Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 giugno 2014 1 23 /06 /giugno /2014 22:31
Progetto Linea Retta. Un Walktrail di 110 km da Capo d'Orlando ad Acicastello
I catanesi Vincenzo Ferro ed Elena Cifali si apprestano a vivere un'esperienza unica ed inedita di walktrail  che li porterà ad esplorare innumerevoli scenari naturali che si affacciano da una parte all'altra della Sicilia e in particolare, sul versante tirrenico e su quello ionico. Un'impresa che viene progettata al culmine di una serie di trekking autunnali ed invrnali sull'Etna, con lo stimolo delle imprese di Rosario Catania (circumnavigazione dell'Etna) e di Rosario Patané ("La Grande Madre").
La loro idea è nata scorrendo in rete l'esperienza che ha visto Rosario Catania con Manfredi Salemme ed altri compiere una "circumnavigazione" dell'Etna (in totale circa 95 km) (per un approfondimento segui il link: etnatracking), e di quella di Rosario Patanè che, nel 2013, ha percorso 100 km attorno al vulcano in quattro giorni girando un documentario "La grande Madre" (segui il link per un approfondimento: www.comune.acicatena.ct.it).
Avendo incontrato proprio Patanè nel dicembre 2013, i due hanno questo progetto di "Linea Retta" Walktrail, nella cui economia fosse inclusa la scalata dell'Etna: dopo vari studi, sono riusciti a costruire sulla carta un percorso "in linea retta" di circa 110 chilometri, tutto da verificare direttamente in loco durante la traversata.
L'evento si svogerà il 12 luglio 2014.
La partenza è prevista dalla piazza del Municipio 
di Capo d'Orlando, con arrivo a Piazza Castello di Acicastello.
Il percorso prevede 
l'attraversamento 
dell'Etna, sito Patrimonio dell'Unesco: Etna;
siti naturalistici e parchi: Parco dei Nebrodi e Parco dell'Etna;
delle località urbane di Castell'Umberto, Tortorici, Randazzo, Aci Sant'Antonio, Valverde, San Nicolò e Nizzeti.
Distanza complessiva da percorrere sarà di circa 110km 
Il dislivello complessivo: D+ 5.250m, con altezza massima di 3.100m.
L'orario della partenza sarà nella prima mezza giornata del sabato 12 e l'arrivo è previsto per il pomeriggio/sera della domenica 13 luglio.
Inoltre, sarà inclusa una sosta "tecnica" per riposare presso 
rifugio di Monte Spagnolo nella notte del sabato prima di ripartire per l'alba di domenica per scalare l'Etna dal versante nord. 
il progetto ha i titoli per essere inserito sia nell'ambito sia dell'Endurance trekking sia del WalkTrail e,  
in generale, in quello che intendiamo "spirito trail".
Progetto Linea Retta. Un Walktrail di 110 km da Capo d'Orlando ad AcicastelloEcco cosa raccontano in modo più diretto Elena Cifali ed Enzo Ferro: Da novembre dello scorso anno io e Vincenzo abbiamo iniziato a pensare di avere le capacità e la determinazione sufficienti per portare a termine una impresa ancora intenatata.
Nel mese di dicembre abbiamo incontrato Rosario Patanè e con lui abbiamo iniziato a pensare alla possibilità di tracciare un percorso in linea retta che attraversasse da una parte all'altra la Sicilia.
Ecco, è così che è nato il nostro progetto "LINEA RETTA". Ma le difficoltà erano appena iniziate, dovevamo scegliere un percoso che ci consentisse di attraversare anche il nostro amato Etna e che ci portasse da mare a mare.
Vincenzo, più di me, ha studiato ed elaborato attraverso il PC e le piantine del territorio, sia il sito di partenza sia quello di arrivo. Giorno dopo giorno, incontro dopo incontro, allenamento dopo allenamento,
fatica dopo fatica il tracciato è stato scelto e deciso.
Anche il periodo giusto per compiere l'impresa non è stato di semplice scelta. Dovevamo partire in un momento in cui non ci fossero gare, in un periodo in cui la neve sull'Etna ci avesse consentito di attraversarlo e in un momento in cui il caldo non ci sfiancasse. Il nostro tracciato è lungo oltre 110 km e abbiamo messo in conto di camminare per oltre 24 ore. L'unica cosa che non riusciremo ad evitare sarà
il caldo, 
almeno nelle fasi iniziali, poiché la partenza è prevista da Capo D'Orlando il 12 luglio 2014.
Lo so, la domanda che in tanti si porranno sarà: ma sti due pazzi, perchè lo fanno ?
Le risposte che potremmo dare sono infinite, o forse ce n'è una sola: SFIDA! La linea retta di oltre 110 km è una sfida che facciamo con noi stessi, per assaporare il dolcissimo sapore della fatica e della soddisfazione, e molto probabilmente il nostro successo ci porterà a pensare a qualcosa di moltopiù impegnativo. Io e Vincenzo siamo certi che con le nostre capacità, con la nostra determinazione e con la nostra tenacia sapremo compiere un'impresa che ha come sfida principale non il camminare per oltre 100 km, ma il camminare in linea retta scavalcando tutto ciò che si presenterà davanti ai nostri occhi, e sotto i nostri piedi.
Questa nostra impresa sarà dedicata a noi stessi ed ai nostri cari che, da sempre, ci supportano e ci incoraggiano. Ovviamente tutti coloro che vorranno, a vario titolo, supportarci anche solo camminando qualche metro insieme a noi o rifornirci in qualsiasi maniera saranno i benvenuti.
Noi ce la mettermo tutta, gambe in spalla, il nostro Cammino tutto Siciliano sta per iniziare!
Per ulteriori informazioni vi faremo sapere al più presto.
Intanto, già fervono i preparativi per promuovere al meglio l'impianto organizzativo-logistico che sarà pur sempre necessario, anche se l'impresa nasce per essere auto-gestita e realizzata in autosufficienza.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche