La Staffetta 12X1ora “Memorial Alberto Rizzi” (promossa dall'ACSI).si svolgerà nello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla.il 14 settembre 2013.
(Fonte: Romacorre.it)L’Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani)organizza per il 14 settembre 2013 la 18^ edizione della Staffetta 12x1ora “Memorial Alberto Rizzi” La manifestazione sportiva si svolgerà nello Stadio delle Terme di Caracalla intitolato al giornalista Sandro Martellini.
La gara inizierà alle ore 8.00, e terminerà senza interruzione alle ore 20.
Le modalità:
- ogni Gruppo Sportivo o Società che desidera partecipare alla manifestazione sportiva presenterà una o più squadre composta di dodici atleti ciascuna,
- ogni atleta correrà per un’ora lungo l’anello della pista, cercando di effettuare più giri possibili per contribuire alla vittoria della propria squadra.
- la classifica sarà definita sommando nelle dodici ore il numero dei giri di pista, chilometri e metri di ogni atleta.
L’appuntamento è un modo per ricordare Alberto Rizzi, medico cardiologo dell’ospedale Grassi di Ostia scomparso prematuramente, mentre percorreva in bicicletta la via Ardeatina e a tutti gli atleti che sono deceduti nella pratica sportiva amatoriale.
L’occasione serve anche a far vivere agli amanti della corsa una giornata particolare, dove più del risultato conta la gioia di stare insieme per dodici ore correndo la propria frazione e, finita la propria fatica, rimanere sul posto incitando i compagni di squadra.
Regolamento.
- la Staffetta 12x1ora è aperta ai tesserati Fidal, Acsi, Enti di promozione sportiva delle categorie assoluti e amatori uomini e donne nati nel 1995 e precedenti, purché in regola con le attuali norme sulla tutela sanitaria dell’attività sportiva.
- La gara è valida anche come campionato italiano Acsi dell’ora di corsa.–
- L’evento si svolgerà sabato 14 settembre 2013 allo Stadio delle Terme con ritrovo alle ore 7.00. la prima partenza avverrà alle ore 8.00.-
- Le iscrizioni potranno essere effettuate entro le ore 18.00 di mercoledì 11 settembre presso l’Acsi regionale in via Montecatini, 5; via fax al numero 06.41862451, oppure via e-mail a campidoglio.palatino@libero.it. All’atto dell’iscrizione le società dovranno allegare all’elenco dei partecipanti la fotocopia dei cartellini Fidal, Acsi o degli altri Enti di promozione sportiva a cui sono iscritti. La quota d’iscrizione è fissata in € 100,00.
- A tutti gli iscritti sarà consegnato un ricordo della manifestazione. Le squadre potranno ritirare la “busta gara”, contenente i pettorali a partire da venerdì 13 dalle ore 17.00 sino alle ore 19.30 e sabato 14 a partire dalle ore 7.00 sempre all’interno dello Stadio delle Terme.
- Le squadre dovranno essere formate da atleti appartenenti alla stessa società. In via del tutto eccezionale saranno ammesse anche squadre composte da atleti di società diverse, ma queste saranno premiate a parte. Saranno accettate le prime cento squadre che presenteranno la domanda d’iscrizione. Ogni società potrà iscrivere più di una squadra, ma le seconde squadre, saranno iscritte solo se non verrà raggiunto il numero massimo di staffette partecipanti.-A tutte le società verrà consegnato, al ritiro dei pettorali, un ricordo della manifestazione.
- Inoltre, durante le frazioni, saranno assegnati, individualmente, premi a sorteggioLe premiazioni delle prime tre squadre maschili e femminili saranno effettuate sul posto alle ore 20.30.
- Dato il carattere della manifestazione, non saranno accettati reclami, comunque, per tutto ciò che non è contemplato in questo regolamento, valgono le norme dei regolamenti.
L’evento della 18^ edizione della staffetta dodici per un’ora, Memorial Alberto Rizzi Trofeo Acsi sarà proclamato in una conferenza stampa che si svolgerà martedì 10 settembre presso la Sala del Carroccio in Campidoglio alle ore 11,30.
Alla conferenza stampa parteciperanno: il presidente dell’’Acsi Tonino Viti, il coordinatore della staffetta Roberto De Benedittis, il vicepresidente della commissione sport di Roma Capitale Marco Palumbo, Pino Battaglia, capitano della squadra degli esponenti politici, Luca Pancalli, Paolo Masini assessore di Roma Capitale, Francesco D’Ausili, Massimiliano Valeriani vicepresidente del Consiglio Regionale, Enzo Foschi, storico sostenitore della manifestazione, rappresentanti del comune e della provincia di Grosseto, componenti del Coni e della Fidal, rappresentanti della famiglia Rizzi , del parco e della comunità montana dei castelli romani, del comune di Lariano, della Finnat Banca e delle varie scuole e enti interessati e sponsor della staffetta.
Il presidente del Comitato Provinciale Fidal di Roma Mario Biagini sarà presente per illustrare altri due eventi importanti: "NON DIMENTICARE" e un convegno sulla figura di Pietro Mennea.