L'anno scorso un incidente di percorso ha impedito il normale svolgimento della "Sicilia in 100 km" che, "ceduta" da Luigi Stella (organizzatore delle precedenti edizioni sul tradizionale percorso Trapani-Palermo)ad Elio Sortino e calendarizzata IUTA, avrebbe dovuto svolgersi su di un nuovo percorso tra Ibla (Ragusa) e Oritigia, dunque con un collegamento sportivo tra la Provincia di Ragusa e quella di Siracusa ed una sinergia organizzativa di Elio Sortino (già organizzatore della Hibla Barocco Marathon) e Rino Tona (organizzatore della Siracusa City Marathon). L'evento, innovativo e con molti elementi promettenti soprattutto dal punto di vista della valorizzazione del territorio ricco di bellezze paesaggistiche ed architettoniche, è saltato pe rimprevedibili cause. Elio Sortino ritorna alla carica,proponendo nuovamente l'evento, e studiando sin d'ora, proprio per evitare improponibili rappezzamenti dell'ultim'ora, una valida alternativa intermanete nel territorio modicano, qualora dovesse fallire il progetto della gara in linea da Ibla a Ortigia.
Ecco, di seguito, il primo annuncio dell'evento.
La “6^ Sicilia in 100 Km” fa parte del Gran Prix Italia IUTA 2011 (prova valida per la classifica a squadre), ed è in calendario per il 16 e il 17 Luglio.
La Manifestazione sarà valida come “MEMORIAL ANGELO DI BELLA” l’atleta della ASD Jonia Giarre, in passato forte ultramaratoneta e specialista delle 100 Km, deceduto il 28 Marzo 2010, a Noto.
Nel programma originario sono previsti 2 percorsi: Quello Principale (La “IBLA-ORTIGIA” dalla Piazza Duomo di Ragusa alla Piazza Duomo di Siracusa) e quello di Riserva (L’Ultra-Maratona della Contea di Modica con partenza e arrivo a Frigintini, una simpatica cittadina a 8 Km da Modica, in Provincia di Ragusa).
Il Comitato Organizzatore, una volta vagliate tutte le difficoltà di natura burocratica, viabilistiche e altimetriche del Percorso Principale, (che allo stato attuale presenta vari punti di difficile risoluzione), deciderà il Percorso da fare (se il Principale o quello di Riserva), e comunque comunicherà improrogabilmente entro la data del 15 giugno 2011 la decisione definitiva relativa al tracciato ove far svolgere la Prova di Gran Prix IUTA “ 6^ Sicilia in 100 Km..” (Memorial Angelo di Bella).
Comunque sia, resta confermata già da ora, che la Prova Siciliana del Gran Prix IUTA 2011, si svolgerà nella parte Meridionale dell’Isola il 16 e il 17 luglio, come da calendario, soprattutto perché ne premia la particolare suggestività della Gran Fondo Podistica da correre in notturna sotto l’illuminazione della prima spettacolare luna piena d’Estate.
La partenza sarà unica per tutte e tre le distanze (20 Km, 60 Km e 100 Km) alle ore 18.00 di sabato 16 Luglio 2011. Per la descrizione dettagliata di ambo i percorsi, con il relativo Programma , le linee-guida regolamentari e i dati tecnico-altimetrici si rimanda a questa pagina:
scrivi un commento …