Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 giugno 2011 3 08 /06 /giugno /2011 07:08

rrcm1.jpgIl Road Runners Club Milano viene in questi giorni alla ribalta dell'ultramaratona, dal momento che, in occasione dei festeggiamenti e delle celebrazioni del suo quarantennale di vita, si è lanciato - grazie alla passione e alla dedizione di uno dei suoi associati, Paolo Valenti - nell'organizzazione - per la prima volta in assoluto - nell'organizzazione di una gara podistica di endurance su strada (Milano24 e Milano&) che avrà luogo tra l'11 e il 12 giugno presso il Parco Nord di Milano, su di un circuito di 1547 metri.

Il Road Runners Club Milano ha un'intensa vita sociale e, avendo un elevato numero di iscritti, produce un periodico che ha cinque uscite annuali, la cui testata si denomina "Runner's Post", di cui una delle anime redazionali è tato Bruno Costa.

In occasione del 35° anniversario del RRCM (nel 2006, dunque) è stato pubblicato (curato da Bruno Costa) un bel volume antologico, dal titolo "I piedi nel cuore. Parole di amore e di amicizia"(Brunner, 2006), racchiudente le più belle pagine apparse nel corso degli anni su Runner's Post,  sfogliando le quali si può ripercorrere - con passione e nostalgia - tutta la storia del Club.

L'organizzazione d'una gara di ultramaratona rappresenta davero un nuovo tassello dell'intraprendente ed appassionato club podistico meneghino e, a tutti gli effetti, l'ingresso nel mondo dell'ultramaratona con una delle sue specialità più prestigiose.

Ecco di seguito alcuni elementi della storia di questa ormai emblematica società podistica, entrata felicemente nei suoi "Anta" (notizie tratte dal sito web ufficiale dell'Associazione).

Il Road Runners Club Milano è un club sportivo dedito da sempre alla pratica ed alla divulgazione della Corsa e, in tempi più recenti, del Triathlon.
E' una delle società amatoriali più note di Milano, sorta nel 1971 per iniziativa di un gruppo di appassionati della corsa prolungata decisi a combattere il sedentarismo ed antesignani di quel nuovo modo di vivere "correndo in salute ed in allegria" che tanti proseliti ha fatto in questo ultimo decennio.
Lo spirito che anima il nostro Club è fondamentalmente questo ed è per questo motivo che da noi si sono create solidissime amicizie.
Noi però ci sforziamo di correre e di far correre non in qualche modo, ma con concetti il più possibile tecnici e scientifici pur senza mai dimenticare i limiti di tempo, di possibilità e di età di ogni singolo Socio.
Il Road Runners Club Milano è assolutamente indipendente, non è cioè legato ad alcuna industria, ente o associazione di sorta e tanto meno a nessun carro politico. Di ciò siamo molto fieri. Il Club infatti vive esclusivamente delle quote dei Soci e di qualche contributo, più o meno occasionale, di amici, simpatizzanti e sostenitori.
Il Club è formato da un Consiglio Direttivo composto da 1 Presidente e da 10 Consiglieri che restano in carica per un biennio (con scadenza del mandato nell'anno pari).
Il taglio amatoriale del Club non ha impedito il raggiungimento di prestigiosi traguardi sia in campo organizzativo sia in campo agonistico.
In campo organizzativo

  • 16 edizioni della Maratona d′inverno (Parco di Monza) dal 1971 al 1987;
  • 7 edizioni della Maratonina di Monza dal 1986 al 1992;
  • 9 edizioni della 24 x 1 ora dal 1973 al 1981;
  • 9 edizioni del Meeting internazionale per atleti master su pista dal 1993 al 2002;
  • Campionati Italiani individuali master su pista nel 2000.

Le edizioni della maratona, epiche e pionieristiche, hanno certamente contribuito allo sviluppo italiano della specialità. Alle nostre organizzazioni hanno partecipato i migliori atleti italiani degli anni 70/80 quali: Cova, Panetta, Bordin, Fava, Marchei, Bernardini, Pimazzioni, Cindolo, Ambrosini, Brunetti, Magnani, Sommaggio, Scozzari, Moretti, Brutti, Alliegro ecc. fra le donne Cruciata e Gargano. Fra gli stranieri il più significativo, il gallese Steve Jones, vincitore di una maratona di New York.
Molti soci Road sono stati validi dirigenti in altri organismi tanto da fondare società e addirittura due federazioni nazionali. Altri sono tuttora validi giudici, cronometristi, tecnici, giornalisti, massaggiatori, medici nell′ambito societario o federale

