Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
23 gennaio 2014 4 23 /01 /gennaio /2014 08:03

Siracusa City Marathon 2014 (15^ ed.). Procede il countdown verso domenica 26 gennaioSiamo a meno di tre giorni dalla data fissata per la 15^ edizione della Siracusa City Marathon, in programma per il 26 gennaio 2014 3 considerata uno degli eventi atletici di corsa sulla lunga distanza più belli della Sicilia, molto amata dagli stranieri - soprattutto del Nord Europa - per via del clima mite che vengono a trovare.
Il Comitato organizzatore sta lavorando a pieno regime per offrire ancora una volta il meglio della magica Città di Siracusa e della sua provincia.
La 15^ edizione, stante i primi riscontri si presenta ricca di novità sul piano tecnico-organizzativo.
Non verrà lasciato nulla all caso, proprio a garanzia di un evento che suscita interesse nel vasto movimento atletico, amatoriale e non.
La millenaria città di Siracusa si prepara ancora una volta ad accogliere maratoneti proveniente da ogni parte d’europa.
Sono già 149 i maratoneti iscritti (per la 42,195 km), mentre si attendono complessivamente in 750 per tutte le altre distanze (due le altre gare competitive nel palinsesto: la 21,097 km e una 10 km), più le manifestazioni non competitive.
Sono già 14 le nazioni rappresentate a colorare il meraviglioso arrivo sul Ponte Umbertino, posto all'entrata dell’isola di Ortigia, nucleo storico di Siracusa e patrimonio Unesco.

La Siracusa City Marathon non è solo espressione sportiva agonistica, ma è anche solidarietà, attraverso una serie di progetti, quali la “Lilt Marathon” la più importante StraCittadina della città di Siracusa, quale importante contributo per collaborare a sconfiggere il male del secolo.

E vi è poi la "Corro per ...Filippide", una fantastica iniziativa del Comitato tecnico e del Presidente  della ASD Progetto Filippide Siracusa.
Sarà un’emozione indescrivibile correre per Walter, per Mario,per Luigi e tanti altri, tutti giovani atleti autistici della città di Siracusa e della sua provincia.
Ogni atleta, ogni simpatizzante, ogni singolo cittadino potrà correre anche simbolicamente per loro.
Il giorno della maratona, si potrà vivere assieme a loro l’emozione di sentirsi per un attimo protagonisti, per un attimo grandi, come recita lo slogan: 
“When you cross the finish line, it will change your life forever!” (Quando tagli la linea del traguardo, cambierà per sempre la tua vita!).

 

Siracusa City Marathon 2014 (15^ ed.). Procede il countdown verso domenica 26 gennaio

 

 


Descrizione del percroso e notizie generali. La Siracusa City Marathon parte e arriva nel cuore dell’antica Isola di Ortigia.
Inizia alle ore 9.00 da via Minerva, proprio accanto al Duomo, ove insiste il Tempio di Minerva, per proseguire lungo il periplo dellisola, costeggiando il mare davanti ad uno scenario mozzafiato.  

Dopo i primi 5 km, si esce dall'Isola di Ortigia e ci si dirige verso l’esterno della città, per toccare un altro luogo mitico della civilta’ greca che la Fonte Ciane, da cui si origina il fiume omonimo che, scenario di numerose leggende, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio siracusano, noto in tutto il mondo per la bellezza dei suoi papiri, del tutto simili a quelli che crescono sulle sponde del Nilo, (habitat esclusivo del Cyperus Papyrus).

La mitologia greca narra che il fiume nacque dalla giovinetta, ciane, che fu trasformata in fonte perché tentò di ostacolare il rapimento di Proserpina.

In queste acque, sulle quali scorre e si perpetua il mito, il rigoglioso papiro è circondato da frassini ondeggianti mossi dalla lieve brezza marina, da pioppi e da salici. in mezzo a questa lussureggiante vegetazione acquatica trovano rifugio molte specie di uccelli stanziali e migratori.

Il fiume ciane sfocia nel porto grande di siracusa. dove, come narra la mitologia greca, Alfeo incontrò la giovinetta Aretusa, innamorandosene (la Fonte Aretusa e’ un passaggio obbligato della Maratona e delle prove collaterali).

Gran parte dl percorso si snoda all’interno dell’area della Fonte Ciane, attraversando altresì immense distese di aranceti, per poi tornare indietro sullo stesso tracciato e concludersi nell’isola di  Ortigia, proprio davanti agli scavi del Tempio di aApollo.

Il Tempio di Apollo é anche la base logistica della Expo Marathon che, da venerdìì 24 gennaio, coinvolge la cittadinanza con le iscrizioni alla StraCittadina,

La Maratona di Siracusa, denominata "Siracusa City Marathon” si svolge ogni anno nell’ultima domenica di gennaio.
Il nostro clima lo permette; anche quando dovesse capitare una giornata di freddo, la temperatura si aggira su 11/12 gradi.

La maratona in sicilia non ha grandi numeri, perché purtroppo paghiamo la distanza: non esiste una politica di abbattimeto dei costi aerei in occasione di eventi di questo tipo, ma anche i maratoneti del Nord e del centro a fronte della distanza preferiscono optare per gare più facilmente raggiungibili con l'auto in un raggio di 300-500 km da casa.
Quindi, per  far crescere i numeri, gli organizzatori da sempre hanno abbinato alla 42,195 km una Mezza maratona e una 10 km di corsa sustrada,oltre all'inserimento di una StraCittadina che, nell'inssieme, serve a colorare il tutto.
SI arriva così ad un complessivo di 1200/1300 presenze.
La Maratona si presenta con un percorso abbastanza veloce con qualche piccolo strappo di 100 mt in salita.

Il miglior tempo mai realizzato e’ stato 2h14'00 circa. Normalmente ci si attesta attorno alle 2h18' - 2h20'.

il sito uffciale è www.maratonadisiracusa.it.
Per info:
email: maratonadisiracusa@alice.it 
Fax: 06/233239670
Contatti telefonici 338/3388775 (responsabile organizzazione tecnica sig. Rino Tona)

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche