Livigno si prepara per la Sgambeda 2013, primo appuntamento invernale con il Gran Fondo sciistico: l'appuntamento con la "classica gara (disponinile in vari formati, dai bambini ai top atleti) che, quest'anno, aprirà la stagione internazionale delle FIS Marathon Cup a Livigno è, è dall'11 al 15 dicembre. Ad oggi sono oltre 1000 gli iscritti, di cui 400 alla Sgambeda Classic (21,097 km) e 600 alla Sgambeda Marathon.
Già confermata la presenza delle forti squadre nordiche Team Coop e Team United Bakeries. In gara anche l'atleta del Togo Tometi Awa, che parteciperà alle prossime Olimpiadi Invernali di Sochi.
Mancano 38 giorni all'appuntamento con il grande sci di fondo made in Livigno, La Sgambeda. Si tratta del primo vero appuntamento con gli sci stretti, uno di quegli appuntamenti che contano perché apre le danze di tutto l'inverno.
In migliaia si troveranno ai nastri di partenza, dissipati lungo la piana di Livigno, non importa se da amatori, agonisti o atleti di Coppa del Mondo, tutti saranno lì a far scivolare gli sci sulla neve, sperando di avere azzeccato la sciolina giusta lungo il nastro bianco che si srotola tra le case del centro e poi tra le baite, in mezzo ai boschi di larici e cirmoli, solca i pascoli degli alpeggi ricoperti di neve, costeggia il torrente Spöl e ritorna in paese per tagliare il traguardo.
Si partirà mercoledì 11 dicembre con La Sgambeda Short Race, gara individuale a tecnica libera su un percorso di 3 km, si proseguirà venerdì 13 dicembre con La Sgambeda Classic, mezza maratona internazionale FIS su una distanza di 21 km, mentre sabato 14 dicembre sarà la volta de La MiniSgambeda, dedicata ai piccoli fondisti che si sfidano su percorsi da 1 a 5 km. Infine, domenica 15 dicembre partirà La Sgambeda, gara internazionale di gran fondo che si svolge su due diverse distanze: Marathon (42 km in tecnica libera) e percorso breve (22,5 km in tecnica libera).
A oggi sono 1000 gli iscritti, 400 alla Sgambeda Classic e 600 alla Marathon, tra cui le forti squadre nordiche Team Coop e Team United Bakeries. Una curiosità, alla Sgambeda si è iscritta ancheTometi Awa, atleta del Togo che parteciperà alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.
Le iscrizioni chiudono il 10 dicembre e registrandosi entro il 22 novembre si ha la possibilità di avere il pettorale personalizzato con il proprio nome.
Per i dettagli sul programma, le iscrizioni, i percorsi, le altimetrie e l'albo d'oro: www.lasgambeda.it
La Sgambeda è l'appuntamento sportivo clou dedicato allo sci di fondo, disciplina che trova Livigno sempre più pronta a soddisfare le esigenze dei turisti in questo settore. Da quest'anno, infatti, 5 dei 30 km dei percorsi saranno coperti dall'innevamento programmato, che garantirà neve sempre perfetta per la pista agonistica "Marianna Longa".
Ufficio Stampa APT Livigno Sara Bovo Mail. press@livigno.eu www.livigno.eu
scrivi un commento …