza sia quello di arrivo. Giorno dopo giorno, incontro dopo incontro, allenamento dopo allenamento,
fatica dopo fatica il tracciato è stato scelto e deciso.
Anche il periodo giusto per compiere l'impresa non è stato di semplice scelta. Dovevamo partire in un momento in cui non ci fossero gare, in un periodo in cui la neve sull'Etna ci avesse consentito di attraversarlo e in un momento in cui il caldo non ci sfiancasse. Il nostro tracciato è lungo oltre 110 km e abbiamo messo in conto di camminare per oltre 24 ore. L'unica cosa che non riusciremo ad evitare sarà
il caldo, almeno nelle fasi iniziali, poiché la partenza è prevista da Capo D'Orlando il 12 luglio 2014.
Le risposte che potremmo dare sono infinite, o forse ce n'è una sola: SFIDA! La linea retta di oltre 110 km è una sfida che facciamo con noi stessi, per assaporare il dolcissimo sapore della fatica e della soddisfazione, e molto probabilmente il nostro successo ci porterà a pensare a qualcosa di moltopiù impegnativo. Io e Vincenzo siamo certi che con le nostre capacità, con la nostra determinazione e con la nostra tenacia sapremo compiere un'impresa che ha come sfida principale non il camminare per oltre 100 km, ma il camminare in linea retta scavalcando tutto ciò che si presenterà davanti ai nostri occhi, e sotto i nostri piedi.
Questa nostra impresa sarà dedicata a noi stessi ed ai nostri cari che, da sempre, ci supportano e ci incoraggiano. Ovviamente tutti coloro che vorranno, a vario titolo, supportarci anche solo camminando qualche metro insieme a noi o rifornirci in qualsiasi maniera saranno i benvenuti.
Noi ce la mettermo tutta, gambe in spalla, il nostro Cammino tutto Siciliano sta per iniziare!
Per ulteriori informazioni vi faremo sapere al più presto.
scrivi un commento …