Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 settembre 2011 7 11 /09 /settembre /2011 17:39

400X400staffettta-benefica-presentazione.jpgPresentata la staffetta 400x400: ‘Solidarietà in pista’.  Il 18 settembre una grande staffetta benefica al Campo Coni di Via Treves e la festa per i 20 anni dell’Atletica 100 Torri.    

(Pavia) E’ stata presentata l'8 settembre, a Palazzo Mezzabarba, sede del Comune di Pavia, la staffetta 400x400 organizzata dall’Atletica 100 Torri per festeggiare i 20 anni della propria attività.

Alla conferenza hanno presenziato Antonio Bobbio Pallavicini, (Assessore allo Sport del Comune di Pavia), Franco Corona (Presidente dell’Atletica 100 Torri) e Laura Turpini oltre alle rappresentati delle varie associazioni di volontariato coinvolte: Helpis Onlus – LiberaMente Percorsi di donna contro la violenza – Agd Ass. Giovani Con Diabete Pavia – Ados Pavia Donna).

400X400--staffetta-benefica-locandina.jpgA prendere parola è stato subito Antonio Bobbio Pallavicini: “Intanto auguri alla 100 Torri per questo compleanno, ancora una volta con questa nuova iniziativa si è dimostrata una società importante del nostro territorio. Da diversi anni ha in gestione anche il Campo Coni di via Treves ed i risultati si vedono. E’ continua l’organizzazione di eventi sportivi, sociali e culturali come questa speciale staffetta 400x400. Il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e lo scopo benefico danno una finalità elevata al progetto. Personalmente ma anche tutta la giunta sarà presente e parteciperà domenica 18. Invito anche tutti i cittadini a farlo”.

Il Presidente Franco Corona ha voluto tracciare una breve storia della società: “Per i primi 10 anni siamo stati la seconda squadra della Snam di San Donato, dal 2001 abbiamo fatto l’attività in maniera più diretta e la nostra crescita è stata subito importante. Ad oggi siamo tra le prime tre Società in Italia a livello assoluto e per gli under 23. Ricordo che alla Fidal sono affiliate oltre 3000 Società. Da noi hanno gareggiato atleti che sono stati campioni del mondo come Fiona May o Gennaro Di Napoli. Oggi abbiamo Paolo Danesini, un giovanissimo che a luglio si è laureato Campione Europeo Junior con la staffetta 4x400”.

Andando più nello specifico dell’iniziativa di domenica prossima: “...400 persone a fare un giro di pista ciascuno, 400 metri. Se calcoliamo 2 minuti circa di media, fanno 12 ore. Sarà una festa molto prolungata. Riteniamo valida l’idea perché coinvolge sia i personaggi pubblici che i singoli cittadini, i campioni del passato come quelli attuali, nonché i volontari delle Associazioni - ha continuato il Presidente Corona - Fiona May sarà la madrina della manifestazione. I 400 metri fanno parte della storia della nostra Società: ‘Della Valle’ a cui è dedicato il meeting di maggio era un allenatore specializzato nei 400 metri, Danesini è oggi uno dei migliori in Italia, il nostro Vito Petrella detiene ancora il primato italiano della 4x400. Poi abbiamo Manuela Gentili (campionessa italiana dei 400 ostacoli che di recente ha partecipato anche ai campionati mondiali di atletica), non è tesserata con noi perché non abbiamo la squadra femminile ma è allenata da Carla Barbarino e collabora con noi come istruttrice delle squadre giovanili”.

“Vorremmo che alla nostra festa ci fosse tutta Pavia anche per il fine sociale di questa staffetta assolutamente non agonistica – ha continuato il Presidente Franco Corona – ‘Solidarietà in pista’ come recita il volantino è quello in cui crediamo. La quota di iscrizione è ad offerta, partendo da un minimo di 3 euro. Ogni partecipante potrà offrire la cifra che riterrà più opportuna a sostegno delle associazioni Onlus (Helpis Onlus – LiberaMente Percorsi di donna contro la violenza – Agd Ass. Giovani Con Diabete Pavia – Ados Pavia Donna) alle quali sarà devoluto l’intero incasso della manifestazione”.

“Un giro di pista è alla portata di tutti, si può correre ma anche solo camminare. L’importante è esserci. Ci sarà musica dal vivo, il servizio bar. Vogliamo dare un congruo contributo alle Associazioni di volontariato coinvolte. Parteciperanno anche società sportive ma che non fanno atletica. Invito tutti ad iscriversi entro il 16 e venire al Campo domenica 18” - ha spiegato Laura Turpini.

Presente alla conferenza anche Manuela Gentili: “E’ una bella iniziativa e sarà un piacere esserci e fare un giro di pista. Spero che la gente venga numerosa, è una grande occasione. Non potrò usare le scarpe chiodate quindi non so che tempo farò…”

LA STAFFETTA - L’appuntamento per tutti è per il 18 settembre al Campo Coni di Via Treves con la staffetta 400x400. La formula è semplice: ogni squadra sarà composta da 400 persone ognuna delle quali dovrà portare a termine un giro di pista di 400 metri, correndo o camminando al ritmo che più gli sarà congeniale, e passare il testimone al successivo partecipante.

Ogni partecipante potrà effettuare anche più frazioni non consecutive previo il pagamento della quota minima per ogni frazione che intende portare a termine specificando il numero di frazioni sulla scheda di iscrizione.

ISCRIZIONI APERTE – Ci si potrà iscrivere fino alle ore 12 del 16 settembre 2011 e si accetteranno iscrizioni fino al completamento di un massimo di tre staffette (1200 partecipanti).

PUNTI D’ISCRIZIONE - Le iscrizioni potranno essere effettuate a Pavia presso:

Pro Domo Sport, via Porta Salara n. 6/10 (di fronte al Ponte Coperto) Orari di apertura negozi

Centro servizi volontariato Via Bernardo da Pavia n. 4 nei seguenti orari: Lunedì e giovedì 10,30-12,30 14,30-17,30 martedì, mercoledì, venerdì orario continuato 9 -14

 

Liberamente centro antiviolenza, Corso Garibal,di nei seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18

 

A.G.D. Associazione giovani con diabete c/o Clinica pediatrica IRCCS Policlinico S. Matteo PV Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 11

Discoteca Sole Luna Beach Ponte della Becca Mercoledì Venerdì e Sabato dalle 23,00 alle 4,00

 

Hanno già dato la propria adesione:

Fiona May, madrina della manifestazione, atleta della 100 Torri per diversi anni e Campionessa Mondiale di salto in lungo nonché attrice.

Alessandro Cattaneo, Sindaco di Pavia, Antonio Bobbio Pallavicini, Assessore allo Sport Comune di Pavia, Rodolfo Faldini Assessore all'Istruzione del Comune di Pavia e Milena D'Imperio Vice Presidente Provincia di Pavia. Confermata la presenza anche di Oscar Campari, Presidente provinciale del Coni.

Parteciperanno Francesco Brendolise Assessore allo Sport Provincia di Pavia, G. M. Centinaio Vice Sindaco del Comune di Pavia e Michele Calvi fondatore e presidente di EUCENTRE e componente della commissione grandi rischi.

Andrea Re più volte campione mondiale di canottaggio, Mariangela Gatti maratoneta vincitrice di categoria della maratona di New York, Manuela Gentili Campionessa Italiana 400 ostacoli componente della squadra nazionale di Coppa Europa e tra le convocate per i Campionati Mondiali 2011 e Carla Barbarino ex atleta della nazionale ed allenatrice di Manuela Gentili.

Confermata la presenza anche di Paolo Danesini campione europeo 2011 con la staffetta 4x400, Pietro Farina partecipante alle olimpiadi di Montreal 1976 nei 200 metri, Emy Bollani 8° classificata con la squadra di ginnastica alle Olimpiadi di Londra 1948, Anita Torti pugile professionista A.P. Pavia. Ultima aggiunta Sara Dossena, bronzo agli Europei di Cross del 2006.

 

Saranno inoltre presenti i seguenti gruppi sportivi:

Gruppo Podistico Avis Pavia

A.s.d. Atletica Pavese

A.s.d. Nuova Pallavolo Pavia

A.D. Nuova vigentina Basket Siziano,

Piscina Idea Blu

A.S.D. Atletica Pavese

Cus Pavia Atletica

 

Cesare Monetti - Ufficio Stampa

Cell 380.3114270

stampa@atleticaweek.it

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Ultramaratone, maratone e dintorni
  • : Una pagina web per parlare di podismo agonistico - di lunga durata e non - ma anche di pratica dello sport sostenibile e non competitivo
  • Contatti

About

  • Ultramaratone, maratone e dintorni
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.
  • Mi chiamo Maurizio Crispi. Sono un runner con oltre 200 tra maratone e ultra: ancora praticante per leisure, non gareggio più. Da giornalista pubblicista, oltre ad alimentare questa pagina collaboro anche con altre testate non solo sportive.



Etnatrail 2013 - si svolgerà il 4 agosto 2013


Ricerca

Il perchè di questo titolo

DSC04695.jpegPerchè ho dato alla mia pagina questo titolo?

Volevo mettere assieme deio temi diversi eppure affini: prioritariamente le ultramaratone (l'interesse per le quali porta con sè ad un interesse altrettanto grande per imprese di endurance di altro tipo, riguardanti per esempio il nuoto o le camminate prolungate), in secondo luogo le maratone.

Ma poi ho pensato che non si poteva prescindere dal dare altri riferimenti come il podismo su altre distanze, il trail e l'ultratrail, ma anche a tutto ciò che fa da "alone" allo sport agonistico e che lo sostanzia: cioè, ho sentito l'esigenza di dare spazio a tutto ciò che fa parte di un approccio soft alle pratiche sportive di lunga durata, facendoci rientrare anche il camminare lento e la pratica della bici sostenibile. Secondo me, non c'è possibilità di uno sport agonistico che esprima grandi campioni, se non c'è a fare da contorno una pratica delle sue diverse forme diffusa e sostenibile. 

Nei "dintorni" della mia testata c'è dunque un po' di tutto questo: insomma, tutto il resto.

Archivi

Come nasce questa pagina?

DSC04709.jpeg_R.jpegL'idea motrice di questo nuovo web site è scaturita da una pagina Facebook che ho creato, con titolo simile ("Ultramaratone, maratone e dintorni"), avviata dall'ottobre 2010, con il proposito di dare spazio e visibilità  ad una serie di materiali sul podismo agonistico e non, ma anche su altri sport, che mi pervenivano dalle fonti più disparate e nello stesso tempo per avere un "contenitore" per i numerosi servizi fotografici che mi capitava di realizzare.

La pagina ha avuto un notevole successo, essendo di accesso libero per tutti: dalla data di creazione ad oggi, sono stati più di 64.000 i contatti e le visite.

L'unico limite di quella pagina era nel fatto che i suoi contenuti non vengono indicizzati su Google e in altri motori di ricerca e che, di conseguenza, non risultava agevole la ricerca degli articoli sinora pubblicati (circa 340 alla data - metà aprile 2011 circa - in cui ho dato vita a Ultrasport Maratone e dintorni).

Ho tuttavia lasciato attiva la pagina FB come contenitore dei link degli articoli pubblicati su questa pagina web e come luogo in cui continuerò ad aprire le gallerie fotografiche relative agli eventi sportivi - non solo podistici - che mi trovo a seguire.

L'idea, in ogni caso, è quella di dare massimo spazio e visibilità non solo ad eventi di sport agonistico ma anche a quelli di sport "sostenibile" e non competitivo...

Il mio curriculum: sport e non solo

 

banner tre rifugi Val Pellice 194x109

IAU logo 01
  NatureRace header
BannerRunnerMania.JPG
 banner-pubblicitario-djd.gif
VeniceUltramarathonFestival
supermaratonadelletna.jpg
LogoBlog 01
runlovers
atletica-notizie-01.jpg


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagine

Gli articoli più letti negli ultimi 30 giorni

 

ultrasportheader950.gif

 

 

Gli articoli più visti dal 24/03/2014 al 24/04/2014
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 2 303
Articolo Virgin Money London Marathon 2014 (33^ ed.). L'evento è stato… 1 728
Home Ultramaratone, maratone e dintorni 579
Mobile Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 247
Articolo Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 241
Articolo Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 236
Mobile Ciao, Carmelo! Il commiato di Elena Cifali - Ultramaratone, maratone… 223
Mobile UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 206
Articolo UltraMilano-Sanremo 2014 (1^ ed.). Il sapore della sfida, a pochi… 196
Mobile Virgin Money London Marathon 2014 (34^ ed.). L'evento è stato… 134
Articolo Maratona del Lamone 2014. Podisti fanatici e ignoranti affermano: Ti… 118
Mobile A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 104
Mobile Corsa, fatalità e senso di responsabilità - Ultramaratone, maratone e… 103
Articolo A 98 anni suonati Giuseppe Ottaviani fa incetta di Ori a Campionati… 102

 

Statistiche generali del magazine dalla sua creazione, aggiornate al 14.04.2014

Data di creazione 12/04/2011
Pagine viste : 607 982 (totale)
Visitatori unici 380 449
Giornata record 14/04/2014 (3 098 Pagine viste)
Mese record 09/2011 (32 745 Pagine viste)
Precedente giornata record 22/04/2012 con 2847 pagine viste
Record visitatori unici in un giorno 14/04/2014 (2695 vis. unici)
Iscritti alla Newsletter 148
Articoli pubblicati 4259


Categorie

I collaboratori

Lara arrivo pisa marathon 2012  arrivo attilio siracusa 2012
            Lara La Pera    Attilio Licciardi
 Elena Cifali all'arrivo della Maratona di Ragusa 2013  Eleonora Suizzo alla Supermaratona dell'Etna 2013 (Foto di Maurizio Crispi)
            Elena Cifali   Eleonora Suizzo
   
   
   
   
   
   

ShinyStat

Statistiche