(29.09.2012 - Virgilio.it) Il francese Robert Marchand ha percorso nel velodromo di Lione una distanza di 100 chilometri in sella alla sua bicicletta in 4h17'27, registrando una velocità di 23,3 km orari. Un tempo che certamente non impressiona, se non si considera il fatto che il corridore ha la bellezza di 100 anni (anzi al momento di quest'impresa, quasi 101).
Marchand, che pesa solo 51 chili, ha stabilito così il nuovo record per i ciclisti centenari, già fissato da lui lo scorso febbraio, anche se ufficialmente non è mai stato registrato un primato in questa 'categoria'.
Il risultato, tuttavia, verrà registrato dalla Federazione ciclistica internazionale, come ha spiegato il capo della Federciclismo francese David Lappartient.
"Ho fatto meglio di quanto mi aspettassi anche se gli ultimi chilometri sono stati duri - il commento di Marchand - Vado in bicicletta da 52 anni: ho cominciato a 14 anni, poi c'è stata la guerra e in seguito sono andato all'estero. Poi sono tornato in Francia e ho ripreso"
E ha concluso: "Come faccio ad essere così in forma alla mia età? Penso sia una cosa genetica perché sono una persona che conduce una vita normale: non ho mai fumato però mi son permesso qualche bicchiere nei giorni di festa e qualche incontro galante".
Vedi il video dell'impresa su velodromo