(Maurizio Crispi) Stellario Filocamo (Piccoli Diavoli 3 Ruote di Monza, classe 1950, di nascita messinese, ma residente a Cinisello Balsamo) ha portato a termine la sua ennesima fatica, concludendo da vincitore la sua Maratona a Siracusa (Siracusa City Marathon 2013, alla sua 14^ edizione), lo scorso 27 gennaio 2013.
Stellario Filocamo è portatore di una sindrome atassica e, pur potendo camminare (anche se con qualche difficoltà), non può correre.
Dall'esordio della sindrome da cui è affetto Stellario non si è arreso e ha preso a frequentare le Maratone a bordo del suo ciclone (handybike), adesso categoria H3.
E non solo ha partecipato a moltissime maratone (oltre a numerose gare su distanze più brevi), ma ha anche preso parte alla più celebre delle 100 km che è la Cento del Passatore, portandola a termine con successo (2012).
Nella Maratona di Siracusa Stellario è arrivato subito alle spalle del primo uomo.
E c'è da dire che le sue imprese sono indubbiamente un esempio di grandissimo ed inestimabile valore per tutti i soggetti diversamente abili e per tutti coloro che si affacciano per la prima volta al confronto difficile e doloroso con una disabilità acquisita per malattia o a seguito di un incidente.
Ecco di seguito il messaggio inoltrato agli organizzatori del Passatore da Stellario Filocamo dopo la conclusione della 100 km Firenze-Faenza del 2012, messaggio che rende perfettamente l'idea sulla tempra dell'Uomo: "Buon giorno a tutti sono Filocamo Stellario dei Piccolidiavoli di Monza diversamente abili. Grazie di tutto! Non pensavo di vincere questa sfida ma vi posso confessare, che dopo quattro anni di maratone, non offendendo le altre, questa è la gara più bella in assoluta, tutta la corsa in compagnia piena di sostegno: credetemi, mi ero dimenticato di essere portatore di questa malattia rara che si chiama atassia. Vi posso confessare una cosa: lo sport fa molto bene! Potrei riempirvi la pagina di complimenti! Un grazie particolare, a chi, dopo avergli raccontato di me, mi ha regalato una maglietta per la dottoressaa Mariotti che mi segue al Besta di Milano. Vi saluto è non vedo l'ora che arrivi il 2013".
E diciamoci pure che Stellario ha cominciato alla grande questo 2013 con la sua bella partecipazione alla Maratona di Siracusa che lo ha riportato a poca distanza dalla città che gli ha dato i natali, in attesa che si arrivi alla data fatidica della 41^ edizione della 100 km del Passatore che ha già messo in programma.
In bocca al lupo, Stellario, con l'augurio di compiere molte altre grandi imprese!
Stellario Filocamo è su Facebook
Foto di Maurizio Crispi
scrivi un commento …