Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 giugno 2012 2 19 /06 /giugno /2012 13:00

Il podio

 

Burrow e Bandini vincono la 18^ Sportful Dolomiti Race, la rinomata Granfondo feltrina. La campionessa olimpica Vaccaroni squalificata per traino. In tre si contendono il primo posto sul podio della maglia nera: dopo oltre 13 ore di gara, sono stati in tre a fare di tutto per vincere la maglia dell’ultimo classificato, fino a fermarsi davanti al tappeto dell’arrivo sperando che gli altri passassero prima di loro


Lei doveva fare una pedalata in scioltezza, lui invece era arrivato per vinceree così hanno inciso il loro nome nell'albo d'oro della Sportful Dolomiti Race. Sono Jamie Burrow (vigili del fuoco di Genova) e Monica Bandini (team Turbozeta Mg k vis). Il primo ha inflitto un distacco di 17' al secondo, tagliando il traguardo in 7h03' ai 31km/h dopo aver preso comodamente il largo dopo il passo Rolle mettendo in fila Matteo Zannelli (Parkpre Giordana che ha chiuso in 7h20') e Tiziano Lombardi (Mgkvis che ha chiuso in 7h24'). La Bandini ha invece inciso il suo nome nell'albo d'oro per la quarta volta chiudendo in 8h19'55 dando a sua volta 11' alla seconda, la compagna di squadra Florinda Neri, terza Maria Cristina Prati della Cicli Matteoni che ha chiuso dopo 8h34'17.

Una giornata densa di emozioni e ...grande caldo. Dai 3.600 iscritti sono partiti in poco meno di 3.500, ma ci sono stati molti ritirati tra il passo Duran e il Valles per le temperature africane: i camion scopa hanno raccolto circa duecento  persone che non se la sentivano di continuare per le temperature elevatissim!
Per la prima volta nella storia della Gran fondo di Feltre sono stati più numerosi i ciclisti che hanno pedalato il Medio (122km) rispetto al lungo del Gran Fondo (216km).
Grandissima la partecipazione della gente lungo la salita a Passo Croce d'Aune dove oltre il ristoro di Sorriva dell'organizzazione, moltissimi privati si erano disposti lungo strada a dare acqua e refrigero ai granfondisti.
Sul percorso Medio ha vinto lo sci alpinista Mirko Mezzanotte (PvbBergner Brau, 3h41’42) davanti ad Andrea Masiero (3h41’48) e Antonio Camozzi (3h41’56). Nella classifica femminile, Manuela Sonzogno sale sul podio e scende la campionessa olimpica Dorina Vaccaroni colpo di scena nella classifica del percorso Medio della Sportful Dolomiti Race vinto dalla fortissima Astrid Schartmueller (4h01') del Lamacart Cycling Team. Subito dopo di lei, seconda si era classificata la campionessa olimpica Dorina Vaccaroni che è anche stata premiata sul palco assieme alla terza Daniela Gaggini (Makako team, 4h18') che diventa di diritto la seconda dopo la segnalazione che la Vaccaroni lungo una salita del percorso ha sfruttato uno scooter che le faceva assistenza come traino motorizzato.
Un gesto segnalato da altri olimpici che hanno assistito alla scena e fortemente stigmatizzato dal comitato che ha deciso così di squalificarla e toglierla dalla classifica.

La Sportful Dolomiti Race rientra nel Consorzio Fivestars League e le squalifiche adottate da una delle cinque granfondo che vi fanno parte, compresa Maratona dles dolomites di Corvara in scena il prossimo 1 luglio.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche