Rimini-Verucchio 2011 (28^ ed.). Laurent Squadrani e Barbara Cimarusti, Re e Regina della Notte Rosa
Nella Notte Rosa 400 maratoneti hanno corso la 28° Rimini-Verucchio. Laurent Squadrani è il Re, mentre Barbara Cimarusti è la Regina della Corsa Rosa. La corsa in linea Rimini–Verucchio si conferma come la perla del podismo romagnolo d’estate
Nella Notte Rosa, la 28° Rimini-Verucchio, è scattata dopo aver osservato un minuto di raccoglimento per il militare caduto nella missione di pace in Afganistan.
Allo sparo dello start, in testa al serpentone rosa composto da 400 maratoneti, si sono portati Felice Tucci, Laurent Squadrani, Stefano, Ridolfi, Graziano Calvaresi, Fabio Perazzini, Matteo Sacchetti e Denis Pianini. Al settimo chilometro Squadrani e Tucci guadagnavano una manciata di metri su Pianini, Perazzini e Ridolfi mentre più staccati seguivano Matteo Sacchetti e Graziano Calvaresi. Sulle mitiche “Coste di Sgrigna” l’inossidabile Laurent Squadrani sferrava l’attacco decisivo conquistando la seconda affermazione consecutiva, nella Classica dei Castelli Malatestiani, in 1h 16’ 24” davanti al formidabile piacentino Felice Tucci giunto a 26” e il sammarinese Stefano Ridolfi a 2’31”. Ai piedi del podio sono giunti Fabio Perazzini 1h 19’ 09”, Denis Pianini 1h 19’12”, Matteo Sacchetti 1h 19’ 25”, Massimo Poggiolini 1h 21’17”, Luca Burzicchi 1h 21’33”, Diego Ciattaglia1h 21’ 36” e Mauro Cattaneo 1h 22’19”.
Nel gentil sesso la marchigiana Barbara Cimmarusti è partita decisa e la romagnola Fausta Borghini, vincitrice delle ultime due edizioni; non è riuscita a contrastarla. Barbara Cimmarusti, con un gran finale, ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della classica in 1h 30’ 45” davanti a Fausta Borghini staccata di 3’ 46” ed Anna Giunchi a 3’ 46”. Seguono: Gabriella Lo reti a 4’00”, Sara Restani a 6’ 36”, Rossella Volpin a 7’ 50”, Arianna Landi a 10’ 57”, Teresa Lopilato a 12’ 17”, Nadia Tosi a 13’ 11” ed Anna Cannarecci13’ 54”.
Gli allori di Categoria sono andati, nella Categoria A, Diego Ciattaglia in 1.21.36, nella Categoria B, a Denis Pianini 1.19.12, Categoria C Fabio Perazzini 1.19.09, Categoria D Marco Moracas 1.28.12, Categoria E Renato Pagliarani 1.44.40, Categoria F Sara Restani 1.37.28, Categoria G Gabriella Loreti 1.34.45, Categoria H Rossella Volpin 1.38.35 (vedi la foto dei premiati di categoria)
Nell’estate Italiana e nella Notte Rosa la 28° Rimini-Verucchio, la più antica e la più affascinante fra le classiche di corsa su strada della Romagna (sulla distanza mezza maratona) è stata la più partecipata di sempre. In tanti hanno aderito alla novità do questa edizione l’Escursione Rosa pro Croce Rossa Italiana che giungeva nella caratteristica Piazza Battaglini a Verucchio a 286 metri sul livello del mare. Fra le società si è imposta la G.S. pasta Granarolo Bologna.
Nel Trofeo Golden Events - Seat Autopista 2011 al comando rimane saldamente il sammarinese Stefano Ridolfi.
Le classifiche ed il diploma della Corsa Rosa sono on line su www.goldenclubrimini.it.
scrivi un commento …