La FIDAL, contrariamente a quanto fatto dal CONI e dalla maggioranza delle Federazioni, ha mantenuto inalterati gli organi periferici confermando i Comitati Provinciali.
L´Assemblea provinciale è costituita dai Presidenti di Società o loro Delegati, aventi diritto di voto.
Ciascun Presidente o Delegato potrà essere portatore di una sola delega. Le deleghe dovranno essere presentate alla Commissione Verfica Poteri entro il termine fissato per la prima convocazione.
(Rachid Berradi) Ho deciso di candidarmi a Presidente della Fidal Palermo per dare il mio contributo per far rinascere, ripartire e crescere l'Atletica palermitana e non solo. Grazie alla mia ventennale esperienza di Atleta professionista unita al mio impegno come dirigente di una società che promuove in totale silenzio lo sport e i suoi valori in quelle realtà dove non esiste tale diritto.
E questo si può realizzare soltanto attraverso delle attività nelle scuole, negli spazi verdi della città, nei paesi in provincia e anche per strada (per esempio, attraverso delle gare di velocità per bambini: e voglio ricordare qui che Mennea da piccolo atleta talentuoso cosi sfidava le macchine nel suo paese).
Come secondo punto programmatico, mi riprometto di entrare nelle scuole, stimolando gli insegnanti a formare gli studenti.
Il terzo punto del programma è quello di consentire la realizzazione di più gare sia in pista che fuori, per un continuo confronto e progresso degli atleti.
Quarto punto, chiederò a tutte le società affiliate per il 2013 di aderire ad Addiopizzo e di iscriversi alla Associazione LIBERA, come segnale di voglia di legalità e manifestazione univoca di una scelta che indichi da parte stiamo, anche fuori dal campo.
Il rapporto tra il numero totale degli studenti e quello degli studenti che svolgono una attività sportiva presso le associazioni sportive è davvero preoccupante e indicativo di una scarsissimo coinvolgimento deiragazzi scolarizzati e all'Università nelle pratiche sportive.
L'Amatore può essere un'esempio per un giovane e può dare il suo contributo come volontario durante manifestazioni giovanili.
Se dovessi essere eletto non sarò il Presidente Comitato FIDAL Palermo, ma semplicemente una persona che lavorerà insieme a tutti gli altri per il bene dell'Atletica e soltanto così, se ognuno di noi farà la propria parte con senso di responsabilità, potremo cambiare le cose in meglio, attivando dei circuiti virtuosi.
Candidati alla carica di Presidente
- Berradi Rachid
- Ruggiero Marcello
Candidati alla carica di Consigliere
- Bentivegna Luigi
- Bono Ferruccio
- Castiglia Filippo
- D´Ambra Giuseppe
- La Versa Francesco
- Piombo Domenico
- Scimone Giovanni
Fonte: FIDAL SICILIA