Si è svolta, il giorno 8 luglio 2012 la StraLascari, valevole come prova del circuito BioRace 2012. Malgrado le temperature africane (la partenza è stata data in batteria unica alle ore 10.00) la gara è stata normalmente affollata (circa 100 i partenti): non ci sono state, in fondo, grandi diserzioni balneari, anche se per molti - considerando che il bel litorale di Lascari era lì a due passi - era in programma una gita al mare per rinfrescarsi nell'immediato dopo-gara. Grande soddisfazione espressa dagli Amministratori locali (Il Sindaco, il Vicesindaco e l'Assessore allo Sport, tutti presenti alla cerimonia delle premiazioni) per essere riusciti nell'intento di riportare nel loro territorio una manifestazione podistica.
(Fonte: SiciliaRunning) Max Buccafusca si è aggiudicato la StraLascari, gara valida come prova del Biorace Grand Prix, organizzata dall’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia e dal Comune di Lascari.
Circa 100 gli atleti provenienti non solo dalla provincia di Palermo, che si sono dati battaglia lungo un circuito cittadino [alquanto tecnico ed impegnativo] di circa 1,1 km che è stato ripetuto 7 volte dalle categorie Under M55 e 5 volte dalle categorie Over M60 e donne.
Buccafusca ha stravinto la gara clou con il tempo di 28’33” rifilando poco più di un minuto (una vita in un percorso così breve) al secondo arrivato Mimmo Nunnari (Podistica Messina) che ha chiuso in 29’35”. Terzo Antonino Amiri ( Polisportiva Partinico) in 29’43”. Una vittoria particolare e sentita per Buccafusca, perché è stata particolare e sentita la gara di oggi da tutti dedicata al podista e amico Salvo Campanella, del Marathon Monreale, rimasto in settimana gravemente ferito in un incidente sul lavoro. A Salvo e alla sua famiglia vanno i più sentiti auguri oltre che da tutto il mondo podistico siciliano, anche da noi di siciliarunning.
Tornando alla gara di Lascari tra le donne bella e convincente vittoria per Antonella Pilato del Club Atletico Partinico. Seconda Elena Dragotto (Fiamma Rossa Palermo), terza Silvana Modica (Polizia di Stato). Prologo alla manifestazione la gara per i più piccoli vinta da Ludovico Ammirata. Alla fine la premiazione, per i primi tre di categoria, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Lascari.
Prossimo appuntamento con il Biorace domenica prossima, palcoscenico stavolta sarà il comune di Altavilla Milicia.
Foto di Maurizio Crispi: la partenza
scrivi un commento …