In campo agonistico il Club ha conquistato:

Mondiali
3 medaglie d′oro - Aldo Amoretti – Master 90 – peso, disco, martello (Brisbane, Aus 2001)
1 medaglia d′argento – Vincenzo Felicetti – Master 50 – mt. 400 (Brisbane , Aus. 2001)
1 medaglia d′argento – Aldo Amoretti – Master 85 – disco (Durban S:A. 1999)
2 medaglie di bronzo – Giorgio Alemanni – Master 60 – (2005, Barcis, duathlon lungo e 2006, Losanna, triathlon olimpico)

Europei
1 medaglia d′oro – Paolo Pavanello – Master 40 – maratona – Viareggio 1978
5 medaglie d′oro – Vincenzo Felicetti – 200,400, staff. 4x200 in diverse edizioni e cat.
1 medaglia d′oro – Vittorio Colò – master 80 - mt.100 – Atene 1994
7 medaglie d′argento – Vincenzo Felicetti – 200 e 4x100 in diverse edizioni e categorie
1 medaglia d′argento – Ottavio Missoni – disco – Cesenatico 1998
1 medaglia d′argento – Gioacchino Laminafra – marcia Km. 10 – Riccione 2002
1 medaglia d'argento - Giorgio Alemanni - duathlon classico - Rimini 2006
3 medaglie di bronzo – Vincenzo Felicetti – 100 e 4x100 in diverse edizioni e categorie
1 medaglia di bronzo – Virgilio Colombo – pentathlon dei lanci – Cesenatico 1998
1 medaglia di bronzo – Ottavio Missoni – Pentathlon dei lanci – Helsinki 2000

Italiani
Sono oltre un centinaio i titoli individuali conquistati dal 1978 ad oggi da:
Vincenzo Felicetti, Virgilio Colombo, Aldo Amoretti, Ottavio Missoni, Paolo Pavanello, Liliana Muzzani, Claudio Canaglia, Vincenzo Consoli, Marco Monetti, Arcangelo Lacerenza, Emilio Cremascoli, Sergio Salvaneschi, Rodolfo Marchisio, Lorenzo Capretta, Alberto Cardea, Franco Mereu, Vittorio Colò, Gioacchino Laminafra, Mara Cerini, F. Bernasconi, Enrico Saraceni, Massimo Cimato, Walter Gamba, Francesco Novarese, Luca De Ponti, Giovanni Piccoli, Aldo Del Rio, Basellini, E. Chiarini, Quartarone, Sigona, Oliviero Bernardini, Giuseppe Pilotto, Giorgio Alemanni, Donatella Vinci, Luisella Iabichella.

Atleti che hanno iniziato l′attività col nostro Club e che passati ad altra società per svolgere attività assoluta hanno poi vestito la maglia azzurra:
Maria Pia D′Orlando, Mara Cerini, Luca Raisoni, Mauro Canaglia, Enrico Saraceni.

A livello societario il Club è presente da circa quindici anni nel lotto delle migliori società maschili a livello nazionale su pista conquistando il secondo posto nel 2003 dopo diversi piazzamenti fra il 4º e il 14º posto. Da segnalare anche tre secondi posti ottenuti dalla squadra femminile nella corsa su strada nel 2005 e nel 2006.
Il Club organizza annualmente circa 10 gare sociali e partecipa ad altre organizzate dagli organi federali e associati in pista, su strada, in montagna, nei cross. E′ sempre presente alle gare cittadine con un massimo di 158 classificati alla Stramilano 2004 e 106 classificati nella Maratona di Milano 2003.
Il Club pubblica un proprio giornale denominato "Runner′s Post" con cinque numeri annuali.

Benemerenze
Nel 2001 al Club è stato assegnato il premio "Mens sana in corpore sano" dall′Università degli Studi di Milano.
Nel 2003 al Club è stata assegnata la "Stella di bronzo al merito sportivo" da parte del CONI nazionale. La stella di bronzo è il primo riconoscimento alla quale fanno seguito quelle d′argento e d′oro. Il premio deve essere proposto dalle singole federazioni fra le società che un numero elevato di anni di ininterrotta attività. Il riconoscimento è un traguardo difficile per una società con taglio amatoriale giacchè il CONI, istituzionalmente, privilegia chi ha portato atleti alla maglia azzurra e alle olimpiadi.

Condividi post

Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014

Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche